Informazione Escursione Monti Lepini.

Parchi del Lazio
  1. Monti Lepini
Giorno ragazzi,vi scrivo fondamentalment!e come da titolo,per chiedervi un info per un escursione sui monti lepini.
Sto organizzando un uscita con 3-4 dei miei amici,l'idea era quella di partire e passare una giornata in montagna,tra sentieri,arrivare al pomeriggio trovare una zona dove fermarsi piantare una tenda per passare la notte e accendere un fuoco per cuocere la carne per poi smontare tutto e andarsene al mattino.

Essendo noi di Cisterna di Latina,avevamo intenzione di prendere la strada che porta a cori e che poi si collega a norma e fermarci in un posto abbastanza conosciuto qui da noi,che è fontana del prato (monte lupone),così ho iniziato a cercare qui sul forum info sul posto,se c'è la possibilità di bivacco per una notte e quella di accendere un fuoco protetto,con pietre pulendo la zona del terreno in assenza di vento.
Grazie ai molto topic che ci sono sui monti lepini ho avuto la possibilità di scoprire zone veramente belle ed interessanti sia per quanto riguarda il monte lupone,che per i lepini in generale.
Ho visto che ci sono veramente un infinità di percorsi e uno più bello dell'altro.
Sono rimasto particolarmente affascinato dal Semprevisa [http://naturalmentepercorsi.blogspot.it/2015/12/anello-pian-della-faggeta.html]
Per cui volevo chiedere a chi è esperto della zona,un consiglio su una bella zona in cui passare una giornata,sul numero del percorso da seguire e magari anche la zona migliore dove piazzare la tenda per una notte.

Per cui abolita l'idea di fontana del prato,anche al di fuori del monte lupone,dove mi consigliate di andare?Quali sono le zone che preferite?

Per quanto riguarda il bivacco e il fuoco,mi sembra di aver capito che eccetto ninfa che è oasi,vale la legge italiana,per cui esclusi divieti specifici il fuoco in maniera responsabile solo per cuocere qualche minuto la carne si può fare,e da quello che ho letto sui lepini si trovano spesso cerchi di pietre dove è stato acceso.

Grazie in anticipo a tutti!
 
Come dici tu per il poso su cui fermarsi e accendere fuoco vale un po la legge dell' "io speriamo che me la cavo" nel senso non si può ma tanti lo fanno...Io conosco bene i Lepini e da Monte Lupone a Cacume di posti ce ne sono moltissimi...Semprevisa e Capreo, Malaina e Monte Gemma, Sprone Maraoni fino a quelle meno conosciute...In teoria non ho una classifica di bellezza, posso essere di aprte e dirti che il Lupone è stupendo, ma se poi penso a Monte Gemma come fai a dire che è di meno? Poi la Semprevisa come vetta maggiore la si deve fare e da li in una ventina di minuti sei su Monte Capreo...Così come per Monte Gemma e Malaina anche se il tempo è maggiore tra le due cime...Diciamo che devi circoscrivere tu la zona di preferenza e magari po rifai la parte opposta.
 
Quindi diciamo che abbiamo solo da scegliere,e possiamo fare diverse escursioni perche son tutti bei posti,allora vedremo se lupone o semprevisa.
Sul monte lupone che percorso mi consiglieresti?
 
Aggiungo a quanto detto da Montelupone: se proprio devi accendere un fuoco, dalla Semprevisa andando verso l'Erdigheta di solito ci sono tracce di bivacchi precedenti, con tanto di fuoco, magari sfrutta quelli oppure fa in modo da non lasciare altre altre ;)
 
Quindi diciamo che abbiamo solo da scegliere,e possiamo fare diverse escursioni perche son tutti bei posti,allora vedremo se lupone o semprevisa.
Sul monte lupone che percorso mi consiglieresti?
Sul Lupone puoi fare la direttissima girando per campo Sud (Campo nord e quasi impraticabile ormai) o fai la via dei preti che è leggermente più lunga ma molto più panoramica...
 
Alto Basso