Escursione drammatica...

, la cosa strana è la morte del cane.
O era al guinzaglio, bloccato, da non poter dare retta al proprio istinto di sopravvivenza o c'è qualcos'altro.
Forse no,
nei cani il colpo di calore è molto più facile di quanto si pensi,
un cane abituato alla vita domestica può subirlo anche senza che ci siano temperature estreme semplicemente perchè si agita o corre giocando fino al momento che è troppo oltre.

Anche questo mi fa concordare sul fatto che esperti proprio non lo fossero.
Una escursione che a mio avviso richiede persone ben preparate e non da soli,
a quelle temperature con un bimbo e con un cane .... non la fai proprio.
 
Tipo mangiarsi 7000 calorie al giorno facendo una vita sedentaria... :poke:

Lasciamo stare, non ti dico come stavo io dopo 15 giorni di quasi soli hamburger (considera che mangio la carne un paio di volte al mese a dire tanto). Roba che le barrette energetiche che mangiavo in escursione mi sembravano una manna.
Hanno una dieta abominevole. Vogliamo poi parlare del fatto che per chiedere l'acqua al pub/ristorante era fondamentale specificare "no ice, no lemon, no sugar" per evitare di veder arrivare al tavolo un orrendo bibitone da 2 litri pieno di merda al posto della semplice acqua?
 
Nei canyon non hai alternative, le escursioni sono invertite: all'andata si scende e al ritorno si sale. Quando scendi nel Grand Canyon fino al Colorado, ad esempio, ti aspettano 1500 metri di dislivello al ritorno.
Quando nel 1989 ho fatto un'escursione nel Grand Canyon un ranger (ne ricordo ancora il nome sia perché era una bella ragazza sia perché si chiamava come un'ottima birra: McEwans) controllò nei nostri zaini quanta acqua avevamo.
 
E si ritorna non prima della 16
--- ---


Bè quindi un'altra cultura in sostanza

Decisamente, i sentieri ad esempio vengono letteralmente presi d'assalto (ed io ci sono stato fuori stagione) e ci vedi persone di ogni età, forma fisica, equipaggiamento. Fare escursioni in natura fa proprio parte della loro cultura, è come per noi andare al museo.
Sull'Angel's Landing nello Zion, che qui sarebbe considerata una via semi-alpinistica riservata ad escursionisti avanzati, c'era la stessa quantità e qualità di gente che da noi potresti trovare ai Fori Imperiali. Chi saliva in ciabatte, chi palesemente senza la minima esperienza escursionistica.
Specifico che non parliamo di nulla di complicato ma è pur sempre un tratto con corda fissa (senza imbrago) con strapiombi sottostanti di 700 metri.
88.jpg

--- ---

Quando nel 1989 ho fatto un'escursione nel Grand Canyon un ranger (ne ricordo ancora il nome sia perché era una bella ragazza sia perché si chiamava come un'ottima birra: McEwans) controllò nei nostri zaini quanta acqua avevamo.

Ancora oggi ci sono i cartelli di ammonimento e si prega di avvisare i ranger se si ha intenzione di arrivare sul fiume, tuttavia la discesa dal Bright Angel era ultra affollata fino al plateau point (20 a/r km dislivello 1000 m +/-) e comunque affollata anche fino al Colorado (parliamo di 30 km a/r e 1400 D+/-). Tutto questo con un solo rifornimento d'acqua.
 
Ultima modifica:
Si ecco appunto, anche la dieta conta. Per evitare colpi di calore, tra le altre cose, consigliano di mangiare molta frutta e verdura (acqua e sali minerali). Nella dieta-tipo dell'americano medio, l'insalata (se è insalata) è giusto quella foglia verde dentro gli hamburger...basta.
 
Per dire che anche da noi bisogna portarsi dietro acqua a sufficienza e valutare il tipo di percorso e condizioni climatiche soprattutto estive. Tanti anni fa in Sardegna assieme a mia moglie e a due colleghi del posto intraprendemmo una escursione in luglio dall’ altipiano fino a scendere al mare a Cala luna. Sentiero segnato,tutto in discesa e facile di massimo 3 ore. Partimmo in scarpe da tennis e con 1o 1 litro e mezzo d’acqua fra me e mia moglie alle 9 del mattino. A miei amici venne la brillante idea di fare una scorciatoia e ci trovammo a camminare su sassi appuntiti e perdendoci fra i tanti canyon che scendevano al mare cercando di trovare quello giusto. Zero cartine,i cellulari ancora non esistevano e non si incrociava nessuno. L’acqua fini’ presto e camminavamo sotto il sole di mezzogiorno,cominciai a sentirmi in ansia e incazzato verso i miei amici. Fortuna volle che dopo 5 ore di girovagare alla fine trovammo la strada giusta e arrivammo al mare e al bar sulla spiaggia mi bevvi una bottiglia d’acqua e mi buttai in acqua. Tornai poi alla base con una barca che faceva servizio fra la spiaggia e il paese. I miei amici invece per recuperare la loro auto lasciata sull’ altipiano si fecero a piedi anche il ritorno questa volta almeno per la strada giusta. Il giorno dopo sembravano due zombie.
Devo dire che pur essendo giovane e inesperto la sera prima tentai di avere dagli amici qualche informazione sul percorso ma poi desistetti di fronte alla loro sicurezza e per non passare per pauroso o rompicoglione.
 
Devo dire che pur essendo giovane e inesperto la sera prima tentai di avere dagli amici qualche informazione sul percorso ma poi desistetti di fronte alla loro sicurezza e per non passare per pauroso o rompicoglione.
Ecco, questo è un errore diffuso e talvolta letale. Io son rompicoglioni di mio e mi vien facile.
Ai miei figli sto insegnando ad esserlo. Ogni tanto eppure mi càpita lostesso: 4-5 anni fa mi aggrego a mio cognato e conoscenti suoi x un giro ai GHIACCIONI. Zona sotto un "alpe" famosa per le invernali pericolose. Mi informo e chiedo "ma i ramponi?" No, c'è con noi anche un istruttore CAI ha detto che stando nela nostra zona non ce n'è"
Infatti... Ho anocra negli occhio mio cognato che scivola e prende un albero al volo.
Rompere sempre i coglioni e TORNARE INDIETRO non appena non la si vede chiara.
 
Brutta storia...

Credo siano condizioni più frequenti di quanto non si creda.

Ad esempio negli anni ho percorso molte volte, in fuoristrada, la pista che porta alla spiaggia di Saleccia zona Desert des Agriates in Corsica circa 12 km e d'estate, ma non in Agosto, non era infrequente incontrare turisti "avventurosi" che dopo aver disceso a piedi o anche in bici la pista, dopo una giornata di sole, mare, senza possibilità di approvvigionamento alcuno, o riparo dal sole se non attrezzati, si trovavano in forte difficoltà, a volte paonazzi in volto, durante il ritorno con soli 400 di dislivello...

Ora quando vedevi che chiedevano aiuto li recuperavi, la zona è cmq frequentata in alta stagione parecchio...

Ma quelle condizioni lì sono potenzialmente pericolose...
 
Le vostre domande:
Il Clima in Estate li' e' secco, molto secco, e il vento e' moderato.

Le esperienze:
Posso solo riportartare la mia personale: Disidratazione in ambiente caldo mentre si fa' una attivita' fisica: Fulminante: Si va' avanti fino a quando si puo', poi da un momento all' altro non sono riuscito piu' a pensare bene dove ero e cosa stavo facendo e a mettere un pedale di fronte all' altro- ero in bicicletta, 40 gradi C, a 26 gradi di latitudine, sole.

Il cane era un misto Akita, non credo una razza che eccelle a temperature alte.
 
Ultima modifica:
Brutta storia...

Credo siano condizioni più frequenti di quanto non si creda.

Ad esempio negli anni ho percorso molte volte, in fuoristrada, la pista che porta alla spiaggia di Saleccia zona Desert des Agriates in Corsica circa 12 km e d'estate, ma non in Agosto, non era infrequente incontrare turisti "avventurosi" che dopo aver disceso a piedi o anche in bici la pista, dopo una giornata di sole, mare, senza possibilità di approvvigionamento alcuno, o riparo dal sole se non attrezzati, si trovavano in forte difficoltà, a volte paonazzi in volto, durante il ritorno con soli 400 di dislivello...

Ora quando vedevi che chiedevano aiuto li recuperavi, la zona è cmq frequentata in alta stagione parecchio...

Ma quelle condizioni lì sono potenzialmente pericolose...
Mi scuso in anticipo per l'OT, ma quando sento nominare Saleccia e il Desert des Agriates (o la Corsica in generale) mi si accende l'entusiasmo... Percorso stupendo in fuoristrada, l'ho fatto qualche anno fa con la mia Toyota 4x4 e mi sono divertito come un matto, lo consiglio perchè vale davvero la pena, i colori della spiaggia e del mare di Saleccia ti restano dentro...
Fine OT.
 
Alto Basso