Proposta Escursione con bivacco in piemonte

Ragazzi ma in questa conversazione vengono proposti giri a cui ci si può aggregare liberamente?
Non solo ti puoi aggregare, ma puoi pure proporre! :biggrin:
Purtroppo il meteo infame sta rallentando i miei piani ::31::
Volevo tornare a campeggiare al Lac du Peyron e poi salire al Thabor coi ramponi (dovrebbe essere fattibile senza troppi sbatti).
--- ---

Ciao ma per esempio la prossima settimana si può salire o è presto? Durante la settimana si riesce ad organizzare?
Io in genere posso solo nei weekend, ma se merita magari prendo ferie.
Dove vuoi andare? Il Rifugio Vaccarone non penso apra prima del 4 luglio o magari l'11... eventualmente si possono chiedere le condizioni.
Per i 3mila in generale sono ancora consigliabili i ramponi, se non si conoscono le condizioni. Ora scarso rigelo percui non utili i ramponi, ma quando rasserena...

Volevo poi tornare anche al Lac de Savine, devo ancora vederlo senza neve :ka:
 
Ultima modifica:
Non solo ti puoi aggregare, ma puoi pure proporre! :biggrin:
Purtroppo il meteo infame sta rallentando i miei piani ::31::
Volevo tornare a campeggiare al Lac du Peyron e poi salire al Thabor coi ramponi (dovrebbe essere fattibile senza troppi sbatti).
--- ---


Io in genere posso solo nei weekend, ma se merita magari prendo ferie.
Dove vuoi andare? Il Rifugio Vaccarone non penso apra prima del 4 luglio o magari l'11...
Perfetto buono a sapersi, proporrò molto volentieri appena mi smarco dagli esami.
 
Non solo ti puoi aggregare, ma puoi pure proporre! :biggrin:
Purtroppo il meteo infame sta rallentando i miei piani ::31::
Volevo tornare a campeggiare al Lac du Peyron e poi salire al Thabor coi ramponi (dovrebbe essere fattibile senza troppi sbatti).
--- ---


Io in genere posso solo nei weekend, ma se merita magari prendo ferie.
Dove vuoi andare? Il Rifugio Vaccarone non penso apra prima del 4 luglio o magari l'11... eventualmente si possono chiedere le condizioni.
Per i 3mila in generale sono ancora consigliabili i ramponi, se non si conoscono le condizioni.

Volevo poi tornare anche al Lac de Savine, devo ancora vederlo senza neve :ka:
Per me è il contrario, i weekend saranno pochi e da centellinare sfruttando al massimo ogni occasione, mi piacerebbe fare lac di Peyron in tenda e poi thabor, non mi ricordo dove ma hai messo delle foto se non sbaglio
--- ---

Ogni volta che mi collego guardo valsusini, ma causa covid ho visto che l'attività è quasi ferma, non conosco le montagne della val Susa nonostante sono abbastanza a tiro e quindi la curiosità è molta.
 
Per me è il contrario, i weekend saranno pochi e da centellinare sfruttando al massimo ogni occasione, mi piacerebbe fare lac di Peyron in tenda e poi thabor, non mi ricordo dove ma hai messo delle foto se non sbaglio
--- ---

Ogni volta che mi collego guardo valsusini, ma causa covid ho visto che l'attività è quasi ferma, non conosco le montagne della val Susa nonostante sono abbastanza a tiro e quindi la curiosità è molta.
un anno fa era così
photos.app.goo.gl/MWDM3mfN1xgFMtbJA

se fa alta pressione e vento serviranno i ramponi ora, ci sarà ancora neve suppongo

comunque per almeno una settimana danno ancora meteo instabile, poi si vedrà...
 
Bello!!
Ne approfitto, anche qui non ricordo dov'è la discussione ma si parlava della Valle di Lanzo, un anello sopra ad Usseglio, ne parlavo anche con una collega che ne ha fatto un tratto, scusa l'approssimazione delle informazioni ma non ho memorizzato bene
 
Bello!!
Ne approfitto, anche qui non ricordo dov'è la discussione ma si parlava della Valle di Lanzo, un anello sopra ad Usseglio, ne parlavo anche con una collega che ne ha fatto un tratto, scusa l'approssimazione delle informazioni ma non ho memorizzato bene
basta che rileggi la discussione :biggrin:
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/escursione-con-bivacco-in-piemonte.54631/post-992481

i rifugi penso siano in fase di apertura in questo periodo... o sono già aperti o aprono a breve... telefonare ai rifugi per sapere la situazione, ad inizio stagione però servono ramponi e piccozza

-------------

al Thabor danno ancora neve fresca (!) percui suppongo sia ancora più imbiancato dell'anno scorso
https://www.mountain-forecast.com/peaks/Mont-Thabor/forecasts/3178
 
Ultima modifica:
Cavolo bastava andare indietro!!
Io sinceramente sono per aspettare condizioni stabili e neve ridotta al minimo, non ho l'esperienza necessaria e non voglio mettermi e mettere qualcuno in condizioni critiche
 
Cavolo bastava andare indietro!!
Io sinceramente sono per aspettare condizioni stabili e neve ridotta al minimo, non ho l'esperienza necessaria e non voglio mettermi e mettere qualcuno in condizioni critiche
Per girare per 3mila senza neve basta aspettare metà luglio - agosto.
Di solito sono mesi più temporaleschi, ma quest'anno sta facendo pioggia a giugno percui magari meglio aspettare...
 
Non solo ti puoi aggregare, ma puoi pure proporre! :biggrin:
Purtroppo il meteo infame sta rallentando i miei piani ::31::
Volevo tornare a campeggiare al Lac du Peyron e poi salire al Thabor coi ramponi (dovrebbe essere fattibile senza troppi sbatti).
--- ---


Io in genere posso solo nei weekend, ma se merita magari prendo ferie.
Dove vuoi andare? Il Rifugio Vaccarone non penso apra prima del 4 luglio o magari l'11... eventualmente si possono chiedere le condizioni.
Per i 3mila in generale sono ancora consigliabili i ramponi, se non si conoscono le condizioni. Ora scarso rigelo percui non utili i ramponi, ma quando rasserena...

Volevo poi tornare anche al Lac de Savine, devo ancora vederlo senza neve :ka:

Se ad agosto o settembre vuoi fare tipo il tour des Cerces nella zona del Thabor, che è sicuramente anche più bello e non hai visto, oppure il pezzo del tour dell'Ambin che non è compreso tra il Moncenisio e Grange della Valle....oppure se volete fare trekking di 3 giorni in val Soana o in valle Cervo nel biellese....

In val Soana vorrei andare al bivacco Revelli, se il ghiacciaio lo permette (cosí mi diceva un conoscitore della zona, che è fattibile di solito) salire al colle Ciardoney senza ramponi, poi salire la punta Rossa di Forzo vicina (si potrebbe anche traversare verso il bivacco Davito sulla vallata adiacente ma ho letto che nell'ultimo periodo il percorso è un po' franato; anche se il conoscitore della zona sostiene che sia fattibile quindi non mi fido). Il giorno dopo tornare indietro fino a 2000 metri e salire fino al passo del lago Gelato (2957), scendere di 100 metri al lago Gelato e salire il Moncimour con 250 metri di dislivello. Ritorno che a quel punto si potrebbe volendo fare percorrendo anche il vallone dell'Eugio o il percorso verso il lago Teleccio, ma con difficoltà forse elevate a causa dell'ambiente estremamente"selvaggio"; più facile e consigliabile a quel punto sarebbe invece tornare indietro dalla (comunque lunga) via di salita, magari anche dopo aver lasciato la tenda giù per risparmiare peso volendo.
Oppure la salita alla piata di Lasin sempre in zona.


Per il biellese invece il giro prevederebbe di salire al monte Bo da Piedicavallo, scendere sull'altro versante all'Alpe Toso, risalire alla punta Tre Vescovi (attraverso gli omonimi laghi o il colle di Lazoney), scendere al rifugio Rivetti, poi attraverso un lungo percorso in traverso arrivare al lago della vecchia e di qui nuovamente a valle.

Giusto per inquadrare la zona
224145

224146





Se qualcuno è interessato posso cercare di condividere quali sarebbero i percorsi.
Non solo tu ma in generale, provo a proporre.

Propongo questi perché sono i giri più corti che vorrei fare, per il resto vorrei girare un po' in valle d'Aosta e nel cuneese ma lì sì tratterà di giri di 5-7 gg
 
Ultima modifica:
tour des Cerces nel senso di collegarlo al Thabor?

Teoricamente no, sarebbe un po' troppo lungo credo


Avendolo già salito preferirei eventualmente rifarlo dal versante francese il Thabor....


Poi comunque io leggerò le vostre proposte di volta in volta quando sarò disponibile, quindi evidentemente mi faccio vivo a quello che vorrete fare voi
--- ---

tour des Cerces nel senso di collegarlo al Thabor?

Comunque guardando meglio in realtà è fattibile.
La traccia rosso scuro sarebbe l'anello del tour des Cerces, il segnaposto giallo il Thabor. Si dovrebbe arrivare facilmente.

Dato che il tour des Cerces è breve e solitamente si fa in un giorno (6-7 ore se non sbaglio, all'incirca), con una notte in tenda volendo si riuscirebbe a salire sia la pointe des Cerces (con 500 metri di dislivello aggiuntivi rispetto all'anello classico) sia il Thabor. E poi magari si può anche scendere da altri versanti per comodità (sia quello "italiano" della Valle Stretta che quello che porta direttamente a Fontcouverte/Nevache

Quindi se vuoi questo lo farei, in caso


224217
 
Ultima modifica:
Comunque il pezzo del tour dell'Ambin che dico sarebbe questo, una sorta di anello da Grange della Valle per cui dovrebbero bastare e avanzare due giorni. La traccia scura è quella che va al rifugio Vaccarone e al colle dell'Agnello (da cui si può salire anche la Rocca d'ambin), mente per la chiusura dell'anello ho inserito i segnaposti gialli. Quello che intenderei è non proseguire sul tour classico che scende nel vallone dell'Ambin arrivando al Moncenisio per poi risalire al col Clapier, ma tagliare andando direttamente dal colle dell'Agnello al colle d'Ambin e al bivacco Blaise; da lì si dovrebbe poi solo scendere. Ovviamente senza mezzi bisognerebbe partire dalla bassa valle con un bel pezzo in più per arrivare a Grange della Valle...

224314
 
Ultima modifica:
Rifugio Vaccarone aperto

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=783072272391648&id=201792633852951&ref=page_internal

Prossimo weekend potrei anche tirare fuori tenda e ramponi...

http://webgis.arpa.piemonte.it/bancadatimeteo/php/meteo.php?CODTOT=001114901

Settimana scorsa davano ancora neve fresca verso i 3100... penso sia consigliabile anche la piccozza per un altro mesetto... con la neve si evitano gli sfasciumi, ma il pezzo ripido richiede anche la piccozza per sicurezza.

Io alla fine non avendo i ramponi eventualmente salirei solo al colle dell'Agnello ed eventualmente alla Rocca d'Ambin dal rifugio Vaccarone, senza fare la traversata al Blais....
Poi c'è sempre il tour des Cerces.

Dato che dovrei arrivare a inizio agosto e che ho la prima dose del vaccino il 12 potrei fare proprio una di queste due gite prima del 12 (poi riposerei per qualche giorno), avevo anche in mente di fare la traversata Veglia/Devero ma dato che sarei in tenda e ho solo lo zaino vecchio scassato, scomodo e pesantissimo mi passa un po'' la voglia (poi come giro da fare prima del vaccino dopo un anno e mezzo di inattività forse non è proprio il massimo). Quindi forse aspetterei di ordinare lo zaino nuovo prima di fare questi giri qui
 
Alto Basso