Proposta Escursione con bivacco in piemonte

Ieri ero al Bivacco Annibale / Colle Clapier... segnalo due dettagli:

1) è stato aggiunto un divieto di ingresso per i cani, probabilmente perchè hanno lasciato sporco... l'anno scorso infatti avevo notato l'interno pieno di peli di cane... approfitto per chiedere a tutti di pulire i bivacchi e lasciarli meglio di come li avete trovati

alla fine c'erano tre cani ieri nel bivacco, ovviamente non è che si possono cacciare fuori cani e padroni nella tempesta (e per me comunque non c'è problema, nel senso che ci dormo volentieri coi cani e il divieto non mi interessa)

i tre francesi che hanno dormito per terra sabato notte se ne sono andati alle 7 di mattina non pulendo un cacchio... boh sempre simpatici come la merda eh? ok non avevo manco io un cane, però tutti gli altri hanno aiutato a sistemare e pulire il bivacco prima di andare via

2) i letti sotto che si ripiegano sulle pareti al piano sottostante del rifugio possono reggere tranquillamente due persone non troppo pesanti, almeno 150Kg tranquillamente... in emergenza infatti ci abbiamo ficcato due coppiette...
Il solito uso "idiota" dei bivacchi inutili messi in posti inutili ma "utili" solo a chi vuol andare a passare una serata in bivacco.
Bivacchi nati per spendere fondi non si sa devoluti per che cosa................ che, grazie all'incuria degli avventori, marciranno diventando i soliti monumenti allo spreco............

Il solito uso "idiota" dei bivacchi inutili messi in posti inutili ma "utili" solo a chi vuol andare a passare una serata in bivacco.
Bivacchi nati per spendere fondi non si sa devoluti per che cosa................ che, grazie all'incuria degli avventori, marciranno diventando i soliti monumenti allo spreco............
Ma guarda non sono d'accordo sul fatto che un bivacco può essere utile solo per fare alpinismo estremo... come ricovero d'emergenza può andare bene sempre, come punto d'appoggio può andare bene sempre.
Io ho fatto la traversata a Susa (dal mio punto di vista forse l'uso più ovvio), altri andavano al Vaccarone e poi magari salivano il Niblè o altro...

Se non ci fosse stato tutto quel vento la mattina sarei salito volentieri per il sentiero dei Trinceramenti, almeno fino al Passo... volendo c'è il Giusalet lì vicino, di bei giri se ne possono fare in zona...

L'incuria è un problema di civiltà ed educazione e non penso possa dipendere dall'ubicazione del bivacco.

Tra l'altro passare un weekend fuori in ambiente di montagna è già una cosa buona di per sè.

Ultima modifica:
non sono d'accordo sul fatto che un bivacco può essere utile solo per fare alpinismo estremo
Non si tratta di questo, ma di metterli in posti in cui abbia senso, quanti esempi abbiamo di bivacchi nati come funghi in luoghi senza alcuna utilità e guarda caso si tratta sempre di fondi destinati a...................
L'incuria è un problema di civiltà ed educazione e non penso possa dipendere dall'ubicazione del bivacco
fidati che più un bivacco è vicino alla massa e raggiungibile da essa, diventerà ben presto un letamaio
ra l'altro passare un weekend fuori in ambiente di montagna è già una cosa buona di per sè.
questo è un altro discorso e non ha nulla a che vedere con quanto ho scritto

fidati che più un bivacco è vicino alla massa e raggiungibile da essa, diventerà ben presto un letamaio
vai al Bivacco Portia... ci abbiamo organizzato anche delle feste
https://www.gulliver.it/itinerari/portia-colle-dal-colle-del-lys-2/

Non si tratta di questo, ma di metterli in posti in cui abbia senso, quanti esempi abbiamo di bivacchi nati come funghi in luoghi senza alcuna utilità e guarda caso si tratta sempre di fondi destinati a
è un discorso difficilmente difendibile perchè se metti un bivacco, dovunque sia, crei un'opportunità sia di trekking di più giorni, di traversate e di anelli, sia che di convivialità spicciola e per ripararsi dal semplice temporale e dal vento

per esempio questo Annibale va bene per andare al Vaccarone e tutto quello che c'è nell'Ambin, va bene per il Moncenisio e tutto quello che c'è lì attorno e anche tutto quello che c'è verso il Rifugio Avanzà... tanta tanta roba

vai al Bivacco Portia... ci abbiamo organizzato anche delle feste
Neanche se mi pagano.................
è un discorso difficilmente difendibile
E' ovvio che abbiamo idee diverse sull'utilizzo dei bivacchi, personalmente per andare a far bisboccia o dire "ho dormito in un bivacco" non mi interessa, quindi inutile continuare la discussione.
Se ti capita di frequentare altre montagne oltre la Val di Susa prova ad andare al bivacco della Grivola oppure, visto che a breve sarai in zona, il Tete de Roses ;), quelli si che son bivacchi:si:

La casermetta al colle della Ramière mi pare ancora usabile come bivacco, ovviamente a rischio e pericolo dell'utilizzatore

IMG_20230815_114339.jpg

IMG_20230815_121157.jpg

Bivacco Lanti
Passo del Turlo, tra la Val Quarazza con l'alta valle del Sesia... zone che purtroppo non conosco

Bel video MA... se, come dice, è proibito accendere fuochi/fornelletti&Co all'interno del bivacco, io non l'avrei fatto vedere perchè:
1° è un'autodenuncia di comportamento illecito
2° è una sorta di legittimazione a farlo se fa freddo e si vuole una bevanda calda o del cibo caldo

Inoltre, a fianco, c'è una struttura in pietra e magari se andava lì a cuocere e poi tornava a consumare il cibo nel bivacco nuovo in legno, magari era meglio ed anche di buon esempio.

IMHO

Bel video MA... se, come dice, è proibito accendere fuochi/fornelletti&Co all'interno del bivacco, io non l'avrei fatto vedere perchè:
1° è un'autodenuncia di comportamento illecito
2° è una sorta di legittimazione a farlo se fa freddo e si vuole una bevanda calda o del cibo caldo

Inoltre, a fianco, c'è una struttura in pietra e magari se andava lì a cuocere e poi tornava a consumare il cibo nel bivacco nuovo in legno, magari era meglio ed anche di buon esempio.

IMHO
Mah io ho sempre acceso nei bivacchi in quota, anzi ho quasi sempre trovato candele e fornelletti, accendini e fiammiferi vari... quindi non saprei, non so neanche se la struttura adiacente sia accessibile magari è chiusa.

Alto Basso