Informazione Escursione Capanna Margherita

Ciao,
innanzitutto un saluto a tutto il forum, che seguo con interesse da un pò di tempo.
Sono un nuovo iscritto: sono della provincia di Varese, amante della montagna fin da ragazzino e che continuo a frequentare regolarmente anche con mia moglie in trekking di uno o più giorni, ferrate e ciaspolate.
Vorrei chiedere un aiuto per la pianificazione di un'escursione a Capanna Margherita che sto programmando (pandemia permettendo) per questa estate.
La nostra idea è quella di affidarci ad una guida dato che abbiamo sì l'attrezzatura necessaria, ma non l'esperienza di alta quota (abbiamo sempre fatto escursioni sotto ai 3000 mt).
Vorremmo però iniziare un pò prima con qualche uscita di acclimatamento al fine di valutare il feeling e allenarci un pò.
Qualcuno potrebbe consigliarmi qualche escursione di uno o due giorni adatta allo scopo ?
Grazie
Un saluto a tutti
 
Ciao,
Innanzitutto complimenti per la moglie... Sono poche quelle che vanno in montagna coi mariti ;)

Per questa estate non so se ce la fai, comunque dovresti fare tutti i 3mila che riesci... Prima per conoscere l'ambiente e poi nelle settimane precedenti per acclimatati.

Inoltre su ghiacciaio è un altro ambiente, con altri pericoli e situazioni, percui ti converrebbe conoscere anche quello...

Inizio stagione è il momento migliore, percui calcola giugno-luglio.
 
Ciao, avete esperienza di ghiacciai?
Oltre alla quota ci vuole dimestichezza con la progressione su ghiacciaio.

L’escursione alla Capanna Margherita non presenta particolari difficoltà tecniche, ma è lunga e presenta circa 1.000 metri di dislivello (pernottando al rifugio Gnifetti) che a quelle quote non è poco.

Detto questo ti consiglierei due generi di uscite una per prendere dimestichezza con il ghiacciaio e fare dislivello, una per prendere dimestichezza con la quota.

Per dislivello e ghiaccio ti consiglierei qualcosa tipo:
Niblè
Uia di Ciamarella
Richiedono già una buona gamba, parliamo di oltre 1.600 metri di dislivello, ma le parti alpinistiche (ghiacciaio) sono molto semplici.

Per la quota invece i classicissimi:
Breithorn Occidentale
Punta Giordani

Purtroppo sono tutte in Piemonte e Valle D’Aosta, dalle tue parti non sono pratico.

Su Gulliver trovi le relazioni, ma anche qui su questo forum se cerchi.

Non hai qualche amico più esperto che ti può accompagnare?
 
Grazie per le vostre risposte e per il tempo dedicato.
Non abbiamo esperienza di ghiacciaio e volevamo affrontare Capanna Margherita con l'accompagnamento di una guida perchè leggevo che la difficoltà tecnica non è elevata, ma conta più la gamba e il fiato dati i dislivelli. Purtroppo la zona rossa non è stata molto amica dell'allenamento (a parte il fido TRX sulla porta di casa) e quindi contiamo di riprendere ora che siamo diventati Gialli (meteo permettendo).
Purtroppo no, non abbiamo amici esperti e gli ultimi 10 anni li abbiamo fatti sempre in coppia. Qualche tempo fa ci siamo iscritti alla sezione CAI qui vicino proprio per avere la possibilità di affrontare uscite con persone più esperte, ma tutto dipenderà da se e quando si potranno fare.
Approfitto per un altro consiglio: ho visto che ci sono diverse guide che offrono il percorso verso Capanna Margherita (di 2 o 3 giorni): attualmente sarei orientato sulle guide di Alagna, ma se qualcuno ha già avuto un'esperienza e ha voglia di condividerla mi farebbe piacere.

Vado a vedermi le escursioni che mi avete consigliato :)
 
Alto Basso