Informazione Escursione di quattro giorni

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale della Majella
Salve ragazzi, volevo aprire una discussione relativa al Trekking di più giorni. Mi piacerebbe parlare e discutere sui seguenti punti:
1. Acqua ( quanta acqua portarsi dietro e come reperire acqua )
2. Cibo ( cosa portarsi dietro per quattro giorni l'utilizzo della cucina )
3. Bivacco. Ho letto che in Italia è vietato ma di fatto nessuno da problemi finchè si rispettano le regole della pulizia, rispetto dell'ambiente e utilizzo del bivacco dal tramonto all'alba. Insomma ... ho letto che si dovrebbe fare una specie di permesso speciale per bivaccare, ma a quanto pare il non farlo è meglio.

Vorrei info e confronto con voi che sicuramente siete molto piu esperti di me.
Dimenticavo ... il trekking che voglio fare è sulla Majella

Acqua: non e' salutare portarsi dietro acqua per 4 gg. Progettare il tour in modo da trovare acqua almeno una volta al di.
Cibo: almeno un pane da un Kg. per non morire.
Bivacco: hai ragione.

Ciao,
direi che la cosa fondamentale è capire quanta acqua avrai a disposizione. A seconda dell'acqua organizzi anche il mangiare (esempio stupido: se non hai acqua non potrai mangiare la pasta liofilizzata)
Poi secondo me l'organizzazione de cibo è molto soggettiva. Io per esempio quando vado in giro mangio solo a cena, quindi mi organizzo in modo diverso da uno che magari è abituato a fare 3 pasti al dì :biggrin:
Per il bivacco concordo. Imboscati. Non farti vedere e soprattutto lascia il posto migliore di come lo hai trovato (considerazione ingenua: magari ci sono delle strutture tipo bivacco in muratura, no?)

Ciao!

[o.t., perché non so quanto sia reale tutto ciò] Sarebbe bello rispolverare le tradizioni dei pastori: con freselle pugliesi e formaggio (magari aggiungendo frutta secca e perché no pomodori secchi) io ci camperei altro che quattro giorni, anche avendo a disposizione un intero ristorante. Parlando di frutta secca distinguere tra veri frutti essiccati (come i fichi) ed i semi oleosi (come le mandorle) che nutrizionalmente sono cose completamente diverse. Del moderno sceglierei caffé liofilizzato e forse zucchero (meglio miele?). Il vero problema sono le verdure ma forse si riesce a campare 4 giorni senza mangiarne e senza che l'intestino si blocchi. Quanto all'acqua: il trekking più comodo è da fonte a fonte, pernottare altrove dovrebbe essere un eccezione.

[o.t., perché non so quanto sia reale tutto ciò] Sarebbe bello rispolverare le tradizioni dei pastori: con freselle pugliesi e formaggio (magari aggiungendo frutta secca e perché no pomodori secchi) io ci camperei altro che quattro giorni, anche avendo a disposizione un intero ristorante. Parlando di frutta secca distinguere tra veri frutti essiccati (come i fichi) ed i semi oleosi (come le mandorle) che nutrizionalmente sono cose completamente diverse. Del moderno sceglierei caffé liofilizzato e forse zucchero (meglio miele?). Il vero problema sono le verdure ma forse si riesce a campare 4 giorni senza mangiarne e senza che l'intestino si blocchi. Quanto all'acqua: il trekking più comodo è da fonte a fonte, pernottare altrove dovrebbe essere un eccezione.
Ottima idea quella di basare il tragitto da fonte a fonte, ma rimane il problema che a volte non trovi niente. Ma penso che partire con tipo tre o quattro litri di acqua per sicurezza non fa male. Anche se pesa troppo si potrebbe ammortizzare visto che il percorso non è in solitaria.

PEr il resto il bivacco io intendevo montare la tenda ... non mi sono espresso male e non utilizzare una struttura per il bivacco. Cioè montare la tenda al tramonto e smontarla all'alba. Dicono che farlo non comporta nulla in particolare e nessuno dice niente.

Il cibo io avevo in mente di portarmi del riso e un fornello a benzina che a me ha dato l'impressione di durare di più del normale fornello a gas. Cioccolata, zucchero, tè, e pane fresco per i primi due giorni ... poi mi arrangio con qualche sostituto del pane. Qualche condimento in bustina.

Dato che il post è stato messo su Abruzzo e Parco nazionale della Majella per un giro di quattro giorni ,4 litri di acqua non bastano a una persona neanche per 2 giorni ,fonti di acqua praticamente inesistenti in quota ,a meno che di ritornare a approvigionarsi a valle in qualche centro abitato .

Dato che il post è stato messo su Abruzzo e Parco nazionale della Majella per un giro di quattro giorni ,4 litri di acqua non bastano a una persona neanche per 2 giorni ,fonti di acqua praticamente inesistenti in quota ,a meno che di ritornare a approvigionarsi a valle in qualche centro abitato .

Quindi quanti litri di acqua credi ci vogliano per stare in sicurezza ?

Dipende sempre dal giro e dalla temperatura ,calcola che con caldo ,peso dello zaino e percorso sempre sotto il sole una persona consuma oltre 2,5 litri al giorno ,devi pianificare il percorso in modo di avere fonti sicure lungo il tragitto ,è facile rimanere disidradati ,per cui all'acqua nello zaino è preferibile avere integratori .

Non conosco i percorsi del parco, ma direi che per una qualsiasi attività su e giù per i monti ti serviranno (correggetemi se sbaglio) almeno 3 litri d'acqua a testa al giorno per fare le cose per bene. (a seconda della fatica, del calore,di quello che mangerai etc etc). Per questo che serve avere delle fonti lungo il cammino. Poi certo, si sopravvive anche con 75cl di acqua al giorno, non è che muori, ma si tratta apppunto di sopravivenza non più di una escursione :biggrin:

e per la tenda che mi dite ?! che problemi ci possono essere accamparsi per la notte con la tenda senza fare permessi speciali?! specie sulla majella che è un parco Nazionale.

Non conosco i percorsi del parco, ma direi che per una qualsiasi attività su e giù per i monti ti serviranno (correggetemi se sbaglio) almeno 3 litri d'acqua a testa al giorno per fare le cose per bene. (a seconda della fatica, del calore,di quello che mangerai etc etc). Per questo che serve avere delle fonti lungo il cammino. Poi certo, si sopravvive anche con 75cl di acqua al giorno, non è che muori, ma si tratta apppunto di sopravivenza non più di una escursione :biggrin:
si hai ragione ... non è il caso di farte Into the Wild. Però l'idea di utilizzare anche integratori non è male. Potrebbero ridurre di molto il consumo di acqua

Per la tenda non ci sono problemi ,basta che la monti al tramonto e la smonti al sorgere del sole ,difficilmente rischi una multa ,considera che pernottare sulla majella anche a settembre ,la notte le temperature sono molto vicine allo zero ,per cui sacco a pelo bello caldo e qualche maglione in più oltre a un cappello invernale e guanti nello zaino.

Per la tenda non ci sono problemi ,basta che la monti al tramonto e la smonti al sorgere del sole ,difficilmente rischi una multa ,considera che pernottare sulla majella anche a settembre ,la notte le temperature sono molto vicine allo zero ,per cui sacco a pelo bello caldo e qualche maglione in più oltre a un cappello invernale e guanti nello zaino.

si, specialmente sulla cima del monte Amaro. Per quanto riguarda le tende mi potete consigliare una tenda buona?! io avevo la Ferrino Blow lite, e mi sono trovato bene, ma ora che non è piu utilizzabile non la trovo piu e ho voglia di cambiamento!

Io nella mia ignoranza e concezione spartana della montagna e del camminare in generale non ne ho mai utilizzati, ma questa è una mia filosofia tutta personale.
Non credo siano così necessari.
Per quel che ne so io un eccesso di integratori con poca acqua può portare a ritenzione idrica e alla lunga a problemi ai reni(questo credo sul lungo periodo, non certo x 4 giorni). Sostanzialmente mi pare che se non butti giù abastanza acqua quella che gli serve se la prende direttamente dal tuo corpo, quindi il risultato non cambia. Serve acqua.
Io ho sempre saputo così. Se dico una boiata correggetemi!!!:)

Guarda. C'è una grossa componente di soggettività. Non so se c'è un valore "medio" consigliato (credo di si). Intendo dire che se compi esercizi fisici prolungati il sudore ti fa perdere senza dubbio sali minerali, ma soprattutto acqua. Assumere integratori (ad es sciogliendo i sali nell'acqua che porti) magari reintegra i sali ma non aumenta l'apporto d'acqua. In sostanza potrebbe anche aggravare la disidratazione, con i primi danni a carico dei reni. Qualche esperto nel forum potrà spiegarci meglio. Se invece assumi bevande isotoniche allora il discorso cambia perché sono bilanciate, ma a quel punto porti acqua ed è meglio..
Questo secondo me, ovviamente.

Guarda. C'è una grossa componente di soggettività. Non so se c'è un valore "medio" consigliato (credo di si). Intendo dire che se compi esercizi fisici prolungati il sudore ti fa perdere senza dubbio sali minerali, ma soprattutto acqua. Assumere integratori (ad es sciogliendo i sali nell'acqua che porti) magari reintegra i sali ma non aumenta l'apporto d'acqua. In sostanza potrebbe anche aggravare la disidratazione, con i primi danni a carico dei reni. Qualche esperto nel forum potrà spiegarci meglio. Se invece assumi bevande isotoniche allora il discorso cambia perché sono bilanciate, ma a quel punto porti acqua ed è meglio..
Questo secondo me, ovviamente.

Si credo che sia giusto ... alla fine è meglio acqua.

Alto Basso