Proposta Escursione con bivacco in piemonte

Vai tranq che sta passando, almeno non devo scegliere tra montagna e bici dato che il fisio mi ha detto di pedalare.
Anch'io ho visto bassa pressione!! Ma è ovvio l'unica domenica del mese che ho a casa vuoi mica che ci sia il sole!!


Cosa vorresti fare?


Stamattina le previsioni non mi sembravano oscene, ora purtroppo sono peggiorate...ma tendenzialmente restano peggiori sul torinese che sul cuneese in teoria:(

Riedit: in realtà non sembrano poi così male, la maggior parte dei modelli meteo non vede pioggie diurne, poi probabile che ci possa essere comunque nuvolosità
 
Ultima modifica:
non guardarle ancora... sono completamente inaffidabili, tant'è che 3bmeteo per il Piemonte dà attendibilità 50%... diciamo che sicuramente non c'è stabilità meteo...

Non guardo 3b ma questo, 3 modelli su 10 vedono piogge diurne a Prali ad esempio. Boh, si vedrà
--- ---

Ormai tutti i modelli danno piogge ma in esaurimento in prima mattinata entro le 8/9
 

Allegati

  • Screenshot_2021-09-16-21-49-34-740_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2021-09-16-21-49-34-740_com.android.chrome.jpg
    91,4 KB · Visite: 75
Ultima modifica:
Ok! Vista la situazione della mia caviglia non forzo e faccio solo domenica, vediamo se sono tranquillo vado a vedere qualche rifugio in valle anche se saranno già chiusi anche quelli
domani ti conviene scendere da noi, se vieni in Piemonte dovresti avere il pomeriggio buono e probabilmente anche buona parte della mattinata senza pioggia...

io ho le scarpe nuove da provare... sarà tutto bagnato... :D

Domenica 19 Attendibilità: 90%

NUVOLOSITÀ: cielo molto nuvoloso nelle ore prima dell'alba; in seguito schiarite a partire dal settore sudoccidentale in estensione al resto della regione ma con nuvolosità ancora persistente sul Verbano. Nel pomeriggio nuova formazione di nubi cumuliformi sul basso Piemonte. Generale rasserenamento in serata.

PRECIPITAZIONI: rovesci e temporali diffusi su buona parte della regione al mattino, moderati con picchi forti o molto forti su Canavese, valli di Lanzo, Verbano, Novarese e Vercellese. Attenuazione nel pomeriggio ed esaurimento nella notte.

VENTI: sulle Alpi venti moderati localmente forti da ovest, sudovest al mattino in rotazione da nordovest nella seconda parte della giornata con condizioni di foehn nelle vallate comprese tra Pellice e Ticino in estensione alle pianure adiacenti; sull'Appennino venti deboli localmente moderati da sud in mattinata in rotazione da nord nel pomeriggio. Raffiche sostenute in corrispondenza dei temporali.

ZERO TERMICO: in forte calo sui 2900-3000 m.
 
domani ti conviene scendere da noi, se vieni in Piemonte dovresti avere il pomeriggio buono e probabilmente anche buona parte della mattinata senza pioggia...

io ho le scarpe nuove da provare... sarà tutto bagnato... :D

Domenica 19 Attendibilità: 90%

NUVOLOSITÀ: cielo molto nuvoloso nelle ore prima dell'alba; in seguito schiarite a partire dal settore sudoccidentale in estensione al resto della regione ma con nuvolosità ancora persistente sul Verbano. Nel pomeriggio nuova formazione di nubi cumuliformi sul basso Piemonte. Generale rasserenamento in serata.

PRECIPITAZIONI: rovesci e temporali diffusi su buona parte della regione al mattino, moderati con picchi forti o molto forti su Canavese, valli di Lanzo, Verbano, Novarese e Vercellese. Attenuazione nel pomeriggio ed esaurimento nella notte.

VENTI: sulle Alpi venti moderati localmente forti da ovest, sudovest al mattino in rotazione da nordovest nella seconda parte della giornata con condizioni di foehn nelle vallate comprese tra Pellice e Ticino in estensione alle pianure adiacenti; sull'Appennino venti deboli localmente moderati da sud in mattinata in rotazione da nord nel pomeriggio. Raffiche sostenute in corrispondenza dei temporali.

ZERO TERMICO: in forte calo sui 2900-3000 m.


Se non ci sono altre proposte io vado a fare Cialancia e Cornour a Prali prendendo la seggiovia, non so, magari se non trovi qualche altra proposta e vuoi venire..
 
azz più il viaggio che la passeggiata... :no:

Si è vero, quello è sempre così purtroppo. La ho scelta anche per fare qualcosa di breve, comprensibile che i tempi per il viaggio appaiano eccessivi (infatti la ho proposta solo dopo che tu hai proposto la cima delle Monache per cui andando in treno bisognerebbe prima arrivare a Grange della Valle.....)

Eventualmente da tenere come gita da fare in treno sarebbe la Roche Ronde in Valfredda, ma anche lì in autunno non ci sono navette per Rochemolles


Infatti è quasi più comodo arrivare nelle prime valli della Valle d'Aosta a volte (Ayas/Gressoney/Valtournenche), anche se ci metti comunque tre ore ad arrivare nelle alte valli sai che i mezzi ci sono anche fino a tardi
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi ieri sera sono morto nel letto prestissimo e non ho visto gli aggiornamenti meteo, stamattina alle 6 circa ha fatto temporale forte fino alle 8 circa e poi pioggia fino alle 11, ma diciamo che alle 6 vista la situazione mi sono riaddormentato e così la giornata è saltata. Voi alla fine che tempo avete trovato?
 
Io fatto nulla perchè ha diluviato fino alle 8 e col temporale dalle 3 e il vento non avevo dormito nulla :zzz:
Dalle 8 poi si è aperto come da previsioni... fossi riuscito a dormire, un bel giretto oggi si poteva anche fare... comunque, ci rifaremo...
 
Non potete immaginare la lavata che mi sono preso alle 7:30 a Torino, una roba allucinante....

Però in montagna discreta giornata come da previsioni (dalla val Sangone in giù)

@NinjaMargaro tu ci saresti eventualmente questa settimana per quel giro a Malciaussia? La settimana successiva riinizio le lezioni all'università e probabilmente mi verrebbe un po' scomodo, oltre al fatto che potrebbe nevicare....

PS: qualche chiazza di neve almeno al mattino dai 2700-2800 stamattina si vedeva, per fortuna ci sono state poche precipitazioni dove ero io
 
Non potete immaginare la lavata che mi sono preso alle 7:30 a Torino, una roba allucinante....

Però in montagna discreta giornata come da previsioni (dalla val Sangone in giù)

@NinjaMargaro tu ci saresti eventualmente questa settimana per quel giro a Malciaussia? La settimana successiva riinizio le lezioni all'università e probabilmente mi verrebbe un po' scomodo, oltre al fatto che potrebbe nevicare....

PS: qualche chiazza di neve almeno al mattino dai 2700-2800 stamattina si vedeva, per fortuna ci sono state poche precipitazioni dove ero io
Ciao! Guarda lavoro tutto il weekend, sarei di riposo domani ma alle 12 ho il fisioterapista che mi spezza la giornata...che peccato
 
Ciao! Guarda lavoro tutto il weekend, sarei di riposo domani ma alle 12 ho il fisioterapista che mi spezza la giornata...che peccato

Ok! Io missà che se posso ne approfitto...

Ma se si riesce resta valida la mia disponibilità per un'altra gita eventualmente anche di due giorni


La rocca d'Ambin in zona partendo dal Moncenisio (quindi non dal versante valsusino che hai già percorso, ma dal vallone d'Ambin) ti/vi interesserebbe?

Comunque anche il percorso per il lago delle Savine certamente merita
 
Moncenisio occhio che i francesi chiudono la strada alla prima nevicata consistente, percui per farla di là non bisogna aspettare troppo... oppure devi fare il lungo avvicinamento a piedi o con le ciaspole.
 
rocca d'Ambin visto ora, è già molto lunga di suo infatti poco frequentata... senza rifugi, sei in autonomia comunque al di fuori dell'estate... comunque occhio alle temperature :biggrin:
presumo siano comunque consigliabili i ramponi
 
rocca d'Ambin visto ora, è già molto lunga di suo infatti poco frequentata... senza rifugi, sei in autonomia comunque al di fuori dell'estate... comunque occhio alle temperature :biggrin:
presumo siano comunque consigliabili i ramponi


Vabbè, se si sa prima di partire chi ci sarà neve si può anche fare altro ....
Comunque io la farei anche da Grange della Valle eh, dicevo solo per trovare qualcosa che tu non hai fatto da poco

Ora se vado alla Costan tra giovedì e venerdì vedrò la situazione neve, nell'ultimo pendio sul versante nord un po' di neve potrebbe resistere
 
Ultima modifica:
Alto Basso