Proposta Escursione nel Parco Nazionale d'Abruzzo - a chi interessa?

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
Ciao a tutti, a chi può interessare 2 o 3 giorni di trekking (di difficoltà media) nel PNALM? i giorni si concentrerebbero sulla ricerca delle tracce di presenza dell'orso marsicano, prima che vada in letargo (ora è molto attivo, dato che è alla ricerca di alimenti x passare l'inverno) e sui camosci abruzzesi.

Io non ci sono mai stato, ma sarebbe molto interessante scoprire tali luoghi. e tale fauna.
Pensavo ad una escursione molto rustica, autorganizzata e a basso costo, con eventuale pernottamento in rifugio.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Di rifugi ne conosco uno solo ed è dato in affido a privati, per cui dovresti prenotare da loro. Se invece opti per la tenda non devi farti beccare dalla forestale. Nel parco se non erro vige il divieto di accamparsi.
 
ovviamente non mi accampo in tenda, sia per il freddo di notte, sia perchè vietato. Pensavo di alloggiare nei paesi di pescasseroli o civitella alfedena e da li fare un paio di escursioni giornaliere
 
cmq ho letto che il CAI dà le chiavi del rif. coppo dell'orso anche ai privati. Ma penso che non ne valga la pena, di scomodare il cai e di recuperare le chiavi per la nostra mini-escursione. Piuttosto ho già individuato un paio di ostelli nei pressi di civitella a. da utilizzare come campo base.
 
Ultima modifica:
si vabbe è vietato ma io ci dormo spesso in tenda nel pnalm e quando incontro i guardiani mi dicono che basta che mi metto un pò nascosto (non davanti ad una sterrata) e nessuno mi viene a rompere; per ora ho incontrato sempre guardiani ben disposti a lasciarmi bivaccare per la notte (sia con tenda che con bivy)

cmq dei rifugi ci stanno per tutta la val fondillo da Opi fino al santuario di Canneto (è molto bello in entrambi i sensi lo si percorra) si cammina molto su una sterrata e anche su sentierini cmq facili (rif acqua nera ci vogliono le chiavi, casone bartolomucci è un rudere inagibile, il rifugio in zona acqua sfrantara è aperto, è una casetta carina con camino, il rifugio a forca resani non so dire)

un'altra zona piena di rifugi è quella da Passo Godi a Pescasseroli (seguendo i sentieri nella zona di Serra di Capra Morta (staz camporotondo ci ho dormito è aperto) rif prato rosso ci vogliono le chiavi; gli altri stazzi (del campo e di ziomas) dovrebbero essere aperti

un altra zona che conosco è da filettino al rifugio del diavolo passando tra m.Valle Caprara e m.Rocca Genovese, lì ci sono dei rifugi in zona la cicerana (si tratta di costruzioni isolate, io non ci ho dormito, ho preferito bivaccare fuori in quel caso)

è fico il pnalm perchè è molto vasto, peccato che sto we non ci sono
 
grazie di queste preziosissime informazioni! Sopratutto quelle sui rifugi! Cmq la data non è decisa. Dai che si fa un gruppetto e si va tutti assieme!
 
mi tengo aggiornato, seguendo il topik; ci sono tanti sentieri belli da percorrere ricchi di rifugi/bivacchi.
cmq per il fatto della neve, il we scorso sulla cima del viglio non c'era nemmeno l'ombra della neve, ora non so come sia il pnalm (cmq in linea d'aria non dista poi molto dai monti simbruini/ernici), penso che adesso fino ai 2000mt si può ancora andare senza incontrare neve, tra un par di settimane certo la situazione sarà diversa
 
si vabbe è vietato ma io ci dormo spesso in tenda nel pnalm e quando incontro i guardiani mi dicono che basta che mi metto un pò nascosto (non davanti ad una sterrata) e nessuno mi viene a rompere; per ora ho incontrato sempre guardiani ben disposti a lasciarmi bivaccare per la notte (sia con tenda che con bivy)

cmq dei rifugi ci stanno per tutta la val fondillo da Opi fino al santuario di Canneto (è molto bello in entrambi i sensi lo si percorra) si cammina molto su una sterrata e anche su sentierini cmq facili (rif acqua nera ci vogliono le chiavi, casone bartolomucci è un rudere inagibile, il rifugio in zona acqua sfrantara è aperto, è una casetta carina con camino, il rifugio a forca resani non so dire)

un'altra zona piena di rifugi è quella da Passo Godi a Pescasseroli (seguendo i sentieri nella zona di Serra di Capra Morta (staz camporotondo ci ho dormito è aperto) rif prato rosso ci vogliono le chiavi; gli altri stazzi (del campo e di ziomas) dovrebbero essere aperti

un altra zona che conosco è da filettino al rifugio del diavolo passando tra m.Valle Caprara e m.Rocca Genovese, lì ci sono dei rifugi in zona la cicerana (si tratta di costruzioni isolate, io non ci ho dormito, ho preferito bivaccare fuori in quel caso)

è fico il pnalm perchè è molto vasto, peccato che sto we non ci sono

Non sapevo ce ne fossero così tanti. :si::si::si:
 
ne è pieno; è facile riuscire a viaggiare per il parco inlungo e in largo usufruendo sempre di un rifugio/bivacco (però il il bivy per sicurezza me lo portavo sempre, metti che è sera e ne trovo uno chiuso e non ce ne sono altri nei paraggi) (magari in pieno inverno meglio portarsi cmq una tendina o almeno un bivy bello pesante perchè non si sa mai se le cose cambiano dovessero essere chiusi)

questi poi sono solo quelli che ho visto per ora; in realtà ce ne sono un pò dappertutto nel parco; per esempio avevo in programma di fare prima o poi dai Prati di mezzo" (che ci si arriva in auto) oppure direttamente da Barrea (passando per lago vivo) fino al M. la Meta e usufruire di uno dei due rifugi in zona (rif. la vedetta o un altro)
 
Ultima modifica:
dunque, per quel che riguarda la data non posso esprimermi prima di lunedì 15. ma pensavo a uno dei due we o il 21 o il 28


per il percorso, mi piacerebbe fare:

la zona dei prati d'angro, monte valle caprara, rocca genovese, insomma quella zona li poichè è territorio frequentato dall'orso quest'estate e si potrebbero scorgere diverse o orme o fatte.
@homoroswell: tu che sei pratico, quale può essere il punto dove lasciar la macchina più vicino a questa zona ed ai rifugi della cicerana?

oppure, la zona della camosciara, ricca appunto di camosci



ps vi ricordo che io non sono allenato al trekking, quindi farei una escursione, non dico polleggiata ma di sicuro non estenuante dal punto di vista della fatica ....
icon11.gif
 
dai quel che ricordo, per raggiungere la cicerana la macchina il punto più vicino dove si può lasciare dovrebbe essere nei pressi del rifugio del diavolo; magari tra la strada asfaltata e l'inizio della sterrata; sicuramente non si possono percorrere le strade sterrate (lì c'è anche una stradona sterrata che percorre fino alla cicerana, ma ovviamente solo per le jeep dei guardia-parco); altrimenti se la si vuole fare da pescasseroli, c'è un grosso spaccio con bar e altri negozietti alla cava di rena (dove sicuramente si troverà il posto di lasciare l'auto)
 
mi sono informato - tempo pessimo a pescasseroli e zone limitrofe, in più nuvole basse e quindi bassa visibilità.

escursione per ora rinviata a data da destinarsi
 
Alto Basso