Bambini Escursione con bambini Castelli Romani

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Castelli Romani
Ciao a tutti, chi mi puo indicare un percorso (passeggiata) facile da fare con bambini di 7 anni nella zona dei Castelli Romani ?
Io ne ho trovato uno che parte da Frascati e arriva al Tuscolo, ma non lo conosco, prima di avventurarmi vorrei informazioni.

Grazie

Gianluca
 
Il problema è che non ho una idea precisa delle possibilità di bambini di quell'età. Poi bisognerebbe sapere se sono due o un'intera scolaresca da tenere sotto controllo.

A me piace molto la passeggiata da "I Cappuccini" (Castel Gandolfo, accesso sulla via per Rocca di Papa, al bivio per Albano) al convento di Palazzolo (sulla via dei laghi). E' lunghetta (su 3-4 km solo andata), senza dislivello, nel bosco, con vedute sul lago sottostante, in caso di necessità può tornare utile il fatto che al termine c'é un altro accesso stradale. PERO' c'é un passaggio stretto su cemento bagnato cui segue un ponticello metallico in non buone condizioni, insomma con 2 bambini mi sembra gestibile con 20 non so.

Altra piuttosto bella (e breve) è da Nemi a fontan Tempesta nel bosco (volendo si prosegue fino a genzano).

Decisamente più impegnativa la via sacra (verso la cima di Monte Cavo, alla quale però non si arriva causa presenza di una insalubre selva di antenne) tutta non la proporrei ma ci sono diversi accessi stradali e se ne può fare anche un tratto (la parte più alta, nel bosco, sul basolato romano).

Altro giro classico è il maschio di Lariano (accesso vicino al cimitero di Velletri) ma è decisamente più lontano dalla città; anche questo per buoni tratti è su carrareccia ma nel bosco; anche qui punto di arrivo (rovine del castello) è piuttosto articolato e credo si debbano tenere bene sotto controllo i bambini.

Un po' in tutte le situazioni occorre fare attenzione ai BIKERS (specie nei tratti che consentono una certa velocità) perché gli appassionati romani di mtb vanno lì ad allenarsi ed alcuni sentieri sono abbastanza frequentati.

Il tracciato che hai scelto (Frascati --> Tuscolo) ha un certo dislivello ed ha dei buoni tratti su asfalto o cemento cosa che a noi adulti lo rende un po' noioso ma forse ti aiuta a tenere sotto controllo la situazione.

Fammi sapere se qualcuna di queste ti incuriosisce, su internet si trova la cartina con i sentieri e se ben ricordo anche una guida.
 
Spero di esserti di aiuto in quanto:

a) vivo nel cuore dei Castelli Romani e ho percorso tutti i possibili sentieri del Cai e non fino alla nausea :)
b) ho una figlia che ha quasi 7 anni e, ovviamente, ogni tanto la porto con me in giro per il Parco

Concordo con i sentieri che ha menzionato appeninocentrale, sono tranquilli, senza grandi dislivelli o difficolta' di qualsiasi genere (lungo il sentiero 511 Palazzolo-Cappuccini vi e' davvero un ponticello arrugginito che sembra crollare da un momento all'altro, ma e' ancora in piedi :D ).

Posso dirti inoltre quali sentieri ho percorso personalmente con mia figlia.
- Dal Tuscolo alla Collina degli Asinelli
- Dal Convento di S.Silvestro (Monte Compatri) alla Collina degli Asinelli
- Da Fontan Tempesta a Nemi (mia figlia lo ha fatto abbastanza tranquillamente, l'ho dovuta portare in braccio solo ogni tanto, affinche' non facesse capricci)
- Da loc.Forcella (Rocca di Papa) sino alla cima di Colle Jano (parte del sentiero 509)
- Da Via di Montecavo Campagna sino alla Via Sacra
- Da Via di Rocca Priora sino a Capanna Bruciata

Quelli suddetti sono tutti percorsi semplici e coincidono con i sentieri del CAI. Ho fatto anche qualche fuori sentiero, uno dei quali ci ha quasi portato tra le fauci di un pastore maremmano :lol:, ma l'ha presa molto bene dopo averle detto di essere bravissima e che stavamo vivendo un'avventura magnifica..insomma dalla mia esperienza posso dire che di luoghi da visitare con i bambini nel nostro parco ce ne sono veramente tanti..
La cartina dei sentieri la trovi sul sito dell'ente parco o direttamente la compri presso la loro sede a Rocca di Papa.

:)
 
non avevo notato che si potesse scaricare la carta (così dettagliata) dal sito dell'ente...:D l'ho stampata su 4 fogli A4 ed è perfetta!! grazie x l'info Castellano :lol:
 
Alto Basso