Informazione escursione in solitaria 3-4gg

ciao a tutti ...
Visto e considerato che stò organizzando un un'escursione di 3-4 gg in solitaria, volevo qualche consiglio.
Premetto che questo è il mio primo trekking di più giorni che vorrei effettuare da solo.
Nell'escursione sui monti pocentini ed alburni che costeggiano la mia città, vorrei testare il trap che ho costruito da solo (http://www.avventurosamente.it/vb/119-tende-tarp-amache/3430-telo-tarp-fai.html), ma visto che ho sempre condiviso attrezzature ed equipaggiamenti vari con altri escursionisti ora non vorrei dimenticare qualcosa a casa, quindi vorrei pianificare tutto nei minimi dettagli.
L'itinerario è stato già visto con cura, sia nei tempi che nei tragitti da effettuare.Partirò dalla mia città (Eboli) dirigendomi verso il monte Sant'Elmo, poi il Ripalta, e arrivando sulle montagne del parco Polveracchio (comunemente chiamato dalle mie parti "Cerreta").
Inoltre su qusti monti ci sono sorgenti d'acqua che vengono incanalate in parte in dei condotti da cui si può bere tranquillamente, quindi l'acqua non è un problema, in pratica mi servono riserve solo per il primo giorno e mezzo.
Accetto consigli di qualsiasi genere.
Grazie anticipatamente a tutti
 
Sarebbe anche interessante sapere quota e chilometri al giorno
Per non dimenticare niente io ho da tempo una lista che controllo quando preparo lo zaino
 
per quanto riguarda la quota parto da 150 m s.l.m. per arrivare sul Sant'Elmo a 1049 m i km sono 15 e penso di percorrerli in 8 ore (più o meno) staziono lì nel pomeriggio per proseguire verso il Monte Raione 1236m ed arrivarci prima del tramonto.
Il giorno successivo parto di li verso il monte Costa calda 1089m facendo 13,5 km successivamente prima della sera vorrei arrivare a Toppa del castello a 1199 m facendo altri 7 km.
Il terzo giorno invece mi dirigo verso il cancello di binicoli a 1097 m il tempo di percorrenza è un po' più elevato a causa del percorso abbastanza tortuoso facendo 22 km.
Il quarto giorno parto verso il monte polveracchio 1790 m facendo 17 km faccio una sosta e dopo l'ora di punta scendo verso campagna facendo altri 15 km.
Se tutto va bene (penso positivo) ce la farò :D
 
Io ti consiglio una radiolina con pile di ricambio, possibilmente con la banda AM. Nella solitudine della notte è molto di compagnia, io la trovo indispensabile. E un buon libro, per rilassarti durante le soste.

Per il resto trovi tutte le info sul forum, sono le solite cose: telo e amaca o tenda, acqua o strumenti per potabilizzarla, viveri, kit primo soccorso, carta e bussola o carta e GPS, torcia frontale, segaccio per la legna, bastoncini, sacco a pelo adeguato alle temperature, biancheria di ricambio...

Importante è far sapere itinerario e tempistica a qualcuno, così se hai problemi sanno dove cercarti.

Visto che usi acqua corrente portati degli antidiarroici, a volte anche le acque "pulite" fanno venire la cacarella. Chiedi al tuo medico di consigliartene uno adatto e di spiegarti come si usa. E qualcosa per le piccole ustioni. E per le punture di insetti come ragnetti e zanzare (io mi trovo benissimo con la crema cortisonica Lenirit, chiedi comunque al medico)

Ricordati batterie di scorta per la torcia, il poncho, un berretto per il sole che protegga anche orecchie e collo, una crema solare protettiva, spray antizanzare con DEET almeno al 30% (l'Off spray lo trovi anche nei supermercati, altrimenti quelli della Katadyne nel sito della Touratech, controlla che sia a base di DEET), un kit per accendere il fuoco, qualcosa per riparare gli strappi del telo (anche nastro americano), un paio di scarpe leggere di ricambio per il campo o se ti inzuppi nei guadi, carta igienica, telefono, qualcosa per le vipere, qualcosa per pulire la pentola, guanti da lavoro. Anche se è estate porta qualcosa per il freddo e un capo antivento leggero!!!!!!

Molto poi dipende dalla lunghezza e dalla difficoltà delle tappe: percorsi brevi e rilassati ti permettono di portare più peso e quindi di essere più attrezzato.

Altro non mi viene in mente.

Ah si: buon divertimento!!!
 
S

sun75

Guest
Controlla bene le fonti disponibili e....quelle effettivamente "eroganti"...;)

Visto il caldo, consiglio almeno 2lt d'acqua sempre appresso!:cool:

Inoltre, Polase (Potasso & Magnesio) e parmigiano sono fondamentali per non rimanere "a secco".
 
Grazie per i consigli, soprattutto a stefanobi e a sun75 per avermi ricordado di portare qualche bustina di polase qualche antidiorroico l'antizzanzare e tutto il resto :D (queste cose le avevo proprio dimenticate di mettere nella lista). Il kit per il fuoco lo poro semper con me, l'ho fatto come quello di stefanobi che ho visto su youtube ed è molto funzionale e comodo.
Comunque vorrei portare con me l'amaca e il tarp che ho composto da solo. Grazie a tutti per i consigli ma spero ne arriveranno altri.
 
Visto che ti muovi all'interno di un parco regionale dei picentini, verifica se si devono informare le autorità competenti anche perchè userai il fuoco, che non si può accendere al di fuori delle aree attrezzate.
 
Ho già informato la guardia forestale sul mio passaggio nel parco ed ho preso tutte le informazioni necessarie.
Mi hanno informato sui posti in cui posso accendere il fuoco, e dove non posso mi arrangio con il mio fornellino ad alcol.
Comunque ho pianificato le zone di sosta nei punti in cui posso accendere il fuoco anche perchè alla discesa dal monte polveracchio (ultima tappa) ci sono delle aree apposite per il bivacco.
Grazie di avermi ricordato anche questo.

Inizierò a postare la lista di cio' che porto con me così potrete darmi consigli su ciò che manca e su cio che è futile portare.

Grazie ancora per l'interessamento
 
Ciao Rapace,
prima di partire informati sull'effettiva possibilità di fare scorta d'acqua tramite quelle sorgenti incanalate di cui parli perchè potrebbero essere temporaneamente secche, chiuse o inquinate. A me è capitato!

Conosci la risposta del tuo fisico allo sforzo e sai come compensare l'idratazione?
Ti faccio un esempio: d'estate in montagna, ho un amico che macina chilometri con me. Io dopo 6/8 ore di marcia faccio fuori anche 4 litri; lui 1 e mezzo.
Ho provato a bere meno, ma il mio fisico non regge.

Tieni presente anche questa preziosa informazione: usare Polase o simili è ottimo, ma fallo a fine giornata, prima di andare a dormire. Questo perchè gli integratori salini se sono troppo concentrati, causano un'immissione elevata di sali nel tuo corpo, con il conseguente rilascio d'acqua da parte di tessuti e cellule per ripristinare il livello elettrolitico. Questo processo causa una maggiore disidratazione del fisico e ti impone di bere maggiormente.

Ciao!
V
 
Grazie per i consigli... sapevo una mezza cosa sull'immissione dei sali nel corpo che causano una maggiore sudorazione e mi sarà molto utile il tuo consiglio di bere integratori salini a fine giornata.
Comuque resisto abbastanza bene alla sete... mi sono già trovato in situazioni come quella che stò per affrontare ma non ero da solo. Comunque in 4-5 ore di cammino consumo più o meno 1 lt o massimo 2 lt.
Controllero le fonti d'acqua presenti e mi regolerò di conseguenza.
Grazie.
 
Ciao Rapace,
prima di partire informati sull'effettiva possibilità di fare scorta d'acqua tramite quelle sorgenti incanalate di cui parli perchè potrebbero essere temporaneamente secche, chiuse o inquinate.

vista l'abbondanza di piogge e nevicate di quest'inverno penso non ci dovrebbero essere problemi se non per la loro accessibilità.
 
La lista di ciò che porto con me è questa:
Zaino con camelback
Telo tarp ed amaca
Kit sopravvivenza e primo soccorso
Carta topografica e bussola
Torcia e batterie di scorta
Borraccia 1 lt + camelback
Cambi intimi e cose per lavarsi
occhiali e cappello bandana
Poncho e k-way
Panni di ricambio
Fazzoletti di carta
Crema solare, l'off e crema per le ustioni
Gavetta
Kit fuoco e fornellino ad alcool
Corda e spago e cordini vari
Coltello multiuso e il mio amico coltello modificato
kit di riparazione
Seghetto per la legna
Guanti da lavoro
Radiolina
Carta igienica
Telefono chiavi e soldi
Sacco letto
Bastoni da trekking
Buste di plastica
Scarpe di riserva
Integratori salini
Occhiali da sole

Se dimentico qualcosa scrivete perchè la settimana prossima si parte
Grazie
 
Ah vabbè quasi dimenticavo di scrivere il cibo per i 4 gg di viaggio :D quello non lo dimentico..mi piace molto mangiare bene :D hihihi
 
Alto Basso