Proposta Escursione con bivacco in piemonte

Ciao a tutti. Volevo bivaccare all'invernale del rifugio Bozano questa Domenica e salire su Punta Ghigo con un amico che arrampica da "non troppo" Lunedì mattina. Ma leggo ora della nevicatina fatta la scorsa settimana. Mannaggia !!!!
 
Ciao oggi preso dalla solita scimmia, appena uscito da lavoro sono andato in un posto in cui non vado mai (Mombarone), allego una sola foto per non riempire la discussione.
Ad ogni modo verso la punta ovvero 2.300/2.400 nelle zone in ombra, ci sono circa 30/40 cm di neve, non ha ancora attaccato perché non c'è rigelo ma ci siamo quasi...a meno che si sciolga e rimanga una bella distesa di erba bruciata.
IMG_20211106_145910018_HDR.jpg
 
Viste le temperature quasi primaverili, viene quasi voglia di tirare fuori sacco a pelo e tenda... :)

ripropongo per tempo, se qualcuno vuole organizzare e fare un giro nei weekend nei prossimi mesi :si:

se non piove però ci saranno problemi a trovare acqua e evitare incendi
 
Ultima modifica:
Ciao, io opziono la possibilità e avrei già in mente una paio di percorsi ma non lo dico per scaramanzia, tra l'altro non dovrebbero esserci troppo problemi incendi (nei giri che dico eh).
E adesso giù acqua fino ad aprile
 
Buttiamo giù un idea? Una specie di progetto pronto all'uso.
Le conosci quelle zone?

Non per aggiungere troppa carne al fuoco, ti vorrei illustrare un mio progetto:
I punti di riferimento che conosci anche tu, sono Traversella, Chiaromonte, Bec Renon, Scalaro, Quincinetto.
Vorrei fare un percorso direttamente da casa mia vicino ad Ivrea, salire in Val Chiusella (conta che tagliando per la Morena in un attimo sei più o meno a metà valle), da lì attraverso sentieri/strada provinciale farsi tutta la valle e arrivare a Traversella, da lì fare un pezzo di sentiero della anime e poi deviare a dx per Chiaromonte dove bivaccare (se si arriva fino alla borgata bene altrimenti ci si ferma prima), il secondo giorno terminare la salita e scollinare dalla parte di Scalaro, scendere a Quincinetto o tagliare per i Piani e arrivare a Tavagnasco o addirittura rimanere a mezza costa e fare Praia e scendere a Baio Dora e da lì attraverso le campagne tornare a casa.

I sentieri sono da controllare e non so se su a Chiaromonte c'è qualche pastore a cui si può dare fastidio, ho qualche conoscenza per poter chiedere
 
ma certo per la mappa basta che faccio un salto in libreria
--- ---

Se vuoi andare a breve però occhio alle fonti d'acqua: c'è una siccità pazzesca.
 
Ultima modifica:
Sisi, è tutto super asciutto, i ruscelli sono al minimo!
Oggi tanto per cambiare vento di phoen (o come cacchio si scrive), temperature 14/16 gradi, è tutto secco e superincendiabile
 
E se si va con la tenda occhio che nonostante la stagione particolare può fare ancora freddo se non si ha attrezzatura adatta. Comunque una notte da qualche parte, più probabilmente in bivacco, piacerebbe anche a me farla. Ma bisogna capire un po'di di cose tra cui quali sono aperti (locali invernali dei rifugi compresi), se hanno stufa o riscaldamento e in quel caso se hanno il combustibile dentro, ecc.

Io volevo passare una notte al rifugio Migliorero nel cuneese. Addirittura sarei andato al Nivolet nella cui piana fa sicuramente parecchio freddo ma c'è un tratto che potrebbe essere molto ripido da fare con le ciaspole, quindi ho lasciato stare
 
Alto Basso