Informazione Escursione Forca di presta - cima Vettore

Parchi dell'Umbria
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Salve a tutti,
Sono un neo-iscritto, riporto parte del mio post di saluto perchè aiuterà chi vorrà rispondere alla mia richiesta di informazioni.
E' da un pò (tanto) che sono lontano dalla montagna e dal trekking, ma confido che i miei 9 anni da boy scout aiutino a scrostare via un pò di ruggine.
Ho ripreso a fare piccole uscite di una giornata all'inizio di quest'anno (monte semprevisa, monterano e poco altro), tutte uscite di trekking fotografico.
Ho intenzione, questo weekend (1-2 settembre), di fare un uscita fotografica sul Vettore, partendo da forca di Presta e arrivando in cima al Vettore.
Vengo da Roma e penso di riuscire ad essere a Forca di Presta per le 10:00, pronto a partire.
Vorrei sapere più o meno quanto ci vuole per arrivare in cima considerando che:
  • Ho un buon passo, ma non sono allenatissimo
  • Porterò 2l di acqua vista la poca disponibilità di fonti lungo il percorso
  • Ho l'attrezzatura fotografica (reflex, obiettivi, treppiede): circa 7-8Kg
  • Mi fermerò ogni tanto a fotografare

L'idea è fare tutto in giornata e tornare quindi a Forca di Presta in serata, dove mi fermerò al rifugio a mangiare e dormire (l'alternativa è un campeggio, ma c'è il rischio di qualche pioggia, quindi per una notte forse evito e mi faccio coccolare dal rifugio :biggrin:).
Qui ho un altro dubbio: potrei avere necessità di fare il sentiero al ritorno dopo il calare del sole (almeno in parte), ovviamente avrò una luce, ma accetto consigli e info in merito perchè non conosco il percorso e vorrei evitare di perdermi di notte.

La mattina dopo poi mi farei un giro nei dintorni per qualche scatto a Castelluccio e alla piana (anche se senza fiori è sempre bella) per poi ripartire a ora di pranzo per evitare il mega rientro di inizio settembre.

Ecco qua, questo è il mio piano per il weekend, che dite è fattibile? Consigli? Avvertimenti?

Grazie a tutti.
 
Premetto che nel week end è prevista pioggia.
Il sentiero che citi è il più battuto dei Sibillini. Normalmente è pieno di gente, quindi dimenticati i paesaggi deserti della serie "io & la montagna".
La traccia è enorme, praticamente un'autostrada larga e ben segnalata; perdersi è difficile.
Diciamo che da Forca di Presta alla cima ci vogliono tre ore e mezza a stare comodi (comodissimi, direi).

Se non ci sei mai stato è un bel giro, ma sappi che i sibillini offrono giri ben più appaganti.
 
Grazie innanzitutto.
Sto monitorando il meteo e dovrebbe essere variabile, un cielo che si chiude e si apre può essere suggestivo... poi certo se piove a dirotto me ne torno a casa (dopo aver mangiato al rifugio :lol:)

Ok, cmq da quel che ho capito posso stare tranquillo.

Vedremo cosa ne viene fuori.

Ancora grazie
 
Beh alla fine ci sono andato e ho fatto solo una parte del sentiero. Al rifugio Zilioli ho incontrato una guida che mi ha sconsigliato di proseguire verso la cima del Vettore, visto il forte vento. Inoltre, vedendo la mia macchina fotografica mi ha detto che per fotografare il lago di Pilato dall'alto era meglio seguire una deviazione... e così ho fatto...
La sera però non mi sono fermato, il giorno dopo era prevista pioggia e ho preferito rientrare.
Se qualcuno vuole vedere le foto metto il link a flickr Mt. Vettore - a set on Flickr

Ad ogni modo il sentiero è si largo e ben segnalato, ma per il mio grado di allenamento è stato ben faticoso in alcuni punti ;)
 
bravo e belle foto.
Io c'ero stato durante la fioritura di Castelluccio, ma anche in questa tua versione 'spoglio' è molto bello.
ciao e alla prossima

n.b. segui il 3d della nostra regione Lazio (mi sembra che sei di Roma?) e partecipa a qualche escursione.
 
Alto Basso