Escursione...in bici!

ciao a tutti, dopo un sacco di tempo vi ritrovo qui...sempre più numerosi.
Ora, ho bisogno dei vostri suggerimenti: con mio marito vorremo organizzare una settimana itinerante...in bici!
Bene, il problema è che io sono una schiappa e ho paura di non farcela.
La mia domanda è: conoscete itinerari SEMPLICI da fare?
Mio marito proponeva 30km al giorno, secondo voi (chi lo ha fatto) è fattibile?
Ultimo quesito: cosa mettere nello "zaino"?
Grazie a tutti, chi risponderà ovviamente
Caterina
 
Non ho capito bene se volete viaggiare in bici oppure fare uscite giornaliere per poi tornare a casa. Ad ogni modo se volete viaggiare in bici consiglio di programmare dettagliatamente il percorso; se non ne siete a conoscenza vi informo che è possibile viaggiare in treno portandosi dietro la bici pagando semplicemente un supplemento. Questo è molto comodo in caso di maltempo, stanchezza eccessiva o ritardi sulla tabella di marcia.
 
ma al posto di chiedere qui a noi cosa tu sei in grado di fare (e che cacchio ne sappiamo noi??? ) perché non inforchi semplicemente la bicicletta e provi a vedere in un giorno quanto corri? :D :D :D
 
Non sono esperto (e nemmeno principiante per dirla tutta) di cicloturismo vi segnalo però la ciclabile dell'Adige, 90 Km con tendenza generale alla discesa. Altro spunto: gruppi organizzati (cicloturismo organizzato da agenzie ecc) per quanto ne so ci sono anche opportunità con pulmino al seguito per portare i bagagli.
 
Le mie bimbe 2 anni fa si son fatte in un giorno 47 km in bici, la più piccola aveva 7 anni :)
Se vai in pianura e con la bici giusta, non c'è bisogno di allenamento e teoricamente, a mio parere, tutti sono in grado di fare almeno 50 km alla prima uscita.
Ti consiglio anche io le ciclabili in Alto Adige, anche perché le più importanti camminano parallele alla linea ferroviaria e se non vuoi pedalare più sali sul treno con la bici.
Puoi farti da Vipiteno a Trento o addirittura Lago di Garda oppure partire dalla Val Venosta, ai piedi dello Stelvio e arrivare a Trento... insomma ci sono varie possibilità.
Ciaoo
 
La mia ragazza praticamente non avendo mai inforcato una mtb ha fatto Trento - Riva del Garda accasciandosi al suolo, quindi 45 km circa con allenamento ZERO è un buon punto di riferimento, considerando che il tratto è ciclabile con qualche salitella. Io l'anno scorso sono morto per aver fatto 180 km in un giorno senza particolari allenamenti, per cui ti consiglierei di tenere un ritmo di 45 km al giorno ma con almeno 2 tappe in cui vi fermate e vi riposate sotto il sole prendendovi la tintarella per almeno mezz'ora buona.
 
S

Speleoalp

Guest
ciao a tutti, dopo un sacco di tempo vi ritrovo qui...sempre più numerosi.
Ora, ho bisogno dei vostri suggerimenti: con mio marito vorremo organizzare una settimana itinerante...in bici!
Bene, il problema è che io sono una schiappa e ho paura di non farcela.
La mia domanda è: conoscete itinerari SEMPLICI da fare?
Mio marito proponeva 30km al giorno, secondo voi (chi lo ha fatto) è fattibile?
Ultimo quesito: cosa mettere nello "zaino"?
Grazie a tutti, chi risponderà ovviamente
Caterina

Ciao,
30km li potete fare abbastanza tranquillamente e penso che anche se sei una "schiappa" (come dici tu, noi io, AHAH), dovresti farli abbastanza tranquillamente.
Ovviamente dipende anche dal tracciato, nel senso... se sono 30 km mille-mila metri di dislivello, il discorso è diverso. Come pure se fisicamente hai problema, non per forza "gravi", ma che incidono.

Visto che le passioni, interessi possono essere uguali, ma non è detto che il fisico sia uguale per tutti. Se per me 30 son pochi, per altre persone potrebbero essere molti... e non solo per mancanza di allenamento....

Nello zaino,... dipende dalle vostre caratteristiche fisiche (caldo, freddo, comodità,...) e da quello che cercate (tenda, sotto le stelle, ...).
Ma di base vi consiglio di non appesantire troppo lo zaino, potrebbe dar fastidio tutto il giorno in spalla, pedalando, ecc... un porta pacchi non sarebbe male ,-)

Poi ancora più di base, ovviamente secondo le proprie "forze-volontà", non vuol dire nulla 10, 30 o 100km.... l'importante è che va la godete e state tranquilli. Quindi se non sei sicura, piuttosto diminuisci il chilometraggio e te la godi di più. A meno che lo scopo non sia "sportivo"-"performance". Avrete sempre tempo di organizzarne altre in base a quello che avete scoperto nella prima esperienza, anche per cosa portare o non portare.
 
Il vero problema non è la fatica, ma l'affaticamento... Se non si va spesso in bici dopo il primo giorno indolore risulterà impossibile salire in sella il giorno dopo, perchè i muscoli che poggiano sulla sella saranno indolenziti, specie se si fa cicloturismo e quindi si pedala sempre in sella. Questo vale anche se si sa con che postura pedalare, se si ha la bici ben regolata e si hanno dotazioni (sella, pantaloncini, guanti, scarpe) ergonomiche.

Il mio consiglio preliminare è di abituarsi ad andare in bici, anche semplicemente in città, solo per stare in sella e prendere confidenza.

Itinerari... Nel nord italia ci sono le classiche giornalierre: ciclabile del Mincio, itinerario Bologna - Casalborsetti, ecc. Un itinerario che hanno fatto miei amici è la Passau-Vienna (ciclabile del Danubio) che richiede più giorni.
 
ciao a tutti, dopo un sacco di tempo vi ritrovo qui...sempre più numerosi.
Ora, ho bisogno dei vostri suggerimenti: con mio marito vorremo organizzare una settimana itinerante...in bici!
Bene, il problema è che io sono una schiappa e ho paura di non farcela.
La mia domanda è: conoscete itinerari SEMPLICI da fare?
Mio marito proponeva 30km al giorno, secondo voi (chi lo ha fatto) è fattibile?
Ultimo quesito: cosa mettere nello "zaino"?
Grazie a tutti, chi risponderà ovviamente
Caterina
Bene!! Innanzi tutto ho veramente piacere di vedere una coppia affiatata che ha voglia di fare delle cose insieme. Come prima uscita consiglierei una cosa un pò strana cioè un ritorno a casa: prendete il treno più bici alla stazione di s.Pietro e andate a Pisa e di lì ritornate con comodo lungo la vecchia Aurelia.La strada è abbastanza sicura in quanto il grosso del traffico interessa la nuova superstrada e dove possibile nel tratto toscano è stata ricavata una ciclabile. Sono 450 km di strada facile con appena qualche salitella verso Castiglione della Pescaia ma per il resto scorre tutta in piano vicino al mare. Infiniti sono i luoghi di interesse e non mancano alberghi per tutte le tasche.Parlo di alberghi e pensioni perchè per le prime volte è bene non caricarsi troppo con tende ecc.Basta una borsa con un pò di cambi e le solite cose.Potete così gestire al meglio il chilometraggio della giornata e se poi vi stufate avete sempre a portata la ferrovia che vi riporta a casa. Comunque sarebbe bene fare prima qualche giro di affiatamento con la bici e sopratutto con il "soprassella".Indicato alla scopo visto che state a Roma è il giro del Lago di Bracciano,circa 40km, sempre realizzabile con treno più bici oppure tutta la ciclabile da Labaro a Tor di Valle.Ciao e complimenti.
 
Ultima modifica:
Alto Basso