Informazione Escursione nel Lazio

Parchi del Lazio
  1. Monti Lepini
Ciao, volendo fare un escursione nel Lazio in stile survival, senza disdegnare qualche bel itinerario magari condito da qualche arrampicatina anche solo di livello I, quale località mi consigliate? Avevo pensato ai Lepini, leggendo qualcosa qui sul forum, voi che ne dite?
 
Il Lazio (come tutta l'Italia) è estremamente antropizzato, molti dicono che, dovunque ti trovi, al massimo entro 10 km c'é un gruppo di case abitate.

Aggiungo che i boschi (praticamente tutti) sono selvaggi solo in apparenza preché migliaia di anni di silvicultura hanno addomesticato anche quelli, mentre tutte le radure (maproprio tutte!) altro non sono che pascoli.

Anche per questo sono pochissime le acque in superficie, essendo tantissime (qualcuno dice troppe) le captazioni per non parlare del terreno calcareo naturalmente costellato di inghiottitoi.

Animali selvatici di grande taglia sono praticamente assenti (qualche cinghiale o lepre qua e la introdotti a scopo venatorio e sfuggiti alle doppiette) e la natura è particolarmente avara di frutti (sempre che non pensi di nutrirti di fragoline di bosco); chi ha la fortuna di incontrare un lupo o un orso sa che quella sarà l'esperienza della sua vita, occasione unica ed irripetibile.

Conclusione: se vuoi fare vero survival meglio i Balcani.

Augh.
 
Alto Basso