Informazione escursione invernale altopiano

T

thecek

Guest
niente dal piaz. Ho chiamato il rifugio e mi hanno detto che servono per forza i ramponi per andar su...

rifugio al verena mi hanno detto che c'è un po' di neve, ma è fattibile. Al massimo al pomeriggio quando si scioglie c'è un po' di poltiglia per terra...

(riporto qui, magari può tornare utile a qualcuno)
 
T

thecek

Guest
I ramponi per raggiungere il rifugio o per salire al Pavione?

da quanto ho capito per arrivare al rifugio...
ha detto che la neve è ghiacciata e soprattutto in discesa c'è rischio di cadere.
Comunque domani, salvo modifiche dell'ultimo minuto, si andrà sul Serva.
Al vezzena ci sono stato qualche settimana fa, il Verena me to tengo come jolly per la prima giornata utile per andar su, anche in solitaria, visto che è più vicino a casa mia.

Spero di riuscire ad arrivare in cima e che il meteo non faccia brutti scherzi.
Qui è ormai una settimana che tutti i giorni c'è un nebbione che non finisce più..
 
T

thecek

Guest
alla fine abbiamo fatto il serva.
bello, ma esperienza non proprio piacevole...prossimamente resoconto
 
T

thecek

Guest
Il Serva l'ho fatto d'estate, bella zona e una bella veduta sullo Schiara, ma bello ripido e un notevole dislivello.

si ripido...soprattutto se si va su di punta.
il problema non è stato il dislivello o che era ripido..
il problema è stato che a un certo punto abbiamo perso il sentiero "vero" e abbiamo continuato su uno che sembrava un sentiero (e c'era pure gente davanti a noi) ma che alla fine è morto nel bel mezzo di un prato verticale, portandoci fuoristrada.
Alla fine, per non buttare via la giornata, siamo riusciti, andando ad occhio, trovare un sentiero che arriva da est alla casera. da li siamo saliti di corsa verso la cima del serva. A un certo punto però siamo dovuti scendere, pena trovarsi al buio con tutta la discesa da fare.
La giornata era partita male dall'inizio...Da noi c'era una nebbia che si tagliava con la motosega, per strada il disastro fra presidi, mercati rionali, e gente che dorme di suo..siamo arrivati tardi, iniziato a camminare tardi ecc...
Comunque alla fine è stata una bella esperienza, poi alla fine la giornata ci ha regalato un bel tramonto incendiato sui boschi...:)
 
T

thecek

Guest
ecco qualche "scatto"....
ho messo le anteprime per non appesantire...basta cliccarci sopra per vederle nel formato più grande.











 
A

Andreatv

Guest
beh dai tralasciando i problemi in macchina direi che avete fatto una bella escursione avventurosa :D
avete pure trovato una bella giornata, quanta neve c'era ancora?

:)
 
T

thecek

Guest
Si si, bel giretto, avventuroso senz'altro..
poi scendendo mi sono divertito a "lanciarmi" sulla neve...
comunque..la neve inizia nei pressi della casera ma è ben praticabile.
Dalla casera parte l'ultimo tratto e praticamente fino alla cima c'è ancora neve..
almeno fino a dove siamo arrivati noi, si riusciva a salire abbastanza agevolmente.
 
Oggi mi sono sparato il Grappa, con scarpe normali. davvero al limite servirebbero almeno moon boot(metti un piede fuori dal calpestato sprofondi fino al ginocchio).
cmq stupendo, dalla piana in su è solo neve
 
T

thecek

Guest
io sono andato su con gli scarponi che uso anche in estate: tecnica vortex gtx e sono tornato a casa con i piedi ancora caldi e asciutti.
tuttavia secondo me un paio di ghette sarebbero state utili.
C'è da dire però che noi siamo andati su in maniche corte...
ragazzi sembrava di essere in giugno...anche quando abbiamo "paninato" siamo rimasti in maniche corte spaparanzati al sole.
Solo durante la discesa nel bosco mi sono rimesso la felpa...
 
A

Andreatv

Guest
Il meteo pessimo non mi ha permesso di fare uscite recenti, però a occhio ho visto che la pioggia sta sciogliendo la neve che c'era da 800-900 metri in su.
Oggi per un po' si riusciva a vedere il Cesen e c'era neve solo sulla punta, quindi azzardo che fino a 1000-1100 non dovrebbe esserci neve, il Grappa sono giorni che non riesco a vederlo perchè sempre coperto da nebbia. Altro non so dirti :(

:)
 
Ad Asiago, la neve è sopra i 1.300/400 poi cresce in modo esponenziale, domenica hanno chiuso la strada che porta al Larici per troppa neve e caduta alberi, ora la situazione si è stabilizzata.
 
andrea, dal tuo resoconto sul monte Serva, ho visto che, soprattutto in cima, di neve ce n'era parecchia...
non vorrei trovarmi in difficoltà una volta arrivato in prossimità della cima..accidenti, mi attirerebbe molto questo serva...

kover, a me il cesen più di qualche volta ha regalato belle emozioni.
Però capisco che le tue brutte esperienze su queste zone ti possano aver fatto prendere opinioni lontane dalle mie ;)
ciao...vorrei fare la salita del monte serva in invernale per poi scendere con lo snowboard o sci...cerco amici per fare un gruppo. luciano 3791975419
 
Alto Basso