Proposta escursione con pernotto all'addiaccio a Bosco Ficuzza

Parchi della Sicilia
  1. Riserva del bosco della ficuzza
Fondamentalmente desidero provare la mia attrezzatura in condizioni trapper, quindi dormire per terra senza tenda al massimo con il tarp (o il poncho) come copertura.
Visto che non sono in vena di stampare 250km di macchina penserei al bosco della Ficuzza che, non ho mai visto, e che mi sembra una valida e vicina alternativa ai Nebrodi.
Chi se l'accolla?
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Hai gia in mente delle date?Io quasi sicuramente potrei venire se è in questo periodo,fammi sapere più o meno il programma come saremo organizzati per il cibo e altro,io non ho macchina quindi mi muovo con i mezzi publici, come ritrovo Palermo può andare bene?io riesco a essere a Palermo per le 8 di mattina con i bus del mio paese(è lo stesso che prendo per andare sulle Madonie!)
Penso che avremo bisogno di una giornata senza piogge visto l'esperienza all'addiaccio...così potrò testare il mio nightec 600 pro(coperta di emergenza aggiuntiva sempre dietro)!
 
quindi saresti a carico mio...
unico problema potrebbe essere il fatto che c'era l'eventualità di salire in scooter.
memore del fatto che sono riuscito a portare a casa una stufa catalitica con il cinquantino, potremmo entrarci in due+zaini sul beverly.
comunque alla peggio saliamo in macchina e chi si è visto si è visto...
il periodo non è esattamente questo ma sicuramente verso novembre 4-5, 11-13, 19-21 o 24-26. dicembre invece sarebbe quasi integralmente libero (si chiamano ferie residue...).
l'idea è quella di un'amabile passeggiata fino a quando comincio ad essere stanco (il che potrebbe verificarsi molto presto... hahahaha!), quindi focalizzazione del punto di bivacco e relativa preparazione.
io però ho paura del buio quindi dovremmo stare vicini vicini....
 
Appena prefisserai la data,darò risposta definitiva,per il momento sto lavorando a singhiozzi,se era questo fine settimana era perfettissimo!
Se l'Etna finisce di eruttare e non cade troppa neve il 5-6 novembre e qualche altro giorno in più prima o dopo,un paio di escursionisti Etnei vorrebbero fare l'altomontana con ascesa ai crateri sommitali,dormendo in rifugi,ancora però non mi hanno dato notizie,aspetto il programma e ovviamente mi diranno se la faranno o la rimanderanno,io mi unirò a loro in caso si faccia e appena avrò qualche notizia postero quì su avventurosamente cosi chè qualcuno se vuole può unirsi.
A Ficuzza può darsi che venga anche un mio amico curioso di fare un giro in quei posti,così risolviamo il problema mezzi...se viene!
L'amabile passeggiata è ok!Sarà una due giorni di sperimentazioni trapper senza troppa fatica!!!AHAHAHAH...
Anche io ho paura del buio...ahahahaha conviene attrezzarsi con lucette d'emergenza!E coltellacci per difendersi dall'uomo nero!!!
 
ho raccolto 4 itinerari documentati da traccia gpx. il più lungo mi pare sia 24km. li stò esaminando.
chiunque volesse aggregarsi, la cosa sembra prendere una piega piacevole.
il maltempo? desculpame! non entiendo l'idioma!
 
Sempre presente SOCIO.........piccolo ot...........perchè devo dormire all'addiaccio se porto sempre con me la 2 posti?

cmq presente come al solito
 
ecco i papabili itinerari:
pulpito del re=19km
la vecchia ferrovia=14km
bosco ficuzza 2=30km
bosco ficuzzza 1=19km
le tracce e le descrizioni le trovate sugli itinerari su mtb-forum (che non smetterò mai di ringraziare).
 
che ne dite del 12-13 novembre?
le previsioni a lungo termine lasciano presagire un weekend decente.
chiunque volesse accodarsi è disponibile su richiesta traccia gpx e stralcio cartina con percorso evidenziato.
 
Tra qualche giorno vi farò sapere se riesco a venire,questo week end il meteo sull'etna non promette bene,però colui che ci accompagnerà in questi giorni mi fà sapere se c'è un miglioramento,anche per fare solamente una giornaliera,si pensa venerdì,ma siamo nelle mani di madre natura!Altrimenti verrà posticipata,anche se più passa il tempo più le condizioni meteo diventano ostiche sulla cima!Speriamo bene!
 
possibile cambio di percorso.
mi è stato detto che il percorso "antica ferrovia" è tranquillamente percorribile in auto (ORRORE!!!!!), pensavo allora di fare un mix dei 4 in nostro possesso prediligendo il transito nel bosco.
ovviamente i chilometri aumenteranno...
appena termino l'elaborazione ve la proporrò.
 
Ragazzi 12 e 13 per me è perfetto! Non sto nella pelle! Gaetano se vuoi puoi farti lasciare pure a Trabia e vieni in macchina con me cosi spyrozzo va col motore, ho 2 posti il resto lo occupa il cane, io porto la tenda pero! Il buio se è denso lo spalmo sul pane, l'uomo nero me lo faccio a spezzatino.. Ma il freddo non lo sopporto, quindi voi fate pure i barboni, io mi accoffolo nella tenda con la mia stufa biotermica :D!

Ps Quagghiamo!
 
Socio non riesco ad aprire le mappe da te mandate ........cmq fatemi sapere il posto da dove si parte che lo cerco su google.......prestissimo vi saprò dire se porto altri amici ......uno sicuro
andiamo di lista dai
 
Alto Basso