Proposta Escursione di più giorni nel cuore del Cilento e dintorni

Parchi della Campania
  1. Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni
Ciao a tutti! :)
Vorrei proporre ed invitarvi ad una bella escursione nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Naturalmente la si organizza insieme :)

La mia idea: che sia tematica e di più giorni.
Mi piacerebbe partire il 14 agosto, dopo la rievocazione storica "Alla Tavola della Principessa Costanza" (11-12-13 agosto a Teggiano), dove possiamo anche incontrarci e conoscerci, in giro per il mio paese d'origine.
Sarebbe bello fermarsi un giorno (il 15 agosto) in un graziosa area attrezzata, dove altri amici (non escursionisti) potrebbero raggiungerci in auto passare un bel ferragosto tutti insieme, per poi continuare il nostro trekking.

Cosa ve ne pare? Avanti con le proposte! :D
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
leggo solo ora il tuo invito,ciao.Se non è troppo tardi verrei volentieri partendo da Salerno stazione (provenendo da Avellino)circa alle 09,00 di mercoledì 14.Mi daresti la dritta per raggiungere Teggiano?Grazie.
 
Ciao, benvenuto :D
Stavo iniziando a perdere le speranze, ma non è mai troppo tardi!
Dunque, per ora sembra che siamo 3 (escursionisti) più altre 4 o 6 persone per il 15 :)

Non abbiamo ancora deciso il percorso e la tappa di ferragosto. Le proposte sono per il la zona del Monte Cervati (con relativa area attrezzata per il 15), Gole del Calore a Felitto (dove sono giò stato ma non ho ancora trovato un'area attrezzata) oppure Gole del Bussento a Morigerati (viste solo in foto, bellissime :D )

Per area attrezzata intendo una zona dove siano presenti tavoli, panche e "cucine" in muratura, dov'è possibile accendere un fuoco e cucinare in grande, in sicurezza e tranquillità per il giorno 15.
Aree_Pic_Pinc_Vallecamonica.jpg


A te cosa piacerebbe fare?
 
Mi daresti la dritta per raggiungere Teggiano?
Puoi raggiungere Teggiano in vari modi:
in auto (in 45 minuti o meno), via A3 Salerno-ReggioCalabria, con uscita ad Atena o Sala Consilina.
In autobus (in 2 ore circa), con LaManna Autolinee partendo alle 10:15.
In treno+servizio sostitutivo FS (in 2 ore circa, solo pomeriggio), con partenza da Salerno e cambio a Battipaglia o Eboli.

Nel caso dovessi scegliere l'auto, sarà mia premura farti avere parcheggio custodito gratuito ;)
 
Ciao,le località proposte sono tutte molto belle,quindi mi associo a qualunque scelta;utilizzando il servizio pubblico per gli spostamenti come ti dicevo il 14 cm sarei alla stazione di Salerno per le 09.00 circa ;mi suggerisci un modo per raggiungerti? per il rientro siamo d'accordo per il 16 ?
 
Bhè, se con il servizio pubblico, io utilizzerei l'autobus di Lamanna delle 10.15 da piazza della Concordia a Salerno, con destinazione Pantano di Teggiano.
Per il rientro quando facciamo, il 16 mattina o sera?
 
Cross, io non sono molto esperto, mi servirebbe una mano per pianificare il percorso e capire quanto sentiero possiamo percorrere, stando alle condizioni inizialmente indicate.

Mi sarebbe utile anche capire come trovare le aree pic-nic realizzate dalle Comunità Montane. A parte quelle che già conosco, qualcosa riesco a capire grazie a foto su Google Maps e a trovarne qualcuna. Ma per il resto, esistono mappe o altre indicazioni a riguardo? Devo contattare la Comunità Montana di competenza?
 
Sentiero 518 :D

Dopo attente analisi :p sono giunto a questa soluzione:

14 agosto: Sacco Vecchia, Sacco, Sorgenti del Sammaro, Roscigno, Roscigno Vecchia
15 agosto: Roscigno Vecchia (fino al pomeriggio), poi Roscigno, Monte Pruno
16 agosto: Monte Pruno, Cimitero di Corleto Monforte

trekk_agosto.jpg (clicca per ingrandire)

Chiunque voglia unirsi a noi si faccia avanti :)
 
Complimenti bel percorso,sarà un trek piacevole per il fascino paesaggistico e la storia millenaria che solo il Cilento esprime dalle Scuole Filosofiche alle opere d'arte realizzate con la pregiata pietra di Teggiano.Buon divertimento.
 
si,è stato un trekk semplice,molto bello visto che abbiamo attraversato un angolo del Cilento molto quotato,le persone incontrate vere e splendide,peccato per le foto la mia compatta si è rotta i compagni d'avventura non mi hanno ancora inviato le loro.Ciao alla prossima.
 
Salve a tutti, ho trovato questo topic girovagando su Internet. Non sono mai stato al Parco del Cilento e stavamo pensando con la mia compagna di farci un paio di giorni da quelle parti il mese prossimo (tempo permettendo!). Stavo cercando qualche info sui luoghi paesaggisticamente più affascinanti e mi sono imbattutto nelle "Gole del Calore" citate da KonoS, ho visto qualche foto e sembrano davvero belle! A tal proposito, visto che sono state citate anche quelle del Sammaro e del Bussento, vi volevo chiedere quali sono a vostro parere quelle che meritano di più :)
Se ho ben visto inoltre le prime due sono abbastanza vicine. Considerando per il momento solo queste e pensando di fare un percorso escursionistico di trekking, che ne pensate di un itinerario del genere? :)

1 giorno:
Felitto - Magliano
2 giorno:
Sacco - Roscigno Vecchia

Premetto che non siamo escursionisti esperti però ci piace camminare e amiamo la natura :woot: Se avete altri consigli su come impostare la visita al Parco o su altri posti da vedere, questi sono naturalmente tutti ben accetti:D
Ah per la notte pensavamo di fermarci dalle parti di Felitto dove ho già avvistato un B&B che non sembra male (ma non so se è consentito fare nomi sul forum)
Ringrazio anticipatamente chiunque risponderà:)
 
Ciao,il tuo programma va bene,del B&B che menzioni ho conosciuto la giovane proprietaria proprio a Roscigno vecchia .Divertitevi.
 
Ciao Cross, grazie per la risposta, per caso sei stato anche alle gole del Bussento? Per il b&b mi sa che hai capito male perché non l'ho menzionato, non sapendo se sia consentito sul forum!:D O forse ce ne sono pochi in zona? Comunque è quello più vicino al fiume..grazie e buona serata
 
Ciao, sono della zona più o meno. Alle gole del calore non sono mai stati per motivi di tempo, me lo ero prefissato quest'anno ma ho fatto altro. Comunque sono disposto ad aiutarti nell'organizzare della cosa. farei anch'io come hai detto tu cioè passare per le gole di calore e poi al sammaro. Come vi muovete? Intendete fare un'unica escursione con appoggio alle strutture B&B o visitare quelle del calore, spostarvi in auto e visitare il sammaro?
 
Alto Basso