Proposta Escursione Alpe Ramosa - Rocca Busambra

Salve a tutti,

Sono nuovo del forum, quindi perdonate eventuali ingenuità :)
Dal 9 al 19 sarò di base a Palermo per faccende personali (vedi ragazza), e pensavo di intervallare la mia parentesi sicula con un bel trek :)

Dopo accurate ricerchine ho trovato piuttosto interessante tutta la zona della Ficuzza e della Rocca Busambra...in particolare l'Alpe Ramosa, con quel pò di arrampicata che non guasta mai...

Naturalmente sarò solo, ecco perchè cerco sia compagni di avventura che suggerimenti e "dritte" sull'universo trekking-sicilia...

Se v'aggrada fatevi avanti :)
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
ciao logos, abitando i nebrodi e la sicilia orientale non posso esserti d'aiuto, quella è "zona" di spyrozzo chiedi a lui! se per caso venissi dalle mie parti fammi sapere....
 
A

adventex

Guest
ciao, io abito a marineo,anche se praticamente ho vissuto più a ficuzza, se ti va possiamo organizzare un bel giro
 
Ciao Logos e benvenuto.
Conosco abbastanza bene il bosco della Ficuzza.
Se vuoi salire sulla Rocca Busambra puoi farlo dalla zona di Alpe Ramosa (lato Ovest), ma è più semplice dal lato est, verso portella del vento. Da qui troverai il "sentiero Italia" che ti porta fino in cima. Occhio che ho trovato delle vipere a circa 100m s.l.m.
Vale comunque la pena. Da lì riesci a vedere, nelle belle giornate, anche l'Etna.
Se vuoi maggiori info cheidi pure.
 
Grazie a entrambi :)

Io sarò di base a Palermo, non automunito. Dal 10 al 18 (tempo permettendo, ed escluso il 13) si può organizzare volentieri qualcosa, sempre in giornata.

Per quel che riguarda le vipere... in 6 anni di trekking più o meno intenso ho incontrato una sola volta una vipera, ed era interessata a tutto fuorchè al sottoscritto :)
in generale non sono aggressive e se il passo è deciso dovrebbero allontanarsi...no?
Avendo letto di vipere alla rocca busambra anche in altri siti, non nascondo però un minimo di preoccupazione :)

Mi interessava il versante dell'Alpe Ramosa perchè sembrava più insidioso e tecnico...ma credo valga la pena di fare tutto il giro... Online ho trovato uno stralcio di mappa abbastanza dettagliato...il sentiero principale è quello che sale dal rifugio alpe Cucco, giusto? è segnato?
 
Da alpe Cucco prosegui sulla strada sterrata per circa Km 3,8.
A questo punto sulla destra troverai un strada(sempre sterrata ma più piccola )che sale (coordinate google earth 37° 50' 43.90"N - 13° 26' 11.74" E).
Lascia la macchina li e inizia a salire a piedi. L'ultima acqua la trovi su un abbeveratoio poco dopo l'alpe cucco, ma c'è scritto non potabile (io l'ho sempre bevuta e sono ancora vivo).
Continuando sulla sterrata arriverai ad una specie di bivio. Una va ad est ed una ad ovest, segui la ovest. Ad un certo punto incontrerai una specie di piccola valle con dei lecci contorti. Da li finisce la sterrata e incomincia il sentiero. In caso di dubbi segui il bordo della montagna, ma attento a non cascare giù.
 
Dimenticavo,
se proprio vuoi andare dalla Ramosa (che altro non è che una grossa masseria)
ti do le coordinate del punto dove ti devi infilare nel bosco:
37° 51' 59.38" N - 13°22'07.25"E.
In questo punto vedrai un cancello con una strada sterrata e una recinzione sulla destra. Lascia perdere la sterrata e, mantenendo la recinzione sulla tua sinistra seguila fino a quasi sotto la spettacolare parete di roccia. Trova un sentiero alla tua destra che si inerpica dentro una specie di gola. A questo punto avrai la Busambra alla tua sinistra e ti stai dirigendo più o meno ad ovest. Man mano che sali la parete diventa sempre più bassa fino a quando potrai salirci su e andare verso est seguendo la cresta della Busambra. A questo punto affidati al tuo istinto. A mio parere ti conviene fiancheggiare la cresta fino a quando puoi (Occhio sempre a non cascare giù). Ho incontrato le vipere proprio in questo versante.
Buon trekking!
 
A

adventex

Guest
argo ti ha spiegato tutto alla perfezione...se sali, fatti sentire
 
Grazie per la precisione e l'esaustività delle informazioni :)
Per adventex: certo che vorrei salire...ovviamente da solo non mi avventurerò mai :)
Quindi potremmo organizzarci noi o coinvolgere qualcun'altro. Ho dato un'occhiata alle previsioni, il meteo è instabile ma nel caso si può pensare a sabato o domenica (11-12). Teniamoci aggiornati qui su :)
 
Prego,
un'ultima cosa.
La Busambra è piena di quei fastidiosi animaletti che si chiamano zecche.
Quindi previeni.
Buona escursione
 
ciao ragazzi, sono nuovissimo anche io del sito! venendo dalla provincia di trapani, ho visitato parecchi itinerari escursionistici della mia provincia, scalando le vette dello sparagio, inici, e bonifato, il cofano e percorrendo tutto il sentiero dello zingaro da quello montano a quello costiero!
vorrei proprio adesso cimentarmi con rocca della busambra e sono sincero mi sembra un po' diverso rispetto a quelli da me percorsi in precedenza! per avere un cartina ed informazioni dettagliate al massimo?
grazie mille, ho notato la vostra intelligenza nelle risposte, cordiali al massimo.
 
Ciao Interista82.
Per la mappa, quella dell'IGM (Godrano) al 25.000 è aggiornata al 1970, può ancora andare bene. Per il resto, dai un'occhiata a google earth seguendo le istruzioni sopra riportate, non dovresti avere problemi-
 
Ciao Argo! Grazie per le tue spiegazioni chiare però volevo chiederti se potevi darmi qualche informazioni in più per la salita dal versante della Ramosa. Se volessi fare la traversata di tutta la Rocca, mi consigli di salire da qui e scendere dal Piano della Tramontana?
 
Ciao...

Alla fine ci sono stato ben 3 volte sulla Busambra... La salita dalla Ramosa è più "scenica" e la consiglierei all'inizio, così la parte semplice viene tutta alla fine (inclusi diversi km di strada sterrata).

Alcune cose:

1) Per salire dalla Ramosa individua, nel bosco proprio sotto le pareti, una traccia che passa in una gola rocciosa, non segnata. Il sentiero è abbastanza evidente appena entri nel vallone, perchè è l'unica via percorribile;
2) Per salire sulla cima dal versante ramosa, una volta giunto sotto la "piramide" della Busambra, non salire per filo di cresta (forse si può fare, ma credo ci siano passaggi di II almeno), ma cerca di individuare una traccia un pò verso l'interno, a mezza costa e a tornanti.
3) Per la discesa, dalla cima, devi arrivare nella zona erbosa sotto le installazioni (cima secondaria)... dal lato opposto ci sono dei massi con segni biancorossi CAI che ti conducono giù
4) Per ritrovare la sterrata devi intercettare, prima di piano tramontana, la traccia a N che scende verso alpe cucco. La traccia è visibile ma non segnata, e cala velocemente verso il bosco attraverso un tratto di terra rossa. Nel bosco compaiono i bolli rossi di vernice appena si entra nel canalino roccioso, e ti ritrovi rapidamente sulla sterrata.
 
Ciao...

Alla fine ci sono stato ben 3 volte sulla Busambra... La salita dalla Ramosa è più "scenica" e la consiglierei all'inizio, così la parte semplice viene tutta alla fine (inclusi diversi km di strada sterrata).

Alcune cose:

1) Per salire dalla Ramosa individua, nel bosco proprio sotto le pareti, una traccia che passa in una gola rocciosa, non segnata. Il sentiero è abbastanza evidente appena entri nel vallone, perchè è l'unica via percorribile;
2) Per salire sulla cima dal versante ramosa, una volta giunto sotto la "piramide" della Busambra, non salire per filo di cresta (forse si può fare, ma credo ci siano passaggi di II almeno), ma cerca di individuare una traccia un pò verso l'interno, a mezza costa e a tornanti.
3) Per la discesa, dalla cima, devi arrivare nella zona erbosa sotto le installazioni (cima secondaria)... dal lato opposto ci sono dei massi con segni biancorossi CAI che ti conducono giù
4) Per ritrovare la sterrata devi intercettare, prima di piano tramontana, la traccia a N che scende verso alpe cucco. La traccia è visibile ma non segnata, e cala velocemente verso il bosco attraverso un tratto di terra rossa. Nel bosco compaiono i bolli rossi di vernice appena si entra nel canalino roccioso, e ti ritrovi rapidamente sulla sterrata.
 
Esattamente non saprei perchè tutte le volte ho indugiato a fare foto o eravamo in gruppo... Direi massimo 8 ore, ma è anche tanto. Poi dipende anche dal passo, ovviamente.

Ps. Ma conosci già la zona? Causa ambiguità del sentiero in un paio di punti sarebbe preferibile andare con qualcuno che conosce la zona, specialmente se c'è tempo nuvoloso (qualora calasse la nebbia, ad es.).
 
Alto Basso