Informazione escursione di due-tre giorni sull'appennino Tosco-Emiliano

Appennino Tosco-Emiliano:escursione di due-tre giorni

Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi se conoscete un bel posto per fare un trekking di due-tre giorni tra le province di Pistoia, Firenze, Bologna... possibilmente in zone senza neve (nei mesi di dicembre-gennaio) oppure se c'è la neve che siano posti dove c'è un rifugio o un ostello/pensione/taverna! :p

Limito la zona a queste province poichè il Casentino già lo conosco e saprei dove andare, mentre le Apuane sono troppo a ovest per l'itinerario che voglio fare!:D

Grazie!:)
 
Ultima modifica:
Ciao, tra dicembre e gennaio è molto probabile che la neve la troverai già sopra i 700-800 metri, potresti fare due tappe del sentiero GEA, da Montepiano alla Cascina di Spedaletto e da li a Pracchia. Non si sale mai sopra i 1200 metri perciò è parecchio gestibile. A Pracchia c'è il treno, a Montepiano no dovresti scendere ( o salire a seconda del verso ) fino al paese di Vernio, circa dodici-tredici kilometri più a valle, per il treno. Per ulteriori informazioni puoi guardare qui :

Grande Escursione Appenninica

o qui ( incredibile il resoconto più preciso sulla GEA l' hanno fatto gli Inglesi :( )

Grande Escursione Appenninica GEA

Ciao
 
S

sun75

Guest
Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi se conoscete un bel posto per fare un trekking di due-tre giorni tra le province di Pistoia, Firenze, Bologna...

Se ti interessa posso prestarti tutte le mappe cartacee escursionistiche 1:25k di tutta la zona da Pistoia fino al Casentino passando per Tredozio...:cool:

Buon cammino...;)
 
Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi se conoscete un bel posto per fare un trekking di due-tre giorni tra le province di Pistoia, Firenze, Bologna...

Se ti interessa posso prestarti tutte le mappe cartacee escursionistiche 1:25k di tutta la zona da Pistoia fino al Casentino passando per Tredozio...:cool:

Buon cammino...;)

Ma grazie!!! :D Ti farò sapere dove vogliamo andare, così mi dai una mano sul lato cartografico!! ;)

Ciao, tra dicembre e gennaio è molto probabile che la neve la troverai già sopra i 700-800 metri, potresti fare due tappe del sentiero GEA, da Montepiano alla Cascina di Spedaletto e da li a Pracchia. Non si sale mai sopra i 1200 metri perciò è parecchio gestibile. A Pracchia c'è il treno, a Montepiano no dovresti scendere ( o salire a seconda del verso ) fino al paese di Vernio, circa dodici-tredici kilometri più a valle, per il treno. Per ulteriori informazioni puoi guardare qui :

Grande Escursione Appenninica

o qui ( incredibile il resoconto più preciso sulla GEA l' hanno fatto gli Inglesi :( )

Grande Escursione Appenninica GEA

Ciao

Grazie mille anche a te Alcolo (mmm... interessante nick etanolico!!:p)!!
Stasera mi spulcio per bene i tuoi link!
 
figurati, e chiedi pure se hai altri dubbi che la zona dalla Cascina di Spedaletto a Montepiano la conosco meglio di casa mia :)
 
Che voi sappiate il rifugio Pacini è aperto nei weekend? è gestito o ha (almeno) il settore invernale accessibile? Sul sito non c'è scritto...ho mandato una mail...
Ah è invece il rifugio La Ca' di torri? sembrano molto belli... :D
 
Sono gestiti per lo più come ristoranti. Il rifugio Pacini ha un piccolo bivacco sempre aperto ma è solo una stanza con un tavolo, senza caminetti o stufe. La Ca' Torri nemmeno quello. Secondo me in inverno sono aperti solo la domenica ma potresti chiedere al CAI di Prato che li gestisce entrambi.
CAI DI PRATO - HOME PAGE
 
Grande Alcolo! Cominciano ad arrivare le prime mail e confermano quello che dici, quasi tutti in questo periodo diventano B&B nel weekend!

Un'ultima cosa, visto che abiti da quelle parti (all'inizio pernsavo che PO fosse Pordenone, invece che Prato!!XD) : Di notte sugli 800-max1000 metri quali sono le temperature medie sui monti delle tue parti, a dicembre? Perchè con il mio socio :)p) si pensava alla tenda e sacco a pelo, quindi il fattore T è fondamentale per vedere se i nostri sacchi a pelo sono adatti (abbiamo entrambi una T comfort sui +3°C)!
Ora vedo anche su ilmeteo.it, però un parere di chi ci vive è sempre utile!!!
Grazie ancora per la tua gentilezza :si:Ciao!
 
Figurati, anzi se hai altri dubbi chiedi pure. Dipende parecchio dal momento, adesso fare previsioni è difficile. Nel peggiore dei casi si va a pochi gradi sotto zero comunque.
 
S

sun75

Guest
ti ringrazio della stima, ma 75km in due giorni non credo proprio di riuscire a farli :biggrin: comunque carina come idea!

Non so perche', ma in Toscana hanno tutti le ali ai piedi!!! Andreadefalco confermera', ma noi, nel percorrere lo 00 incontravamo spesso gente del luogo e anziani che, parlando del piu' e del meno, alla fine ci "bacchettavano" sempre perche' eravamo lenti lenti:

una vecchina di 70 anni a Montepiano ci raccontava che qualche anno prima con la locale sez. del Cai avevano fatto una "gitarella" da li a La Verna e averci messo appena 3gg (noi da li ce ne abbiamo messi 6!!).
Pensavamo che la vecchina si stesse burlando di noi....ma anche con molti altri incontrati era sempre roba del tipo "ehh, 4h dal P.so della Futa??? io in mezz'ora la faccio andata e ritorno a piedi e nemmeno correndo..." ... o altre informazioni chieste a locali su tempi e distanze che se loro dicevano "ci vuole X" noi ci mettevamo sempre almeno "4X"!

In realta', pero', rispettavamo, piu' o meno, sempre i tempi descritti sui cartelli CAI....quindi la domanda sorge spontanea:

Ma i toscani, la mattina, mangiano pane e Alitalia??:p:D
 
Alto Basso