Informazione Escursione Cima XII Altopiano di Asiago

Ciao a tutti, è il mio primo post.. :oops: secondo contando quello di presentazione ;)

Vengo subito al punto: tempo permettendo questo week end pensavo di salire sul Cima 12 (Altopiano di Asiago) non ho ancora deciso il giorno, sarà il meteo a decidere per me.
Qualcuno c'è mai stato in questo periodo dell'anno? Il CAI di Asiago consiglia di andarci da fine giugno a settembre e io ci sono sempre stato tra luglio e agosto, facile ci sia ancora neve adesso. Qualcuno c'è stato di recente o in questo periodo dell'anno e sa consigliarmi come muovermi, se portare attrezzatura con me (oltre dei buoni scarponi e l'abbigliamento consono al tipo di escursione) o se lasciar perdere e cambiare meta?
Solitamente faccio escursioni estive e solo da quest'anno ho iniziato ad approcciare a qualche escursione invernale o di mezza stagione e sono ancora inesperto in merito.

Grazie mille per le risposte e i consigli.
 
Di preciso non so dirti, di sicuro troverai neve in abbondanza, l'unica nota positiva è che se parti presto sarà portante, postati una piccozza, come sai il sentiero in alto è molto ripido e se troverai neve essere attrezzati non fa male :biggrin:
Dà un'occhiata al sito del cai di Asiago nella pagina transitabilità e temperature, le foto sono di qualche gg. fa, ti farai un'idea della situazione, la strada fino a Galmarara però è transitabile.

Sono anch'io sull'altopiano questo wk. e per il momento farò qualche escursione più a bassa quota, personalmente aspetteri qualche gg. a salire a cima XII.
 
Grazie mille Gianca!

tu che programmi hai? cosa mi consiglieresti?

Ti spiego: vorrei fare qualcosa di impegnativo a livello fisico, per testare il fiato e ginocchio.. Probabilmente mi aggrego ad alcuni amici che a fine giugno vanno sul Monte Rosa (prima volta per me), ma ho un ginocchio senza LCA (che opererò a luglio, lunghissima storia) e sono po' carente di fiato. Questo week end vorrei spingere un po' e mettere alla prova il mio fisico e vedere come risponde il ginocchio, per capire meglio come son messo (prima di dare conferma definitiva al Rosa). Per quello ero orientato al Cima 12 c'è da camminare e la quota è alta per l'altopiano, un buon allenamento, ma in effetti c'è troppa neve, volevo evitare, magari potrei rimandare il cima dodici di 2/3 week end.

hai qualche altro suggerimento/consiglio, dove eventualmente ripiegare sono tutto orecchie? :)
Grazie mille.
 
Domenica sono fermo, immobile e con le gambe sotto il tavolo :biggrin:
Lunedì prevedo un giro facile da malga Millegrobe a malga Campo, vedremo il tempo come gira .........
Potresti andare allo Spitz Vezzena partendo dal passo Vezzena, il Manderiolo dal rif. val Formica, oppure il Verena salendo lungo la strada, sicuramente in tutti i percorsi troverai qualche tratto con la neve.:):)
 
Intendo salendo per la strada che parte difronte alla malga, che trovi a sx prima di arrivare agli impianti di risalita, ora mi sfugge il nome, Campovecchio ? Può essere? Oppure puoi partire dal grande parcheggio e prendere la stradina, che poi diventa sentiero, che parte a lato del piccolo bacino artificiale e intercetta la strada che parte dalla malga,

Se poi vuoi farti del male :lol:, puoi partire dal laghetto di Roana e passando per la malga Quarti Verena, mooolto più lunga.
 
:biggrin: penso optero per il pitz verle.. Grazie mille dei suggerimenti, utilissimi... se proprio c'è una giornata meravigliosa, mi gioco il laghetto di Roana hhihih

Grazie Gianca!!
 
Ciao Gianca, sei da Schio vedo, io da Piovene, se vuoi quest'estate ci teniamo in contatto x qualche escursione. Buona serata
 
Anch'io interessato ad escursioni in zona. Salito al Piz Verle i primi di maggio via crestina (segni CAI e tornanti nel bosco) e non c'era ombra di neve (al contrario la sterrata era piena), il sentiero è tutto esposto al sole. Ora intendo informarmi sulle altre cime, in particolare i sentieri 825 ed 826 (carta kompass), per una puntatina nel fine settimana.

Foto nei pressi della cima
Schermata 2014-06-03 a 20.41.09.jpg
 
Sono libero domani e domenica. Domani forse faccio gli scaloni a Dro. Domenica vorrei trovare un modo per arrivare a Cima XII, sempre zona piz e neve permettendo.
Lasciami il cell in pvt... idem se vuoi venire domani :)
 
Ciao... alla fine ho cambiato programma, sono stato ieri allo Sciliar (giro bello lungo) quindi oggi riposo. Per l'altopiano se ne parla questa settimana o il fine settimana...vedremo :)
 
Alto Basso