Informazione Escursione con area picnic e "punti fuoco" vicino Roma?

Buonasera a tutti gli avventurosi, soprattutto ma non solo Romani!

Alcuni miei amici senza NESSUNA esperienza di escursionismo, campeggio e simili vorrebbero fare con me, entro fine mese, una semplice escursione di:
  • un giorno, vicino Roma
  • senza difficoltà tecniche, punti esposti... ma se possibile anche con un minimo di panorama, cioè senza stare sempre e solo dentro bosco
  • con possibilità di accendere il fuoco per pranzo, cioè in pratica di passare per un'area da picnic che non abbia solo tavoli e panche, ma anche e soprattutto punti fuoco dove potersi fare una bruschetta e due salsicce, perché per loro sarebbe una novità, ma senza rischiare di far danni, o di prendersi multe
  • ma NON in aree recintate o dove si arriva in macchina, cioè non posti tipo Il Quercione, per capirsi: http://www.areapicnicalquercione.it/area-picnic/
Insomma, l'ideale con queste premesse sarebbe un posto dove si arriva con un'ora, un'ora e mezzo di cammino da dove lasci la macchina, puoi accendere il fuoco in sicurezza, goderti il panorama e tornartene alla macchina con calma, prima che faccia buio.

L'aiuto per individuare un posto del genere è gradito perché io di posti per escursioni nel Lazio ne conosco tanti... ma NON così: quando esco da solo o con amici esperti facciamo cose molto diverse, evitando le aree picnic. Per dire, il Soratte o Monte Tuscolo potrebbero andare ma... sarà colpa mia, ma non ricordo nè trovo tracce di aree con punti fuoco da quelle parti. O magari le trovo, ma è roba vecchia, senza alcuna certezza che il posto sia ancora agibile. Oppure ci sono aree picnic nuove o mai segnalate...

Grazie in anticipo perqualsiasi risposta!
M.
 
D

Derrick

Guest
Mi pare che ai Piani del Lontro (Monti Lepini orientali, comune di Gorga (RM) ) vi sia un punto fuoco, vicino al rifugio con la scritta di lasciarlo pulito "o vi venga un accidente".

A quest'ora dovrebbero avere riparato la strada brecciata che porta alla Fonte San Marino, che un paio d'anni fa era in lavorazione.

Quindi dovresti poter lasciare l'auto alla Fonte San Marino (1.134 m slm), nel territorio del Comune di Gorga, provincia di Roma, e da lì fare l'escursione ai Piani del Lontro (1.200 m circa), c'è un po' di strada da fare. Meglio, più fame.

Si arriva ai piani del Lontro anche salendo da Moròlo ma lì sono 900 metri di dislivello e non ti interessa.

Lungo la sterrata che sale alla fonte San Marino c'è un'altra area attrezzata, questa sicuramente con area barbecue, ma ci si arriva con la sterrata quindi non è un posto molto "avventuroso".

Se interessa ti posto carta e riferimenti GPS.
 
D

Derrick

Guest
Riferimenti:
A Gorga si arriva da una sola strada, la SP91a, che fa XII tornanti segnalati e infine ripiana. Su questa strada, prima di arrivare alla piazza principale del paese c'è una svolta sulla destra, e in corrispondenza della svolta c'è una statua della Madonna bianca e mi pare anche l'indicazione "Viale della Libertà".
Prendi viale della Libertà e lo percorri tutto fino alla Fonte Santa Serena. Se la strada è tutta risistemata la puoi fare con qualsiasi automobile.
Alla Fonte Santa Serena c'è un ampio spiazzo dove puoi parcheggiare l'auto (non di fianco al fontanile, poiché vengono gli animali ad abbeverarsi, ma al margine dello spiazzo).

Mappa allegata.

Se usi il GPS ti preparo un file con i punti notevoli.
 

Allegati

  • Piani_Lontro_da_Gorga.jpg
    Piani_Lontro_da_Gorga.jpg
    388,4 KB · Visite: 697
D

Derrick

Guest
Ah, ecco, avevo già inserito la traccia GPS:

http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=6616

La traccia considera la sterrata fatta quasi tutta a piedi, ora non dovrebbe più essere necessario, ma non garantisco perché non ci sono più stato da un paio d'anni dal lato di Gorga.

Dovrebbe esserci, ma vado a memoria, un barbecue fisso vicino al "Capanno lasciare pulito", che è un capanno verosimilmente sempre aperto.
Male che va, c'è un camino dentro all'Hotel Pinguino (che è un capanno sempre aperto nei pressi, lo trovi tra i segnaposti) e mi pare che anche il Capanno lasciare pulito abbia il suo camino.
Oppure potete fare un cerchio di pietre e fate un barbecue lì, è zona tranquilla, prati erbosi, per fare un danno dovete mettervici di buzzo buono.

Se prima o dopo la mangiata volete aggiungere un po' di pepe potete fare la salita alla Croce dello Sperone Maraoni, che non è una cosa difficile o impegnativa, e ha un gran panorama verso la valle del Sacco e i Simbruini - Ernici.
 
oltre al posto consigliato da @Derrick, molto bello e che consiglio vivamente (ci andai in escursione proprio con lui), mi permetto di suggerirti anche Campo di Segni (sempre in zona Lepini), se tante volte hai voglia di fare meno dislivello e faticare di meno. Alla fine della sterrata di sx, proprio sotto la Punta dei Briganti, vi e' una zona di ristoro con tanto di barbecue fisso
 
D

Derrick

Guest
Se vi sentite poco camminatori, oltre al Campo di Segni suggerito dall'amico Alex, ancora in zona Lepini ci dovrebbe essere (te la dò all'86,42%) una zona barbecue ai Piani di Montelanico, zona anche nota come Altopiano di Collemezzo. Ci si arriva con una sterrata ma di quelle abbastanza toste, diciamo 30 minuti di macchina o poco meno, quindi non è che sia zona molto traffica se si escludono i periodi di canicola ferragostana.

Arrivati a Montelanico dalla Carpinetana (ex Statale Carpinetana, ora declassata a Regionale Carpinetana) venendo da Nord cioè Roma e andando in direzione Carpineto non puoi sbagliare seguendo queste indicazioni:

Entri a Montelanico, incontri il cartello di località, la strada svolta a dx, a sx hai il bar Taccone, subito dopo passi il ponte sul fiume Rio (che razza di nome: è come chiamare il gatto Micio);
Segui la strada, a dx hai la caserma dei pompieri, la strada sale, fa un tornante a sinistra, e subito dopo un altro tornante a destra;
Sali per via Garibaldi;
Arrivi ad una piazza con una graziosissima fontana di Biondi (che era nativo di Moròlo);
Attraversi la piazza e alla fine della piazza, all'altro estremo della fontana, hai un bivio.
A sinistra è indicato "Carpineto" ed è la Carpinetana che prosegue (che te lo dico a fa' :) );
A dx la strada sale, passando subito di fianco al monumento ai caduti. Se vai sempre dritto, e prosegui dopo la fine dell'asfalto che finisce presto, dopo molte buche e molte bestemmie delle tue sospensioni arriverai alla zona barbecue. Tavoli in legno parecchi, e mi pare ma non sono certissimo che ci sia anche la zona fuoco.

Prima o dopo pranzo non sarà male proseguire lungo la strada, tenersi sulla sx a un grosso bivio, e arrivare ad un paio di laghetti (in realtà "volubri" cioè avvallamenti del terreno col fondo impermeabilizzato, sorta di invasi artificiali) di fianco al più grosso dei quali c'è un rifugio che si chiama Jo Volùbro (a confermare la passione degli abitanti di Montelanico per la toponomastica).
Nei laghetti si possono facilmente vedere ardeidi (basta non fare casino, essere vestiti naturali ecc. poi deve anche esserci un po' di "diametro") e anche, lì attorno, maiali bradi al pascolo.

Andando in macchina ovviamente si cammina ben poco perché i tavoli stanno praticamente a bordo strada, volendo si può abbandonare la macchina dove finisce l'asfalto e farsi la sfacchinata, che all'andata è sicuramente pesante ma al ritorno è leggera ;)
(La sterrata comincia a circa 340 m slm, il rifugio sta a 740m slm, sono 400 m di dislivello, non tantissimi, ma è tutta sterrata, la si potrebbe trovare noiosa).
 
Grazie a tutti! Di Campo di Segni me ne avevano parlato, ma me ne ero avevo completamente dimenticato. Gli altri due non li conoscevo, forse ne ho letto su qualche guida chissà quando. Ma tutti questi posti sembrano proprio adatti per quello che mi hanno chiesto, penso proprio che noi sceglieremo uno di questi. Ma ovviamente se qualcuno ha altre proposte sui Lepini o altre zone, si faccia avanti, penso che un tema come questo sia di interesse generale. Grazie ancora!
 
Ciao
Aggiungo a quanto detto che a Manziana, nel bosco comunale c'è sia qualche tavolino che l'area fuochi. Altrettanto puoi trovare nel parco del sorbo, dentro il parco di veio, nel comune di Formello. Altro punto a me noto è sui cimini, sulla cresta che costeggia la cassia cimina, passato Ronciglione, poco prima del tornate ad esse.
Tutti questi posti sebbene abbiano tavoli ed area fuochi, hanno anche degli spazi e o dei percorsi per potersi fare due passi in tranquillità nella natura.
Se sei interessato a saperne di più su dove siano esattamente non esitare a chiedere.
Saluti

Manuel
 
Se ricordo bene ci sono zone adibite in località Prataglia (vicino Cervara di Roma, praticamente davanti al Rifugio Locanda dell'Orso, vicino all'osservatorio astronomico) e nei pressi di Monte Livata non lontano dal Centro Informazioni (forse anche a Campo dell'Osso).
Se mi viene in mente altro aggiugo ;)
 
Alto Basso