escursione con cane di piccola taglia

Come vedete una escursione con un cane di piccola taglia, diciamo dimensione felino ben piazzato... :D

E' giovane e con tanta voglia di giocare, la vedrei bene in escursione ma le zampe sono irrimediabilmente corte e non saprei se ci sia il rischio di collasso a meta' strada...
 
Occhio solo al fatto che i nostri amici a 4 zampe, quando son pieni d' euforia, trascurano ogni cosa. Ti faccio un esempio: Piva aveva la tracheite, non ha dormito tutta la notte, solo tossito e vomitato. La mattina stava malissimo, ma appena le ho mostrato le palline, sembrava normale, piena di voglia di giocare come sempre.
Conosco cani di piccola taglia che si fanno km e km senza problemi, ma son abituati a farlo e questo conta molto.
 
I cani piccoli : "ciliegini" come li chiamo io (perchè il naso ricorda appunto una ciliegia) di solito riescono a portare a termine discretamente quasi tutte le escursioni . Ne ho visti sul monviso fino a sotto i rifugli,sia il quintino sella che il giacoletti.
Il problema "piccolo" in parte si adegua dal fatto che appunto perchè è piccolo deve sforzare meno per salire perchè ha meno peso da trasportare.
Tieni presente che i cani non sudano quindi si raffreddano "ad aria" (come le harley) per il passaggio di aria nella gola. Se vedi che il cane respira affannosamente rallenta quanto basta e lui si riprenderà senza problemi.
Per l'altro problema ossia la poca "luce a terra" e la ridotta lunghezza delle zampine,bè appunto perchè è piccolo sfrutta meglio i passaggi obbligati.
Tieni però presente che occorre rispettarlo e non "sfruttarlo troppo"
Secondo me può farlo ....può farlo senza problemi,basta non correre troppo.


Uploaded with ImageShack.us
Con un cosino di questa stazza il ragazzino (16 anni) che vedi in foto ha girato mezzo altopiano della sila in tre giorni da solo. E nessuno dei due si è stancato
 
Ho sempre visto i cani grandi (come il mio) stancarsi e accaldarsi molto. I cani piccoli sono (appunto) dei piccoli trattorini! Io credo che sarai tu a non riuscirle a stare dietro! ahaha Non farti tanti problemi, i cani camminano per ore e per km!!

Edit: se poi devi scalare è un altro conto...
 
@busdriver:parli del cagnolino come se fosse una moto,raffrddamento ad aria,luce a terra,molto simpatico,mi fai ricordare del mio Rocky che quando ringhiava dicevo che mi sembrava di sentire un v8 hemi!!!
 
Grazie a voi ragazzi, domani o dopodomani faro' un beta test con un percorso breve per vedere come si comporta! ;)
 
Alto Basso