Escursione Escursione/bivacco 3 in 1

S

Speleoalp

Guest
Dati

Data: 02/03.06.2016
Regione: Ticino, Vallemaggia, Svizzera
Località di partenza: Coglio
Località di arrivo: (Tasmei) Setmeo
Tempo di percorrenza: (5 min elicottero) - un'ora circa a piedi
Chilometri: 1 km
Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà: EF+, terreno bagnato. Spesso su pietra scivolosa. Tratti esposti.
Segnaletica: bianco-rosso-bianco
Dislivello in salita: circa 600mt
Dislivello in discesa: circa 1300mt



Prima di tutto.... 2 in uno perché?
Semplice, mi hanno commissionato un lavoro. Quindi:
1. lavoro (guadagno)
2. in montagna/natura
3. bivacchino in natura

Tutto grazie al primo punto.... se tutte volte al "lavoro" fosse così, sarebbe splendido.

Oltre ad avermi messo a disposizione il volo, era organizzato anche il pernotto in una baita di alcune signore. Oltre alla cena. Caso vuole, loro molto gentili e gli ho fatto un sacco di ringraziamenti, che hanno preso uno di quei pochi a cui non piace stare chiuso in una casa, stare in mezzo a gente, ecc... Quindi mi sono defilato prendendola buona per dormire in mezzo al bosco ;) Spostandomi inoltre ancora più in su... luogo migliore.
Se non fosse stato per la nebbia, acqua, temporale, ecc...

Da Tasmei il sentiero è tutto un "risvolto", molto spesso su placche bagnate. In alcuni tratti hanno addirittura istallato dei cavetti. Come antidoti alla paura. Altri tratti sono su terra battuta frammista a pietre. L'ambiente è sempre e comunque meraviglioso, Ginestre, Timo, Betulle, ecc....

Addirittura uno svizzero tedesco si è stabilito a Tasmei, sotto, a pianta stabile e si stà facendo un vero, piccolo paradiso. Peccato solo per gli altri rustici in zona, fosse isolato.....

In definitiva una super mega mini escursione, super semplice bivacco.... ma tante belle soddisfazioni.

In ogni caso dei luoghi meravigliosi da percorrere, consigliato!! Soprattutto continuando in su e col bel tempo.


Ma alla fine la nebbia mi ha detto gentilmente "... per fare il tuo dovere, ti tocca ritornare in luoghi più verdi. Perché qui, più su, troverai solo roccia, pareti e nebbia.... niente panorama".

20160603_064116.jpg
 
S

Speleoalp

Guest
Grazie a te. ogni tanto dal basso snobbo alcuni tratti di valle convinto che anche sopra, in quel punto, sia pessimo. Invece.... spettacolo ;)

GRAZIE
 
C

corey82

Guest
Ma scusa la domanda.....che lavoro ti porta a fare certe uscite?son curioso perche se cercano personale mi candido volentieri!:)
 
S

Speleoalp

Guest
Una lavoro normalissimo, comunissimo, ahah
Ma ho avuto fortuna a trovare anche "clienti" in un determinato ambiente, corse in montagna (Sky trail, vertical, ecc) - (un po' grazie anche ad altre competenze che non gli danno sicuramente noia, ahah).... e poi come al solito ho la capacità di stravolgere gli stili tradizionali con cui solitamente la gente svolge qualcosa (pensa quanto mi hanno "stressato sorridendo" dicendo: "ma no, dormire nel bosco. Abbiamo sei letti, una casetta singola solo per te. Abbiamo la cena, ecc... Ma no!! Poi piove e danno temporale!!" e via dicendo, ahah

.... fotografo ;)
 
C

corey82

Guest
Ah ecco!eh si dev'essere proprio un bel lavoro a quei livelli poi....beato te...a me tocca sopportare bambini lagnosi e adulti rompipalle....du palle tutti i giorni!:(
 
S

Speleoalp

Guest
Fino a qualche anno fà ho sempre lavorato in tutt'altro ambiente, edilizia, industria, commercio,....
Poi mi sono stufato di spaccarmi la schiena, con la fortuna che ho mi capitavano sempre datori di lavoro MOLTO particolari, di vedere loro che si arricchivano e volevano sempre di più. Mentre i dipendenti sempre uguale o poco più ogni anno.... equilibrio zero.

Ed essendo uno dalle bassissime pretese, mi son detto... ci provo. Tanto è la mia passione, il cervello (anche se bacato) l'ho pure io...per apprendere e quindi via.
Non me ne frega nulla di diventare ricco, avere macchine, case, viaggi e via dicendo.... quindi nessun problema. Ma non mi và nemmeno di arricchire gli altri abbassando le braghe e spaccandomi, ahah

Ma anche qui gira parecchia "bella" gente (ahé). Rompicogl.... prepotenti, altezzosi e via dicendo.
Ma il bello, come in quasi tutto, è che uno può decidere e selezionare il tipo di clientela che desidera.... non ci sono mica obblighi, ahah
Infatti il mio motto è economico, umile, semplice, discreto e alla mano ;) e per ora funziona ;)
 
C

corey82

Guest
Si ti capisco!ho fatto diversi lavori anche io come dipendente pero poi con mio fratello abniamo voluto "buttarci" in sta...cosa e da allora non ho piu tempo di far quasi nulla e i guadagni...beh....non esco a cena da un po..viaggi....e chi se li ricorda piu?
insomma...ho proprio voglia di cambiare ma quando l'attività è di famiglia e sei l'unico a cui non sta piu bene, ti devi adattare per il quieto vivere!
 
S

Speleoalp

Guest
Soprattutto non sempre è comodo e veloce, ahah
Questa é stata una prima edizione e quindi c'erano pochissimi partecipanti per tappa.... c'è voluto poco tempo ;)
Solitamente sono 500 ;) e su percorsi lunghi e faticosi tra il primo e l'ultimo ci sono svariate ore di differenza.
Tutte ore in cui bisogna restare in loco a far foto, come questa volta con tempo brutto, vento, nebbia, ecc...
In inverno, esempio il Tris Rotondo, bisogna restare anche con la neve, freddo, ecc....

Ma alla fine è quello il bello, il diverso ;)

Poi sapendo che dopo c'è la polenta con diversi contorni.... AHAH

I38A9301.JPG I38A9641.JPG
 

Discussioni simili

U
Escursione Escursione "fresch"
Risposte
4
Visite
713
Utente 24852
U
U
Risposte
4
Visite
1K
Utente 24852
U
U
Risposte
12
Visite
2K
Utente 24852
U
U
Risposte
9
Visite
1K
Alto Basso