E i weekend/ponti me li faccio guardando le montagne dalle vetrate della filiale però durante la settimana sembra che si stia aprendo qualche spiraglio. Ho già un tarlo che batte da qualche settimana ma non anticipo niente.Ma il "ponte del 25 aprile" e/o 1 maggio?
Oltre ai soliti weekend...
Gite ne organizzano sempre, ma diciamo che da un lato quando fanno gite con 20-50 persone non è che per me sia il massimo e dall'altro nel weekend quando io posso fanno le gite più "facili" che mi interessano meno... qualche volta però ci vado
Oggi è il 7 maggio............................. comunque speriamo sia vero così sciamo ancora un pò15-16 maggio danno neve a 2000m (!) vediamo se si avvera ...
Ma vuoi dire che fa la coda l'inverno? Và che tiro di nuovo fuori le ciaspoleTutto rimandato di un mesetto direi visto il meteo...
15-16 maggio danno neve a 2000m (!) vediamo se si avvera ...
Pare certo o almeno molto probabile un calo termico fino a metà mese, sulla quantità di precipitazioni mi pare ci siano meno certezze e il carattere temporalesco comunque le rende molto localizzate. Cosa farà dopo metà mese è fantascienza, chi vivrà vedrà... potenzialmente certo oltre una metrata di neve sopra i 2000-2500m può farla tranquillamente a seconda della zona, ma appena si interrompono gli spifferi dal nord si scioglie tutto...Ma vuoi dire che fa la coda l'inverno? Và che tiro di nuovo fuori le ciaspole
Continuano le precipitazioni, ormai la quota neve è sopra i 3000m. E si avvicina l'apertura del Vaccarone, il 24 giugno.
La stazione meteo da 20cm di neve al Vaccarone (in lenta diminuzione), ma suppongo ci siano anche accumuli più consistenti in zona.
La salita al Niblè me la immagino tipo la nord del Gran Paradiso da quella parte (meno ripida, ma neanche troppo)
mi riferivo alla salita al Colle Superiore (ex ghiacciaio dell'Agnello) dal Vaccarone che se segui la via giusta è max 35°, quindi se c'è la neve decente si fa senza troppi problemi con picca e ramponi... oppure la fai senza neve sugli sfasciumi o in una situazione mista delle dueIo quando ho provato l'anno scorso (in realtà non ci sarei comunque salito perchè era tardi e dovevo completare in un giorno e mezzo l'anello Blais-Vaccarone) non sono riuscito a trovare la via di salita, non sembra affatto semplice comunque
mi riferivo alla salita al Colle Superiore (ex ghiacciaio dell'Agnello) dal Vaccarone che se segui la via giusta è max 35°, quindi se c'è la neve decente si fa senza troppi problemi con picca e ramponi... oppure la fai senza neve sugli sfasciumi o in una situazione mista delle due
Vedi l'allegato 248780
Vedi l'allegato 248782
una volta che sei al colle c'è da affrontare il ghiacciaio Ferrand ed è vero che per salire c'è qualche balza rocciosa da evitare, bisogna un po' studiarla... la via più salita è piuttosto verso il Blais, quindi dovresti attraversare circa metà del ghiacciaio per andarla a prendere, a quanto ho capito... oppure ti fai tutta la cresta dalla Punta dell'Agnelllo e la Punta Ferrand ma ipotizzo ci sia più esposizione e le difficoltà siano ben maggiori
Vedi l'allegato 248781
una delle foto che avevo fatto dal ghiacciaio, anche io una volta lì non ero sicuro della via da salire
Vedi l'allegato 248784
Vedi l'allegato 248785
Si traversa tutto a dx stando su neve tra la cima e la prima barra rocciosa e si punta alla depressione sulla crestauna delle foto che avevo fatto dal ghiacciaio, anche io una volta lì non ero sicuro della via da salire