Campeggio Escursione due giorni con campeggio libero lombardia

Ciao,

per questo weekend io e la mia ragazza volevamo fare un sabato-domenica di trekking con notte in tenda (campeggio libero aka bivacco notturno).
Viviamo a Milano e spulciando il forum stavo avevo identificato i percorsi - sentiero del viandante e qualche pezzo della - via dei monti lariani.

Non abbiamo problemi a farci delle sfacchinate per quanto riguarda la camminata, (niente di ferrato comunque), solo non abbiamo grandissima esperienza in tenda quindi cercavamo consigli soprattutto sulla zona dove piazzarla, magari vicino a qualche fonte d'acqua e soprattutto lontano da occhi indiscreti/ centri abitati/grandi strade battute.

Secondo voi i percorsi sopra citati hanno senso per le nostre esigenze? Si accettano consigli per altre zone (nel limite 1.5 h da milano) considerando che per noi l'obiettivo è passare due giorni in natura. Arrivo in auto.

p.s. ho visto questo thread,
https://www.avventurosamente.it/xf/...-notte-di-campeggio-libero-in-lombardia.3310/
speravo in aggiornamenti dopo 11 anni :)

chiaramente tutto tema covid a parte...
Grazie mille!
 
Il Comune di Lecco ha chiuso i sentieri proprio per evitare l’assalto dei turisti milanesi,ti consiglio di informarti prima di muoverti,forse il comasco è libero.
 
Ciao a tutti,

io e la mia ragazza pensavamo di fare questo weekend due giorni nella natura, combinando trekking con permanenza notturna in tenda (campeggio libero aka bivacco notturno).

Zona Lombardia, spostamento in auto a circa 1,5 h max da Milano.

Facevamo(ahimè!) trekking regolarmente, niente di ferrato, ma con la tenda non abbiamo molta esperienza specie in tema dove posizionarla, quindi con una fonte d'acqua vicino e lontano dagrandi strade battute ecc.

Spulciando tra i vari thread avevo isolato
- sentiero del viandante
- qualche pezzo della "via dei monti lariani".

Secondo voi possono avere senso?
Potete nel caso suggerirmi alternative con le indicazioni sopra riportate? Fondamentale la possibilità del bivacco notturno in tranquillità...

Ho letto anche questa discussione molto azzeccata,
https://www.avventurosamente.it/xf/...-notte-di-campeggio-libero-in-lombardia.3310/
Magari in 11 anni si è aggiunto qualcosa! :)

chiaramente tema Covid a parte!

grazie mille a tutti

qui in provincia di Lecco , e' vietato spostarsi in auto per attivita' fisiche al di fuori del comune di residenza .... quindi per ora non puoi :)

secondo , occhio dove metti la tenda , qua in provincia bazzicano un po' di cinghiali oramai ;)
 
No infatti evitala la val seriana, anche perche se becchi un controllo e dici che stai andando a far campeggio in montagna rischi la multa!piuttosto la val brembana ma credo che anche se il contagio li è arrivato meno, il rischio multa ci sia lo stesso!
 
Se vuoi un consiglio, vai a schilpario nella valle del vò.
Poco dopo l'ultima casa inizia la pineta e da li in poi ci sono un sacco di punti dove poter piazzare tenda o amaca.
Io ci vado spesso e non mi ha mai detto nulla nessuno.
Ci sono anche tanti punti per accendere il fuoco in sicurezza e se prosegui per circa mezzora sul sentiero arrivi ad una bella cascata!
 
Ci consiglio di cambiare tutto, dato anche che forse non siete attrezzati per bivacchi a 2200 metri, e di provare l'Appennino dell'Oltrepò Pavese. Per esempio potreste affrontare il primo tratto della via del Sale, da Varzi, bivaccare quando trovate un posto favorevole fra le faggete (siamo sui 1000 metri e oltre di quota in media, nulla di proibitivo tecnicamente): non incontrerete quasi nessuno e non darete nell'occhio.
Ps. Nel Lecchese e buona parte del Comasco i sindaci hanno chiuso con ordinanze i parcheggi in quota e, in general, gli escursionisti in queste settimane non sono graditi. Sono reduce da un trekking ai Laghi Gemelli a BG, sulle Orobie, e anche qui ci sono toccati + 450 m di dislivello causa parcheggio sbarrato. Se proprio volete le Alpi, provate in provincia di Varese.
 
Ti consiglio per una prima tendata soft di andare sul Monte linzone , è calmo ed offre uno splendido terrazzo sulla pianura padana ed Appennini se in giornata particolarmente soleggiata. Unica cosa non spaventarti se senti urli strani verso le 5 del mattino, perché i cacciatori tendono ad addestrarci i cani. Tra l altro è anche il punto di partenza della dorsale orobica lecchese
 

Allegati

  • IMG_20200522_074217.jpg
    IMG_20200522_074217.jpg
    256,5 KB · Visite: 1.108
  • IMG_20200521_193630.jpg
    IMG_20200521_193630.jpg
    229,2 KB · Visite: 1.179
Ciao,

per questo weekend io e la mia ragazza volevamo fare un sabato-domenica di trekking con notte in tenda (campeggio libero aka bivacco notturno).
Viviamo a Milano e spulciando il forum stavo avevo identificato i percorsi - sentiero del viandante e qualche pezzo della - via dei monti lariani.

Non abbiamo problemi a farci delle sfacchinate per quanto riguarda la camminata, (niente di ferrato comunque), solo non abbiamo grandissima esperienza in tenda quindi cercavamo consigli soprattutto sulla zona dove piazzarla, magari vicino a qualche fonte d'acqua e soprattutto lontano da occhi indiscreti/ centri abitati/grandi strade battute.

Secondo voi i percorsi sopra citati hanno senso per le nostre esigenze? Si accettano consigli per altre zone (nel limite 1.5 h da milano) considerando che per noi l'obiettivo è passare due giorni in natura. Arrivo in auto.

p.s. ho visto questo thread,
https://www.avventurosamente.it/xf/...-notte-di-campeggio-libero-in-lombardia.3310/
speravo in aggiornamenti dopo 11 anni :)

chiaramente tutto tema covid a parte...
Grazie mille!
Ciao! Spulciando sul forum ho trovato questo tuo post. Siete poi riusciti a trovare un posto carino e tranquillo dove fare notte in tenda? Ti ringrazio in anticipo per la risposta :)
 
U

Utente 24852

Guest
... cavoli, non sapevo che ci fossero ancora restrizioni di quel genere, regione, comuni, ecc...
Dalle mie parti é tutto tranquillamente fattibile... purtroppo potrebbe risultare un pelo scomodo per quanto riguarda le distanze ;)
 
... cavoli, non sapevo che ci fossero ancora restrizioni di quel genere, regione, comuni, ecc...
Dalle mie parti é tutto tranquillamente fattibile... purtroppo potrebbe risultare un pelo scomodo per quanto riguarda le distanze ;)
Ciao, dalle tue parti ovvero? Io sto cercando qualche posto dove non avere troppe ansie in generale es. Animali :D (per la distanza non è un problema)
 
U

Utente 24852

Guest
Canton Ticino, Svizzera.
Il problema degli animali lo escluderei, a meno di non seguirli, cercarli e metterli alle strette in qualche gola o zona chiusa ;)

Le uniche accortezze, ma penso sia ovvio, é tenersi a distanza da strutture, campi, ecc... nel senso che piazzare tende, ecc... di fronte ad una casa, una capanna, in mezzo ad un campo o ad un alpeggio... penso sia a priori irrispettoso e senza senso.

Ma facendo una bella escursione, piazzando il proprio campo e godendosi la natura... tutto normale.

Poi dipende dalle zone, per esempio in Vallemaggia, anche nel fondovalle, ci sono bei posti, un pò discreti in cui potersi accampare. Ma volendo ci sono una miriade di escursioni per tutti i livelli.
Val Lavizzara, Val Rovana... ci sono un mucchio di posti e tutto relativamente vicino. Dipende un pò dalle prorprie aspettative.
 
Canton Ticino, Svizzera.
Il problema degli animali lo escluderei, a meno di non seguirli, cercarli e metterli alle strette in qualche gola o zona chiusa ;)

Le uniche accortezze, ma penso sia ovvio, é tenersi a distanza da strutture, campi, ecc... nel senso che piazzare tende, ecc... di fronte ad una casa, una capanna, in mezzo ad un campo o ad un alpeggio... penso sia a priori irrispettoso e senza senso.

Ma facendo una bella escursione, piazzando il proprio campo e godendosi la natura... tutto normale.

Poi dipende dalle zone, per esempio in Vallemaggia, anche nel fondovalle, ci sono bei posti, un pò discreti in cui potersi accampare. Ma volendo ci sono una miriade di escursioni per tutti i livelli.
Val Lavizzara, Val Rovana... ci sono un mucchio di posti e tutto relativamente vicino. Dipende un pò dalle prorprie aspettative.
Si certo, quelle sono accortezze che a prescindere dal livello di esperienza, una persona dovrebbe avere! Comunque sia, grazie mille per gli spunti :)
 
Alto Basso