Escursione di 3/4 giorni livello facile in tenda

Ciao a tutti,
vi leggo con grande interesse da diversi anni ma non mi sono mai presentata.
Sono Silvia e insieme alla mia compagna, Monica, da qualche anno ci siamo avvicinate al trekking.
Prima sulle dolomiti (Val Gardena, Val di Fassa, Val di Sole, Stelvio) poi girando la nostra zona dell'appennino tosco-emiliano, con una puntata anche in Austria in Ostirrol.
L'anno scorso abbiamo investito in una tenda leggera perchè viaggiamo con al seguito il nostro cagnotto che in molti rifugi non è ben accetto purtroppo. Così abbiamo scoperto i trekking di più giorni.
Quest'anno avremo una settimana di ferie in pieno agosto (settimana di ferragosto) e ci piacerebbe fare un trekking facile di più giorni appunto in tenda ma dormendo preferibilmente vicino a rifugi (questo in appennino è consentito, sulle dolomiti faccio fatica a trovare informazioni in merito).
La forma fisica è quella che è, quindi non vorremmo fare dislivelli troppo impegnativi e tratte eccessivamente lunghe. Cerchiamo qualcosa di rilassante per goderci i panorami. Niente ferrate e tratti troppo esposti insomma.
Siamo aperte a qualsiasi zona perchè ci muoveremo in macchina partendo da Modena, un trekking ad anello sarebbe preferibile ma all'occorrenza possiamo studiare soluzioni creative per ritornare al punto di partenza.
La durata potrebbe essere di 3/4 giorni ma anche più corta o più lunga avendo a disposizione tutta la settimana, la cosa fondamentale è che i dislivelli non siano eccessivi.
Vi viene in mente qualcosa da consigliarci?
 
In Appennino ci sono anche diversi bivacchi sempre aperti, quindi usufruibili senza dover prenotare o repirere chiavi.
Il lato negativo è che si possono trovare già occupati ma se vi portate anche la tenda per emergenza, siete a posto :biggrin:

La comodità di tali bivacchi è anche quella di avere postazioni autorizzate per accendere fuochi che è una bella cosa ;)

Di seguito ti metto questa indicazione con elenco di bivacchi e/o aree sosta attrezzate dalla quale potreste ricavare un giro ad anello di vostra scelta:

https://www.google.com/url?sa=t&sou...kQFnoECC8QAQ&usg=AOvVaw0th0DC1YI3_TmJGBvbNv5E

Attenzione però perchè è un elenco un po' datato (2014) per cui alcune situazioni possono essere cambiante.
Il Rifugio Sassello mi pare sia andato a fuoco, al Monte dei Gralli ora i bivacchi sono diventati 2 ecc. ecc. quindi è bene informarsi prima.
 
Ultima modifica:
Grazie mile, lo guardo subito.
Nel frattempo facendo qualche ricerca sul forum mi ha incuriosito il cammino del Gran Sasso che per caratteristiche tecniche sarebbe perfetto, molto semplice.
Per di più sul Gran Sasso non siamo mai state quindi ci piacerebbe molto.
L'unica cosa da capire è se appunto si può bivaccare con la tenda.
 
Ciao compagna Modenese!! :lol:

ad agosto se vi volete spostare, noi abbiamo fatto il Cammino dei Briganti giù in Abruzzo, anche se c'è caldo spesso è abbastanza ventilato quindi si sta bene. noi abbiamo fatto tutto il giro da 5 giorni ma volendo puoi saltare le tappe facoltative del lago di Cartore e di Alba Fucens e accorciarlo a 3/4 giorni. secondo me merita, ci è piaciuto molto

altrimenti sul nostro appennino potresti fare, ad esempio, il cammino dell'Unione che va da Vignola a Zocca e ritorno, passando per i Sassi di Roccamalatina. questo lo feci l'estate scorsa ma non avendo tutti i giorni per fare il giro completo, ho saltato la tappa di Spilamberto facendo il tutto in 4 giorni. molto bello anche questo, fatto in tenda.

oppure fattibile ma più impegnativo, un giro nell'appennino reggiano che tocca vari rifugi, esempio: parti da Casone di Profecchia, attraversi la cresta del monte prado e arrivi al lago e rifugio Bargetana (giorno 1); da li vai sulla cresta del monte Cusna, passi per i prati di Sara e arrivi al rifugio monte Orsaro (giorno 2); da li rientri passando per il monte Vallestrina e arrivi al rifugio Segheria (giorno 3); ultimo giorno rientri a Casone di Profecchia (giorno 4)

oppure ancora, ci sono un sacco di percorsi anche da fare un anello di più giorni nel parco delle foreste casentinesi, nel cesenate. bellissima zona che vorrei esplorare di più
 
Ciao Silvia,
Ho fatto in tenda con il cane, proprio in agosto, il cammino dei sette vulcani (provincia di VR).
Lo consiglio perché: a prova di afa estiva, D+ contenuti, possibilità di fare il pieno d'acqua regolarmente, ogni giorno si passa per un paese con bar/negozio/pizzeria/ristorante, asfalto solo a fine cammino.
È un giro ad anello nel quale ogni giorno cambiano il terreno/il paesaggio/ il panorama.
Ciao!
 
Ciao compagna Modenese!! :lol:

ad agosto se vi volete spostare, noi abbiamo fatto il Cammino dei Briganti giù in Abruzzo, anche se c'è caldo spesso è abbastanza ventilato quindi si sta bene. noi abbiamo fatto tutto il giro da 5 giorni ma volendo puoi saltare le tappe facoltative del lago di Cartore e di Alba Fucens e accorciarlo a 3/4 giorni. secondo me merita, ci è piaciuto molto

altrimenti sul nostro appennino potresti fare, ad esempio, il cammino dell'Unione che va da Vignola a Zocca e ritorno, passando per i Sassi di Roccamalatina. questo lo feci l'estate scorsa ma non avendo tutti i giorni per fare il giro completo, ho saltato la tappa di Spilamberto facendo il tutto in 4 giorni. molto bello anche questo, fatto in tenda.

oppure fattibile ma più impegnativo, un giro nell'appennino reggiano che tocca vari rifugi, esempio: parti da Casone di Profecchia, attraversi la cresta del monte prado e arrivi al lago e rifugio Bargetana (giorno 1); da li vai sulla cresta del monte Cusna, passi per i prati di Sara e arrivi al rifugio monte Orsaro (giorno 2); da li rientri passando per il monte Vallestrina e arrivi al rifugio Segheria (giorno 3); ultimo giorno rientri a Casone di Profecchia (giorno 4)

oppure ancora, ci sono un sacco di percorsi anche da fare un anello di più giorni nel parco delle foreste casentinesi, nel cesenate. bellissima zona che vorrei esplorare di più
grazie mille per i suggerimenti Marci. L'anno scorso abbiamo fatto nel weekend dal passo pradarena al rifugio bargetana e ritorno, dormendo una notte in tenda. C'è piaciuto così tanto che quest'anno potremmo anche ripetere la zona e fare il percorso da te consigliato. Grazie
--- ---

Ciao Silvia,
Ho fatto in tenda con il cane, proprio in agosto, il cammino dei sette vulcani (provincia di VR).
Lo consiglio perché: a prova di afa estiva, D+ contenuti, possibilità di fare il pieno d'acqua regolarmente, ogni giorno si passa per un paese con bar/negozio/pizzeria/ristorante, asfalto solo a fine cammino.
È un giro ad anello nel quale ogni giorno cambiano il terreno/il paesaggio/ il panorama.
Ciao!
molto interessante, non lo conoscevo questo cammino. Ho solo paura che un dislivello di 1000 metri al giorno per me non sia fattibile. Mi sto rimettendo in forma e vorrei partire con qualcosa di soft. grazie mille
 
Se vuoi spostarti verso nord ti consiglio anche l'alta via del granito, in Lagorai. Si fa con calma in tre giorni, passando per paesaggi meravigliosi e con la possibilità di trovare ottimi punti-tenda. Inoltre i rifugisti, per l'esperienza che ho avuto, sono disponibili a lasciar piantare la tenda in prossimità del rifugio, magari pranzando o cenando da loro.
 
Se vuoi spostarti verso nord ti consiglio anche l'alta via del granito, in Lagorai. Si fa con calma in tre giorni, passando per paesaggi meravigliosi e con la possibilità di trovare ottimi punti-tenda. Inoltre i rifugisti, per l'esperienza che ho avuto, sono disponibili a lasciar piantare la tenda in prossimità del rifugio, magari pranzando o cenando da loro.
Mi piacerebbe tantissimo fare l'alta via del granito. Mi preoccupa un po' la prima tappa che anche nella versione più facile ha un dislivello di 1000 metri. Chissà se c'è modo di dividerla in due e fare una tappa intermedia per prendersela con più calma...
 
Per 1000 metri D+ serve un buon allenamento, ma anche scegliere le scarpe giuste, comode, che non facciano male, perchè si tengono su e si può camminare - anche su ghiaioni- per più di 3-4 ore.
E' meglio, se si può, scegliere un percorso nel bosco, con l'ombra insomma, e farlo al fresco (ovvero le prime ore della mattina).
 
Mi piacerebbe tantissimo fare l'alta via del granito. Mi preoccupa un po' la prima tappa che anche nella versione più facile ha un dislivello di 1000 metri. Chissà se c'è modo di dividerla in due e fare una tappa intermedia per prendersela con più calma...
È un bel dislivello, ma distribuito in modo equilibrato. Se affrontato con calma e secondo il proprio ritmo si supera. In più, se svolgi la via in senso orario, alla fine puoi fermarti a dormire nella piana di Caldenave, che vale ogni metro della fatica! ;)
 
Ciao a tutti,
vi leggo con grande interesse da diversi anni ma non mi sono mai presentata.
Sono Silvia e insieme alla mia compagna, Monica, da qualche anno ci siamo avvicinate al trekking.
Prima sulle dolomiti (Val Gardena, Val di Fassa, Val di Sole, Stelvio) poi girando la nostra zona dell'appennino tosco-emiliano, con una puntata anche in Austria in Ostirrol.
L'anno scorso abbiamo investito in una tenda leggera perchè viaggiamo con al seguito il nostro cagnotto che in molti rifugi non è ben accetto purtroppo. Così abbiamo scoperto i trekking di più giorni.
Quest'anno avremo una settimana di ferie in pieno agosto (settimana di ferragosto) e ci piacerebbe fare un trekking facile di più giorni appunto in tenda ma dormendo preferibilmente vicino a rifugi (questo in appennino è consentito, sulle dolomiti faccio fatica a trovare informazioni in merito).
La forma fisica è quella che è, quindi non vorremmo fare dislivelli troppo impegnativi e tratte eccessivamente lunghe. Cerchiamo qualcosa di rilassante per goderci i panorami. Niente ferrate e tratti troppo esposti insomma.
Siamo aperte a qualsiasi zona perchè ci muoveremo in macchina partendo da Modena, un trekking ad anello sarebbe preferibile ma all'occorrenza possiamo studiare soluzioni creative per ritornare al punto di partenza.
La durata potrebbe essere di 3/4 giorni ma anche più corta o più lunga avendo a disposizione tutta la settimana, la cosa fondamentale è che i dislivelli non siano eccessivi.
Vi viene in mente qualcosa da consigliarci?
Se vuoi rimanere in Appennino e magari neanche usare l'auto, potresti fare l'attraversata del crinale sentieri 00/E1/SI/avp(porretta terme/corno/cimone/abetone/ alpe tre potenze/san pellegrino in alpe) più o meno lungo in base ai km che fate al giorno, sono presenti sia bivacchi che rifugi rimanendo sempre in quota, sentieri tecnicamente facili se non per il caldo.
Visto che avete la tenda siete liberi di decidere sul momento quanto camminare.
 
Se vuoi rimanere in Appennino e magari neanche usare l'auto, potresti fare l'attraversata del crinale sentieri 00/E1/SI/avp(porretta terme/corno/cimone/abetone/ alpe tre potenze/san pellegrino in alpe) più o meno lungo in base ai km che fate al giorno, sono presenti sia bivacchi che rifugi rimanendo sempre in quota, sentieri tecnicamente facili se non per il caldo.
Visto che avete la tenda siete liberi di decidere sul momento quanto camminare.
Grazie, prendo spunto!
--- ---

...sono in zona:si:
 
Ultima modifica:
Ciao, il giro del Monviso è molto bello. L'ho fatto due anni fa e c'erano parecchie tende vicino ai rifigi Quintino Sella e Vallanta. Facendolo in tre giorni le tappe non sono molto lunghe e l'unico tratto un po' più impegnativo è la discesa su pietraia sul lato francese del passo di Vallanta (da verificare però se sì possa fare col cane).
Sennò, sempre molto bello, consiglio il giro del Marguareis.
 
Seguo con interesse anch'io questo 3d pur no avendo suggerimenti validi.
In merito a questo:
Se vuoi rimanere in Appennino e magari neanche usare l'auto, potresti fare l'attraversata del crinale sentieri 00/E1/SI/avp(porretta terme/corno/cimone/abetone/ alpe tre potenze/san pellegrino in alpe
il bivacco è quindi consentito?
 
il bivacco è quindi consentito?
Penso che sia più giusto dire che è "tollerato" :rofl:
Esatto, piantando la tenda la sera e smontandola al mattino, non ci ha mai detto niente nessuno, anche perchè nessuno era lì a controllarci :biggrin:

Come ho già avuto modo di dire in passato, nell'arco di pluridecennali escursioni le uniche 2 volte nelle quali abbiamo incontrato la Forestale era dove potevano facilmente arrivare con la camionetta, vale a dire di fianco a dei sentieri carrabili...

Dove generalmente montiamo la tenda noi, ci si arriva solo a piedi e con fatica ;)
 
Seguo con interesse anch'io questo 3d pur no avendo suggerimenti validi.
In merito a questo:

il bivacco è quindi consentito?
Direi molto tollerato. Anche in zona parco(lago scaffaiolo) dove ci arrivi in fuoristrada e d'estate a trovare tende ci vuole poco.
Personalmente é l'ultima cosa a cui penso dopo aver messo la tenda.
Se li trovi a piedi di notte é probabile che il cercare tende non sia il loro obbiettivo principale:poke:
 
Seguo con interesse anch'io questo 3d pur no avendo suggerimenti validi.
In merito a questo:

il bivacco è quindi consentito?

In appennino io ho montato la tenda proprio davanti al rifugio sia al rifugio Bargetana che ai Taburri. Addirittura ai Taburri prendono una sorta di prenotazione e se non ricorso male bisogna anche pagare qualche euro al gestore del rifugio.

Al Lago Scaffaiolo non ho mai portato la tenda ma se ne vedono moltissime la sera dopo il tramonto.

Quindi si, mi sembra che sia abbastanza tollerato se non consentito in alcune specifiche zone.

Personalmente preferisco dormire vicino ad un rifugio per mia tranquillità e prima di farlo contatto sempre le strutture per chiedere se ci sono problemi.
--- ---

È un bel dislivello, ma distribuito in modo equilibrato. Se affrontato con calma e secondo il proprio ritmo si supera. In più, se svolgi la via in senso orario, alla fine puoi fermarti a dormire nella piana di Caldenave, che vale ogni metro della fatica! ;)

Allora Errante, mi sa che ci hai convinto con questi 1000 metri della via del Granito...sembra davvero spettacolare.

Il compromesso con la mia compagna è che io mi sparo i 1000 metri della prima tappa solo se poi dormiamo in rifugio...sono una fifona e ho paura che il mio sacco a pelo con temperatura comfort 5 gradi non sia sufficiente per la notte in tenda a quell'altitudine. Magari sbaglio ma l'idea di patire il freddo non mi entusiasma.
 
Allora Errante, mi sa che ci hai convinto con questi 1000 metri della via del Granito...sembra davvero spettacolare.
Ne sono felice! Godetevi questo splendido trekking e facci sapere come va. Il rifugio Caldenave è un bel posto con un grande rifugista come Guido... Non ve ne pentirete, vedrai! :)
 
Alto Basso