escursione di notte , esperienze?

è da un pò che non riesco più a fare passeggiate tra i monti di giorno per millemila motivi.

quindi l'idea malsana di farmele di notte.

allora , il programma è di svegliarmi dal mio letto caldo , morbido e felice alle 3 del mattino , vestirmi alla benemeglio , capire chi sono , prendere un caffè , capire chi sono , lavarmi la faccia , capire chi sono ,, prendere la macchina e andare a scarpinare fino a 2500 metri in vetta e godermi l'alba. poi scendo e forse vado a lavorare.
tutto li.

avete esperienze in merito?
cosa devo/non devo fare?
che droghe devo prendere?
perchè?
da dove veniamo?
chi siamo?
perchè stranamente stasera sono più contento? si si si si ? :D

io ho provato ad andare nel bosco di notte..c'era un vento pazzesco, è bello sentire gli alberi che picchiano,strusciano,scricchiolano,nitriscono (pensavamo che ci fosse arrivato un cavallo alle spalle) e grugniscono (che ti giri per capire dove sono i cinghiali e poi ti rendi conto che erano gli alberi).. ti consiglio di farlo in una zona che conosci perchè non è facile orientarsi col buio siccome ti manca qualsiasi riferimento. per il resto non saprei cosa dirti..portati una torcia frontale perchè camminare con la torcia in mano è una palla ma lo saprai benissimo..se vai in più di uno fà in modo che ognuno ne abbia una.

si le lampade, se puoi investire qualche euro, ti consiglio di prenderne una fatta bene.
Non so consigliarti su cosa prendere, io come frontale ho una normale della decahtlon da pochi euro, e poi ne ho una molto potente (non ricordo il modello ma me l'ha consigliata sempre il Lastsurvivor di cui sopra :)...lui se lo ricorda di sicuro!) che tengo in mano in caso di emergenza, ma con quella praticamente illumino il fianco di una montagna per intero, è una cosa spettacolare.

A Fabiè tu mi fai troppa pubblicità ingannevole!!!Dopo gli amici del forum chissà che cosa si aspettano da me!!!:p:D:D:D
L'unica seria notturna fatta è stata la salita da Assergi a Campo Imperatore per dei bei canalini innevati/ghiacciati...
Come già ti hanno consigliato è comunque meglio un percorso che ben conosci, infatti di notte anche se illumini bene il percorso, la questione è totalmente diversa...Le sensazioni che si provano sono sempre la stessa pace e benessere che si prova in montagna, ma accentuate di molto! Ti consiglio una faggeta, i suoni che trovi li sono qualcosa di incantevole di notte...
Unico svantaggio delle notturne è che il giorno dopo hai un sonno caneee!!Quindi scordati il lavoro!^^
Quando la notturna al Monviso Kima?!:D:D:D:p

A Fabiè tu mi fai troppa pubblicità ingannevole!!!
ahahah ma che, sei un notturno te aho :D ...poi la lampada che m'hai consigliato è ottima. Quando l'ho comprata, per testarla, l'ho puntata sul palazzo qua davanti... tempo 3 secondi e buona parte dei condomini erano usciti in balcone a vedere cos'era quello "strano fascio luminoso..." :cool: ...è veramente poderosa sta lampada! Io comunque non sono attirato dall'idea di andare in giro di notte, penso che mi ci vuole un bel pò di pratica, avrei troppa paura di inciampare e poi il fatto di non vedere dove sto e dove vado, non aiuta a rilassarmi:roll:

se posso permettermi..ti dico che ti sbagli..è davvero bello andare in giro di notte..alla fine se ti porti una lampada frontale vedi dove stai andando. a me piacerebbe tanto fare una ciaspolata notturna..con la luna piena.

scusate per l'OT: comunque che frontale era alla fine? io ho una petzl tikka 2plus che però non è impermeabile..per questo pensavo, quando potrò togliermi lo sfizio, di prenderne una della fenix (ho la TA21 che è una bomba e poi è IP X8 quindi non teme la pioggia) sono aperto comunque a sentire il vostro consiglio. grazie

scusate per l'OT: comunque che frontale era alla fine?
Quella molto potente non è una frontale :D come dicevo sopra, è una lampada che tengo in mano d'emergenza. Il modello preciso non lo so, l'ho tirata giù dall'armadio per vederlo ma c'è scritto solo FAVOUR, che è la marca. Sono andato sul sito ma non la trovo...

Comunque lastsurvivor forse si ricorda che modello è, me l'aveva consigliata lui perchè ce l'ha uguale e a me era piaciuta molto. Ho usato pure la funzione Cerca del forum ma ho trovato solo questa: http://www.avventurosamente.it/vb/123-illuminazione/5420-favour-500-lumens-3-x-rebel-90-leds.html recensita da lastsurvivor ma non è questa quella che ho io, quindi non so dirvi altro per il momento, mi dispiace.

Io ho preferito tenermi la frontale da 8 euro della decathlon e spendere qualcosa di più (intorno ai 100 euro) per una lampada da tenere a mano, perchè le frontali costano di più proprio perchè frontali, e secondo me, un fascio di luce di questa entità, non è comodo tenerlo sulla testa.

Anche a me piace fare le notturne (non che ne abbia fatte tantissime finora eh!)
Per evitare il problema sonno le ho fatte finora sempre d'inverno: partenza alle 17-18, quando è già buio, per le 22 si arriva dove si pernotta, si dorme tranquilli e il giorno dopo si torna con il sole.....a me piace così, odio dormire poco

è da un pò che non riesco più a fare passeggiate tra i monti di giorno per millemila motivi.

quindi l'idea malsana di farmele di notte.

allora , il programma è di svegliarmi dal mio letto caldo , morbido e felice alle 3 del mattino , vestirmi alla benemeglio , capire chi sono , prendere un caffè , capire chi sono , lavarmi la faccia , capire chi sono ,, prendere la macchina e andare a scarpinare fino a 2500 metri in vetta e godermi l'alba. poi scendo e forse vado a lavorare.
tutto li.

Io da anni pratico escursioni con la prima ascesa in notturna.
A causa di vari impegni di vita&famiglia, le mie escursioni sono per lo più strutturate così: venerdì torno a casa dal lavoro; ceno; carico in macchina il materiale precedentemente preparato; viaggio (variabile tra le 2 e le 4 ore dipende dove voglio andare); parcheggio e inizio la salita in notturna; bivacco; il sabato gironzolo e la sera rincaso.

In genere così facendo mi trovo a salire tra boschi e montagne in piena notte, intorno all'una o alle due.

I vantaggi a mio parere sono: non trovare traffico mentre raggiungi la meta; risalire in notturna che è un'esperienza trascendentale; dormire sotto le stelle; ammirare l'alba; rientrare il sabato sera evitando il traffico di chi rientra la domenica (praticamente TUTTI!); non incontrare nessuno.

Svantaggi:
sentieri mal segnati; imprevisti sul percorso.

Approfondisco gli svantaggi: io mi reco sempre in posti nuovi che non conosco. Mi preparo una bozza del percorso durante la settimana, ma nulla di che. Praticamente scelgo dove voglio arrivare e prendo nota dei segnavia che dovrò seguire.
Risalendo in notturna, specialmente quando non c'è luna, ho solo la frontale che illumina il mio cammino e l'intero percorso prosegue solo se riesco ad individuare i segnavia dipinti su alberi o rocce o le varie paline.
Capita spesso di non trovare più indicazioni per proseguire; in questi casi torno sui miei passi e rifaccio il tratto cercando molto bene.
In genere non ho difficoltà a proseguire, ma qualche volta ho dovuto bivaccare nel punto in cui ero perchè non sarebbe stato prudente proseguire. Mi sarei perso.
Quando poi il sole sorge, ho tutto il tempo di capire dove sono o di cercare meglio il segnavia e proseguire.

L'altro difetto è dato dagli imprevisti lungo il percorso: mi è capitato diverse volte di trovare il sentiero sbarrato a causa di frane, smottamenti o neve. In questi casi bisogna organizzare una deviazione ragionata per oltrepassare l'ostacolo e proseguire.
Se mi trovo in alta montagna, questo non rappresenta quasi mai un problema, avendo ampi spazi di manovra e facilità di orientamento.
Invece nel fitto del bosco, diventa un reale problema e, a volte, ci si deve fermare e aspettare il giorno.

Le tappe in notturna sono stupende, la natura è più viva che mai, gli odori sono più forti, sul cammino incontri un sacco di animali, ogni rumore nella boscaglia ti fa sussultare, poi ogni tanto spegni la torcia e ammira il buio reale intorno a te. Prova e non ne farai più a meno!

confermo la particolare bellezza della camminata notturna con la luna piena, ovviamente non nel bosco: se conosci il sentiero puoi fare a meno delle lampade. domani hai la prima occasione, dopo l'eclissi, altrimenti tra un mesetto ;)

confermo la particolare bellezza della camminata notturna con la luna piena, ovviamente non nel bosco: se conosci il sentiero puoi fare a meno delle lampade. domani hai la prima occasione, dopo l'eclissi, altrimenti tra un mesetto ;)

grazie, non lo sapevo.. mi hai fatto scoprire cosa fare domani sera..devo trovare un bel posto dove andare a vedere questa eclissi e poi da li' parto per fare una passeggiata notturna (niente di impegnativo perchè sono solo e con scarso senso dell'orientamento). una domanda tecnica.. durante l'eclissi ci sarà poca luce? o ce ne sarà comunque visto che non è un'eclissi totale?

avete esperienze in merito? cosa devo/non devo fare? che droghe devo prendere? perchè? da dove veniamo? chi siamo?

bellissimo camminare di notte, e bellissimo fermarsi ad ascoltare il silenzio, e guardare il cielo stellato. Cose che in citta' non si possono fare.
Se invece vai con la luna piena, vedi poche stelle ma cammini anche senza torcia.(io cosi' fo')

Cosa devi fare? Partire.
Plenilunio giovedi' (se e' sereno)
:)

Ultima modifica:
Sono stato nei boschi di notte da solo, il problema maggiore non è tecnico ma di superamento dei propri limiti istintivi. Non siamo animali notturni e non siamo animali solitari, bensì di branco, soli nel bosco al buio (non vedi non solo la punta delle scarpe ma neanche le ginocchia) tutti i sensi si allarmano. Razionalmente sai di essere più al sicuro che non in città, irrazionalmente al minimo rumore o ombra hai la pelle d'oca e sei pronto a credere a tutto ciò che ti sembra apparire. Poi basta sbucare in una radura illuminata dalla luna e ti sembra di essere in pieno giorno, quasi da abbronzarti ai suoi raggi. Esperienze bellissime.

U

Utente 3704

Guest
Ho fatto alcune passeggiate notturne...
La sensazione è stupenda, la prima volta un pò di paura (ma è nella nostra natura), poi apprezzi un mondo a te sconosciuto. Unica cosa...attento a dove metti i piedi!!! Farsi male è un attimo.
Io evito totalmente l'utilizzo di torce. L'occhio si abbitua e tu cammini abbastanza bene.
Buon divertimento!!!

comunque.. , alla fine stasera io faccio il babysitter mentre mia moglie se ne va in notturna in montagna con l'eclissi :-x

le notturne che vorrei fare non sono nei boschi , bensì in montagna , dove per intenderci non ci sono più gli alberi. mi affascina l'idea di vedere il mondo che si sveglia in un giorno qualsiasi , quindi andrei in posti molto panoramici.
mi piace l'idea di raggiungere una croce e da questa vedermi la città che pian piano che sorge il sole si anima di luci.
vorrei vedere un'alba , magari con le nuvole intorno , il massimo sarebbe stare sopra le nuvole , cosa comunque non rara sulle cime.
le prime escursioni che farei sarebbero nelle montagne che conosco bene , il musinè , rocca sella , l'aquila (chi stà dalle mie parti sa di cosa parlo) , montagnole abbastanza facili da raggiungere.

spero prossima settimana di riuscire a fare la mia prima vetta , chi si vuole aggiungere è ben accetto soprattutto se si tratta di belle gnocche :D

io purtroppo nei we sono preso , non posso , andrei quindi in un qualsiasi giorno infrasettimanale della prossima settimana , dipende quindi da che tempo farà

io sono partito da roma verso l'1:30 con altri 3 amici siamo arrivati a campo imperatore verso le 3 e con le frontali abbiamo iniziato la salita per il corno grande tramite via normale. la cosa che piu mi ha impressionato è stata quanta luce puo fare la luna. ad un certo punto abbiamo spento le lampade e ci si vedeva benissimo ! esperienza bellisima e la rifaro' a breve

Alto Basso