Proposta Escursione con bivacco in piemonte

Spiegami un po
Per limone Piemonte devi tornare a Savona, andare su Mondovì /Cuneo e salire verso il Tenda. Da Loano, in mezz'ora sei a Nasino e potresti fare il l'Armetta o il Galero da lì. È davvero molto bello.
209760


E così fai un pò di Alpi ligiri versante mediterraneo. È una bella differenza rispetto a quello che sei abituato a vedere. E non devi aggiungere 5h di macchina A/R
--- ---

P. S. Si sale al fresco di un antico e bellissimo bosco prima di uscire allo scoperto per gli ultimi strappi.
Il Galero è protetto e riconosciuto per la sua varietà floreale. Ci sono parecchie specie che vivono ormai solo li.
 
Ma in base alle tue info com'è il discorso tenda in prossimità dei rifugi causa covid? Il più vicino a me quest'anno non apre, almeno per ora, e quindi direi che nessuno ti rompe se la piazzi, gli altri non so proprio
 
Ma in base alle tue info com'è il discorso tenda in prossimità dei rifugi causa covid? Il più vicino a me quest'anno non apre, almeno per ora, e quindi direi che nessuno ti rompe se la piazzi, gli altri non so proprio
quelli che ho controllato sono aperti, comunque basta mettere la tenda un po' più in là... personalmente cerco un posto con un lago (magari non troppo vicino per le zanzare) o un fiume per avere acqua comoda, ora non c'è problema quasi ovunque c'è molta acqua
--- ---

Ho trovato una valle (e un percorso) da fare se non si vuole incontrare nessuno

https://www.gulliver.it/itinerario/5659/

Per chi non ha paura di smarrire la via :D
 
Ultima modifica:
quelli che ho controllato sono aperti, comunque basta mettere la tenda un po' più in là... personalmente cerco un posto con un lago (magari non troppo vicino per le zanzare) o un fiume per avere acqua comoda, ora non c'è problema quasi ovunque c'è molta acqua
--- ---

Ho trovato una valle (e un percorso) da fare se non si vuole incontrare nessuno

https://www.gulliver.it/itinerario/5659/

Per chi non ha paura di smarrire la via :D
Ho un amico che l'ha fatto qualche anno fa ma non sono più un contatto con lui. Le foto che aveva messo su fb facevano capire quanto il paesaggio è selvaggio.
 
As Acceglio è ancora interdetto l bivacco.
L'unico campeggio aperto in alta valle è il campo base.
Vabbè, è andata.
209924



Figlia, allenati, monta la bushbox
209929


209930

209931
209932
 
Situazione all'Ambin

https://www.facebook.com/groups/656546021548153/permalink/791336214735799/

Tanta neve ancora sopra i 3000 metri. Volevamo traversare dal Soimmelier al Colle d'Ambin ma oltre il Monte Ambin si va solo con ramponi e piccozza. I colli principali, Ambin e Soimmeiller, ancora con parecchia neve in cima, specie l'Ambin. Situazione analoga lato francese. Libero invece il Colle d'Etiache. La salita alla Punta Soimmellier é invece relativamente agevole: pochi nevai ed aggirabili.

-----------------

In quota ho notato tanto vento freddo, percui i nevai stanno tenendo più che altri anni... l'avevo già notato al Thabor, pare confermato anche all'Ambin
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti. Sabato e domenica sono libero.
se qualcuno vuole unirsi io credo che farò un girello di 2 giorni in val Varaita.
cima del lupo o rocca della niera sono nel caricatore.

Se qualcuno vuole unirsi....
 
Il meteo di sabato non ispira per niente, mi sa che mi accontenterò della domenica...
l'ho visto.
lo zaino è pronto, il mio sito di riferimento che sbaglia raramente in versione superforecast
https://it.windfinder.com/#11/44.5019/7.0491/rain/sfc/2020-07-18T11:00Z
è ottimista.
domani sera valuterò, per ora mi organizzo.
Il piano B sarebbe di andare al Savigliano domani sera e partire Domenica mattina ma mi spiacerebbe perdere un giorno. vedremo domani
 
Ciao a tutti.
Escursione chiusa.
Cima Pienasea 3117 e cima del lupo 3132
notte passata a Chianale in tenda, nella nuova Himaget recensita qui.
Temperatura 8°, umidità stratosferica. tenda un pò umida al risveglio ma per il resto, confermo i pareri positivi.

210323


sveglia alle 6 e partenza prima delle 7 per un percorso piuttosto impegnativo. La possibilità di fare 2 3000mt in fila è decisamente troppo allettante. Attraversando il colle del lupo si passa in poco tempo dalla cima del lupo alla cima Pienasea.
Itinerario facile fino dalla partenza nel bosco, fino alla alla valle del lupo ma impegnativo quando si inizia a risalire.
Si cammina su un fondo detritico con rocce che vanno dalla grandezza di un otorino a quelle di una 500. fondo instabile in cui bisogna continuamente arrampicarsi e saltare. i numerosi nevai trovati erano un solievo.
Parecchi stambecchi dal colle del lupo alle 2 vette.
La visuale dalle vette si allunga nitidamente fino al bianco.
escursione da non perdere
210326

210324

210325

210327

210328

210329

210330
210331
 
Belle belle le foto, quel pratone giallo è uno spettacolo!
Bravo bravo, io tanto per cambiare sono andato in valle quindi non vado fuori tema.
Ma cmq dobbiamo farcela, una uscita dobbiamo riuscire a farla
 
Alto Basso