Proposta Escursione con bivacco in piemonte

Conosco questi posti, belli!
chissà se questo forum serve anche per far incontrare le persone dal vero....
io lo dichiaro ad ogni uscita. Ora avrei Mercoledì e Giovedì liberi ma la vedo dura. A Savona abbiamo un nuovo focolaio covid e col lavoro siamo incasinati. più di 1000 quarantenati
--- ---

Belle belle le foto, quel pratone giallo è uno spettacolo!
Bravo bravo, io tanto per cambiare sono andato in valle quindi non vado fuori tema.
Ma cmq dobbiamo farcela, una uscita dobbiamo riuscire a farla
Se aspetti ancora un pò... altro che tenda :lol: :lol: :lol: :lol: polenta e cinghiale
 
Per ultimo ti consiglio quella che per me è la montagna più bella del mondo, non mi dilungo sui sentimentalismi, si chiama Monbarone e si trova nei pressi di Ivrea, la puoi raggiungere salendo da più versanti e in punta oltre al rifugio trovi un panorama bellissimo con vista aperta quasi a 360° sul canavese, biellese, vercellese, valle d'Aosta fino ad arrivare alle colline sopra Torino e oltre. Qui salvo cambio di regole da parte del gestore del rifugio la tenda la piazzi tranquilla e per saperlo basta telefonare
Sabato vorrei organizzare il mio primo bivacco in tenda e il Mombarone mi sembra una meta ideale. Almeno per la prima esperienza è meglio se si può contare sul lupporto di un rifugio vicino, fosse anche solo per un buon caffè. So che normalmente sarebbe vietato bivaccare vicino a rifugi e strutture esistenti. Il punto a cui ti riferisci è adiacente al rifugio?
 
Ciao, proprio accanto al rifugio non so se riesci perché c'è pochissimo spazio e non so se trovi posto, nei dintorni (50/100 m) soprattutto nel versante biellese un posto lo trovi.
Il numero di telefono del rifugio è 015401960, è gestito dal cai di Biella.
Come prima uscita direi che è molto adatta, sei cmq vicino alla civiltà.
Quando pensi di salire e da dove?
 
Grazie per la dritta! Pensavo di bivaccare lì sabato notte e di fare un'escursione sabato, verso il rifugio e domenica. Salita dal lato biellese, devo studiarmi un po' i sentieri. Ovviamente se qualcuno fosse in zona, sarebbe un piacere fare conoscenza
 
Sabato faccio il mattino ed esco intorno alle 14, se non sono morto salgo anch'io e facciamo cena insieme, ma poi scappo che domenica mattina sono di nuovo a lavoro.
Il lato biellese è il più vicino a te ed è anche l'unico che non ho mai fatto, per sentito dire è forse il più bello ma anche quello con più dislivello.
Non so come sei messo a benzina, se ne hai e vuoi fare 31 dal monbarone puoi fare il sentiero che porta al rifugio coda che tra le altre cose fa parte della alta via della valle d'Aosta ed è punto di passaggio del tor de geants, attenzione che ci sono punti non simpaticissimi se sei con zaino carico.
Dal rifugio coda so che si può scendere anche dal lato biellese dato che si trova a cavallo tra le due regioni, ma non so se puoi tornare al punto dai cui partirai.
 
Salita ieri e discesa oggi al Mombarone, dal versante Biellese. Un po' colpa del covid e un po' di altri impegni, ultimamente mi son mosso e allenato meno del solito e soprattutto le escursioni lunghe in montagna ancora latitano... Complice il fatto che non sono abituato a portarmi uno zaino da 10kg , i 1300m in salita li ho un po' sofferti, complice anche la strada fatta in più per errato sentiero. Non sono pratico della zona, però non avessi avuto il gpx non sarei mai stato in grado di trovare il sentiero... Poche segnalazioni, parzialmente cancellate e cartelli quasi assenti, abituato a Liguria o val d'Aosta, qui c'è veramente da perdersi. Nel complesso bella esperienza, con l'Aegismax G1 avevo fin caldo e l'ho tenuto parzialmente aperto. C'era un po' di vento ma la tenda picchettata ha retto a dovere. Nota negativa.. Le zanzare ci hanno fatto compagnia durante tutta la salita ed erano presenti anche ad altezza rifugio, sui 2300mo_O. Gestore del rifugio simpatico e disponibile, ne abbiamo approfittato per mangiare una buona polenta e formaggio e polenta e salsiccia... E il mattino lo strudel.
 

Allegati

  • IMG_20200726_092005.jpg
    IMG_20200726_092005.jpg
    268,8 KB · Visite: 125
  • IMG_20200726_093054.jpg
    IMG_20200726_093054.jpg
    328,6 KB · Visite: 138
Il gestore di quel rifugio al Mombarone è un grande... Tutto quello che vende/cucina al rifugio se lo porta su a spalle!!!
Altro che zaino da 10 Kg :biggrin:
 
Il gestore di quel rifugio al Mombarone è un grande... Tutto quello che vende/cucina al rifugio se lo porta su a spalle!!!
Altro che zaino da 10 Kg :biggrin:
Eh lo so... Facessi quel lavoro sarei anch'io sicuramente più allenato :biggrin:
Ho avuto modo di farci due parole, si vede che lo fa per passione. Mi ha raccontato della neve che è venuta giù quest'anno, che hanno faticato non poco a riportare alla luce tutto il rifugio :rofl:
--- ---

Spettacolo!
Ieri sere vi siete beccati una bella nottata limpida, com'era il panorama?
Nottata limpida ma la sera l'abbiamo passata prevalentemente in rifugio e poi ci siamo fiondati in tenda a dormire... Siamo stati poco in giro fuori. La sera c'era parecchio vento ma nella notte si è calmato.
 
Sei sceso sempre dallo stesso sentiero? Anche gli altri 2 che faccio di solito stanno scomparendo, ormai gli alpeggi sono abbandonati e ci passano solo gli escursionisti, l'unico che rimane in buono stato è quello da andrate che è quello da cui passa la corsa ivrea-monbarone
 
https://it.wikiloc.com/percorsi-esc...ne-bocchetta-di-quarn-sant-della-gra-20304382
All'andata fatto il tratto a destra, quello più di cresta. Più segnalato ma qualche passaggio non proprio facile, soprattutto con i bastoncini tra le mani e zaino pesante. Al rientro fatta la porzione di anello a sinistra e ho sbagliato sentiero. Praticamente zero segnalazioni e erba alta anche sul sentiero, capivi che era il sentiero solo quando c'eri sopra, perché l'erba era un po' schiacciata dal passaggio, ma di certo non hai modo di individuarlo a distanza, nel caso in cui avessi sbagliato strada e cercassi di raggiungerlo
 
Ciao I miei 3 gg della prossima sono saltati. Ci sarei giovedì tutto il giorno e sto proprio pensando a cosa fare, considera che sono reduce da un giretto in bici un po' impegnativo e diciamo che mi sento di avere autonomia 1k d+.
Stavo pensando ad un mezzalama o passo salati ma qui siamo OT.
Tu volevi fare tenda vero?
 
Sì volevo fare un paio di giorni, ora sono ancora al mare ma domani dovrei tornare a Torino :biggrin:
Meteo ballerino, però vedo una finestra venerdì e sabato.
 
Alto Basso