Proposta Escursione di tre giorni nel ponte dell'8 dicembre

Come da titolo stavo pensando di fare un bel giro di tre giorni con destinazione e modalità ancora da decidere nei giorni 9-10-11 dicembre. Inserisco questa proposta perchè per una volta vorrei evitare di andare in solitaria per condividere questa esperienza outdoor con un altro avventuroso.
Di idee in mente ne avrei più di una, tutte incentrate nella zona nord Toscana: la scelta dipenderà moltissimo dal tempo, dalle temperature previste e dall'opinione di chi mi vorrà accompagnare.
Pensavo a tre possibilità, in ordine di fattibilità: alta lunigiana - appennino parmense (piano d'azione già pronto pernottando in strutture locali), isola d'elba (il posto che conosco meno dei tre) o isola di Capraia (il mio sogno, duro piano d'azione già pronto pernottando all'addiaccio).

p.s. in ogni caso una piccola precisazione: ho quasi trent'anni, sono di origine laziale e mi piace fare le cose con calma..
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica:
Devo ammettere che le tre cose mi attirano non poco, specie Capraia! Certo, dovrei fare due conti (anche tre o quattro) economicamente parlando :(((
 
Ultima modifica:
Oddio, se non ho visto male con una settantina di euro il viaggio lo farei anche (andata e ritorno, treno fino a Livorno e poi Toremar)
 
Ah, Capraia merita assolutamente.. purtroppo però richiede condizioni meteomarine ottime; volendone fare il periplo integrale in totale autonomia inoltre non ha punti per rifornirsi d'acqua (almeno da quanto ne so io): per questo tra le tre proposte la ritengo la più difficile da realizzare e mi è sfuggita già diverse volte.. L'isola d'Elba invece, essendo meno isolata, la vedo come una meta decisamente più raggiungibile, anche con tempo più incerto, e la sto studiando in questi giorni. L'uscita sull'appennino invece richiede solo assenza di neve (cosa molto probabile ma non certa) e beneficia del fatto di poter dormire sempre e comunque al chiuso, cosa molto apprezzabile in caso di freddo siberiano o di maltempo.
 
Ultima modifica:
Se riesco a NON lavorare, potrebbe interessarmi qualcosa di tranquillo.
Mi piacerebbe dormire in tenda (ma senza neve)... però sono aperto un pò a tutto.
 
ciao Sky potrei pensare di partecipare anche io,previo impegni,e solo nel caso dell'appennino anche perchè nel caso delle isole mi sembra che i tempi siano un pò stretti...hai già pensato a qualcosa?parli di strutture locali...a cosa ti riferisci?
 
Ciao a tutti, ho letto la proposta e ho preso le ferie per il ponte, mi attira molto l'escursione all'isola Capraia, in tenda naturalmente, non ci sono ancora stato, ma il clima sarà sicuramente più mite dell'appennino, visto il periodo, e l'escursione con l'accostamento mare è quella che preferisco, ciao
 
Raga stavo dando un'occhiata anch'io all'isola di capraia e mi sembra moooolto adatta!!!
Mi dite un po come potrebbe essere il programma? Tipo quanti giorni e notti avevate pensato, quanto pensate di camminare ogni giorno etc. (non sono molto in forma e non ho nemmeno tanta esperienza, e visto che non voglio essere di peso a nessuno vorrei capire se fa per me)
Dai che foooorse non lavoro in quei giorni!
 
porca miseria....purtroppo mi sono preso un impegno di lavoro per il 9 sera....non avevo fatto caso al "ponte"..........ma si può essere più cretini?

Fate un bel giro mi raccomando.
 
Date le mie precedenti proposte con esiti deserti non mi aspettavo questo successo di pubblico; non mi aspettavo neanche che avrei avuto persone interessate per una destinazione, e non per l'altra. Data l'incertezza sulle condizioni meteo a lungo termine (vedendole ora quel weekend pioverà) la destinazione che rimarrebbe primaria per fattibilità rimarrebbe comunque il giro appenninico, con appoggio su bivacchi non custoditi del lato lunigiano, scavallamento sul lato parmense a vedere qualche lago (direi di fare la zona lago Santo) e ritorno al punto di partenza tramite altra via, con due notti fuori. Se il tempo fosse avverso cmq annullerò la proposta, mi pare ovvio, e il tanto sognato tour di Capraia in caso lo potrò sempre riproporre in primavera. Mi dispiace essere un po' vago sul fattore destinazione, ma a due settimane di distanza non posso che essere molto indeciso. Va cmq detto che il tour integrale di Capraia (tre giorni netti di cammino) inoltre richiederebbe per forza di cose la partenza il giovedì ale 10, quindi di fatto sarebbe una 4 giorni con tre notti, caratteristica che aumenterebbe il fattore avventuroso al pari di quello deterrente. Volendo partire il venerdì pomeriggio invece si sarebbe costretti a tagliare parte del percorso.
Una precisazione doverosa è che non vorrei formare un gruppo di più di tre persone, oltre si creerebbe una comitiva tipo gite organizzate che mal si concilia con le mie abitudini. Preferirei inoltre non avere con me gente non allenata e/o alle prime armi, perchè ho avuto modo di provare grandissima apprensione questa estate per un mio caro amico non allenato e poco esperto che accompagnavo in una uscita similare - uscita per me molto facile e per lui risultata molto difficile, e io ovviamente mi ricordo più degli spaventi presi per lui che della uscita in sè. Insomma, le incognite in montagna ci sono sempre, e aumentano specie quando inizia a fare molto freddo. Bisognerà portarsi tappetino per dormire e sacco a pelo invernale, il che inciderà molto sul peso dello zaino.
Mi piacerebbe cmq che qualcuno mi dicesse: si ci sto, l'importante è andare, i dettagli li decidiamo insieme (il giro appenninico ad esempio presenta diverse possibili varianti, tutte visibili a colpo d'occhio sulle mappe multigraphic 13-14). E se fosse un avventuroso di queste parti si potrebbe anche creare una buona occasione per conoscersi di persona prima di partire, cosa che mi farebbe assai piacere.

p.s. sul Pollino la prossima volta, volo dell'angelo incluso! ;)
 
Ultima modifica:
Una precisazione doverosa è che non vorrei formare un gruppo di più di tre persone, oltre si creerebbe una comitiva tipo gite organizzate che mal si concilia con le mie abitudini.

Ciao scusami non è mia intenzione criticare le tue abitudini,non sia mai,ma se fai una proposta qui sul forum,secondo me,devi aspettarti la possibilità che più persone vogliano organizzare insieme a te e quindi non mi pare giusto un discorso del genere.
Allora quando sarà il momento di pianificare l'escursione e magari ci saranno più di due persone cosa farai?Selezione all'ingresso come in discoteca?Tu si...tu no...no guarda siam già in troppi...
Come ti ho detto scusami ma non ho potuto fare a meno di esprimerti il mio pensiero...fermo restando comunque che,vista l'incognita che stà dietro all'organizzare con persone sconosciute,forse è meglio essere in tanti che in pochi.
 
Beh, in passato qui sul forum ci sono state altre proposte che prevedevano "posti limitati", e nella cosa non ci ho visto nulla di male, proprio perchè la mia opinione è quella che un gruppo piccolo è più coeso e più gestibile. Tutte le volte che sono andato in tante persone mi è sempre sembrato che il silenzio, la poesia e le tipiche sensazioni montane svanissero nella confusione e nel rumore della comitiva; di qui questa ponderata condizione, che forse avrei dovuto scrivere da subito.
In ogni caso tre o quattro persone non è che cambi molto.. e non pensavo di fare altra selezione se non quella per ordine di arrivo.
 
Scusate, non so se sono più vicino al pensiero dell'uno o dell'altro, ma come ad esempio ho detto in un mio precedente post, sarei piuttosto io a decidere di non venire se il livello non è alla mia portata. Io solitamente giro in solitaria e qualche rara volta che mi sono fatto accompagnare (da inesperti) è stato solo un piacere, per me sono state delle giornate comunque piacevoli. Si faranno meno km ma ci si fanno quattro risate. Dall'altro lato della medaglia, però, mi da fastidio essere di peso a qualcuno.
Sto parlando in modo generico perchè credo proprio che nello specifico dovrò lavorare.

Sono d'accordissimo sul decidere insieme il giro, ma preventivamente sarebbe utile capire se si tratta di girare 6-8 ore al giorno con zaino da 15-18 kg o se si tratta di una 2-3 ore leggere di cammino e poi si prepara il campo.
Quantomeno qualcuno può capire a priori se è fattibile o meno.

Scusate lo sproloquio e comunque vada spero vi divertiate!!!
 
Beh, in passato qui sul forum ci sono state altre proposte che prevedevano "posti limitati", e nella cosa non ci ho visto nulla di male, proprio perchè la mia opinione è quella che un gruppo piccolo è più coeso e più gestibile. Tutte le volte che sono andato in tante persone mi è sempre sembrato che il silenzio, la poesia e le tipiche sensazioni montane svanissero nella confusione e nel rumore della comitiva; di qui questa ponderata condizione, che forse avrei dovuto scrivere da subito.
In ogni caso tre o quattro persone non è che cambi molto.. e non pensavo di fare altra selezione se non quella per ordine di arrivo.

Condivido la tua opinione su silenzio e sensazioni e quando voglio gustarmele per quanto mi riguarda in due siam già in troppi...
Però non sono d'accordo sui numeri chiusi(non tanto con te quanto in generale)specialmente per quanto riguarda proposte fatte apertamente sul forum(forse le proposte alle quali ti riferisci avevano sfumature un pò diverse da questa).
Cioè secondo me se si vuole organizzare qualcosa per pochi è meglio farlo in privato,magari in un secondo momento,dopo aver partecipato ad allegre comitive che danno modo di conoscere la gente,tutto li...
 
Beh, come sempre, in medio stat virtus.. in caso si vedrebbe di far collimare tutto in maniera ragionevole. A dirla tutta cmq ho dimenticato di aggiungere che uno dei due bivacchi del lunigiano è piuttosto piccolo (5-6 "posti letto" su tavolato)
Insomma, che fai, vieni? ;)
 
Manca una settimana: se ne fa ancora qualcosa o è saltato tutto? Io se ci sono ci sarei anche nel caso di destinazione Lunigiana, devo però ancora capire un attimo come sono messo con la donna.

Mi unisco alle domande poste di Paolo:

Sono d'accordissimo sul decidere insieme il giro, ma preventivamente sarebbe utile capire se si tratta di girare 6-8 ore al giorno con zaino da 15-18 kg o se si tratta di una 2-3 ore leggere di cammino e poi si prepara il campo.
Quantomeno qualcuno può capire a priori se è fattibile o meno.
 
Alto Basso