Speleologia Escursione didattica al Buso della Rana (Monte di Malo) 18 gennaio 2015

Escursione didattica al Buso della Rana (Monte di Malo) 18 gennaio 2015

Percorso interno: Ramo principale fino al Camerone della Lavina come giro base per tutti, rientrando per la stessa via dell’andata. In dipendenza dai partecipanti e degli orari si può anche decidere di fare un giro più lungo andando verso Sala della Scritta e Sala Pasa. Sul sito www.busodellarana.it alla voce “dati catastali” è possibile vedere il rilievo, foto ed altre info. Risaliremo il torrente interno, ci sarà da camminare, da fare qualche arrampicatina semplice, faremo un breve tratto di ferrata, si striscerà o si gattonerà in qualche punto.

altre info a questo link : www.speleologia.biz

ciao a tutti
 
S

Speleoalp

Guest
Ciao, complimenti per l'iniziativa. Presumo che tua sia un esperto della cosa, ho sempre sentito parlare di questa grotta... ma non ho mai capito se è visitabile anche "privatamente", nel senso.... ci sono cancelli ?Grazie mille ;)) Saluti e buona uscita
 
Ho visto il sito, fare escursioni formative in grotta è un'idea molto bella! Quel giorno non posso, ma continuerò a seguirvi, mi piacerebbe partecipare una volta (la speleo non la conosco per nulla e vorrei per lo meno curiosare un po' l'ambiente).
 
Ciao, complimenti per l'iniziativa. Presumo che tua sia un esperto della cosa, ho sempre sentito parlare di questa grotta... ma non ho mai capito se è visitabile anche "privatamente", nel senso.... ci sono cancelli ?Grazie mille ;)) Saluti e buona uscita

Ciao, nessun cancello, è visitabile da chiunque, ovviamente a proprio rischio e pericolo.
Se qualcuno ci vuole andare, ci vada con tanto buonsenso ;)
 
S

Speleoalp

Guest
Perfetto, grazie mille.
Avrei avuto un sacco di possibilità di visitarla, ma purtroppo non avevo mai avuto la conferma sulla "libera entrata", grazie mille ;))
 
Ci sono stato!! Qualche anno fa a dire il vero. Accompagnato dal Gruppo Speleologico Mantovano, è stato bellissimo.
Qua uno dei passaggi più...eccitanti.
io.png

Sentire la montagna che "si appoggia" sui glutei...fa impressione :)
 
ah no non è il suo vero nome, lo chiamo così io perchè subito dopo c'è uno dei 2 cancelli messi anni fa per sicurezza non più utilizzati. Il nome corretto è il "sifone" e divide la "pila dell'acqua santa" dalla "sala del trono" lungo il "ramo principale"
 
S

Speleoalp

Guest
Ok, perfetto ;)) la parte " non più utilizzati" mi piace parecchio ;)))

Sempre un passaggio molto carino ;))
 
Ciao, complimenti per l'iniziativa. Presumo che tua sia un esperto della cosa, ho sempre sentito parlare di questa grotta... ma non ho mai capito se è visitabile anche "privatamente", nel senso.... ci sono cancelli ?Grazie mille ;)) Saluti e buona uscita
Ciao mi chiamo Andrea abito a Firenze ho 55 anni. Leggo solo ora il tuo vecchio post. In ogni caso ti scrivo ugualmente . Frequento la montagna da molti anni praticando un po' di tutto tra cui il canyoning. Fino allo scorso anno andavo in giro con un paio di amici ma ora si sono ritirati a vita privata ...Per adesso esco con un'amica alla quale però interessano solo le ferrate. In passato ho frequentato qualche gruppo tipo CAI ecc. ma purtroppo sono luoghi dove trovi calendari già stabiliti da altri senza nessuna possibilità di proporre nulla. La mia idea, se possibile, sarebbe di trovare qualcuno interessato a costituire un gruppetto di persone per decidere assieme le mete di comune interesse. Ma mi pare un'impresa molto difficile..
Naturalmente non ho alcun problema a spostarmi, grazie della tua eventuale risposta

Andrea cell. 338 8223 907 email: andrea.33@hotmail.it
 
Alto Basso