Escursione Escursione Laghi di Bruffione (Giro ad anello)

Dati

Data: Agosto 2022
Regione e provincia: Lombardia Brescia
Località di partenza: Piana del Gaver (parcheggi vicini al bar Bruffione)
Località di arrivo: Laghi di Bruffione
Tempo di percorrenza: 5:00 ore
Chilometri: 16 km
Grado di difficoltà: E
Periodo consigliato: Da tarda primavera ad inizio autunno
Dislivello in salita: 812m
Dislivello in discesa: 812m

Traccia GPS: Traccia GPS


Descrizione

Escursione ad anello abbastanza sconosciuta che vi porterà alla scoperta dei due laghetti di Bruffione, dell'omonimo passo e di un bel bivacco.
Si parte in località piana del Gaver, dove è possibile lasciare l’auto in uno dei numerosi parcheggi gratuiti. Accanto al bar Bruffione ha inizio il sentiero (CAI 401) che per diversi chilometri si mantiene molto largo e ben battuto. Il tracciato, dopo aver superato un torrente, inizia a salire sull’altro lato della vallata e, in circa 1:00 ora, conduce nella bella piana di Bruffione dove sorge anche una malga.
Appena dopo la malga un cartello presenta le due alternative:
  • Proseguendo dritti il sentiero CAI 414 conduce al passo e solo successivamente ai laghi.
  • Girando a destra il sentiero CAI 413 invece sale diretto verso i due specchi d’acqua.
Se avete tempo vi consiglio di imboccare il 414 e di iniziare a percorrere la verdissima valle laterale rispetto a quella dei lati. Il tracciato ha una pendenza molto dolce e tornanti molto ampi ed in circa 40 minuti vi condurrà sulla sommità del passo.
Dal passo la vista si apre su tutte le montagne trentine (è possibile vedere il gruppo del Brenta) ed è anche possibile vedere dall’alto la valle appena attraversata. Proprio al centro del passo sorge anche la struttura del bivacco. Il piccolo rifugio è ben pulito e dotato di tavoli, sedie, stufa, legno, mobili e una fonte d’acqua potabile. L'unica cosa che manca sono coperte e materassi.
Superato il passo si mantiene il 414 fino al passo Brealone e da lì si imbocca il 413 per scendere verso i laghi, fino a raggiungere le loro sponde. Tutto questo tratto di discesa è caratterizzato da diversi scorsi sui due specchi d’acqua, i quali diventano via via sempre più visibili e spettacolari ma mano che si scende.
Una volta visitati i laghi si può tornare alla piana di Bruffione con il 413 e da lì tornare ai parcheggi seguendo il 401.

  • Vi lascio un articolo molto dettagliato (download traccia, fotografie, descrizione completa del sentiero, informazioni utili): Articolo
  • E anche un video che mostra tutta la salita: Video

_DSC1135-HDR-Modifica-2.jpg


GOPR0447.jpg
DSCF4070-HDR-Modifica.jpg
DSCF4027-HDR-Modifica.jpg
_DSC0976-2.jpg
DJI_0544_stitch-Modifica (1).jpg
DSCF3914.jpg

_DSC0899-Modifica (1).jpg
 
Ultima modifica:
Splendide immagini. Grazie
Che belle foto!
Vi ringrazio molto!!
--- ---

che bello! Avevo preso la cartina ma con queste foto mi sono già invogliato, grazie
Il posto merita molto. Il paesaggio è quello della media montagna e prevalentemente si vedono prati. In autunno inoltre dovrebbe migliorare ulteriormente il colpo d'occhio per via della presenza di molti larici.
 
Alto Basso