Proposta Escursione nel PN del Pollino

Parchi della Basilicata
  1. Parco Nazionale del Pollino
Io Kallaghan e Sandiego su di un altro thread stavamo pensando di organizzare un'escursione sul Pollino. Usiamo questo thread per organizzarci e definire l'escursione.
Naturalmente chi volesse unirsi è il benvenuto!!!


Dati


Data: da definire
Regione e provincia: Basilicata
Località di partenza:
Località di arrivo:
Tempo di percorrenza:
Chilometri:
Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà:
Dislivello in salita:
Dislivello in discesa:
Quota massima:
Accesso stradale:

Descrizione
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica di un moderatore:
Dai Vincent,Sandiego, dettate le linee guida, individuiamo le sorgenti ed il gioco e' fatto. Intanto partiamo dall'Impiso o da colle Marcione?,parliamone.
 

Allegati

  • piani di pollino.jpg
    piani di pollino.jpg
    87,7 KB · Visite: 930
Ultima modifica:
premesso che probabilmente in quelle date non sarò disponibile, tuttavia partecipo cmq all'organizzazione (nei miei limiti di info...) perchè è l'occasione giusta per avvicinarmi meglio alla conoscenza del massiccio del pollino.

kallaghan:
- quali sono i "più comuni" punti di partenza?
- quali sono i "più comuni" punti di arrivo?

da ovest ad est io conosco queste cime:
grattaculo, serra prete, pollino, dolcedorme, serra ciavole, manfriana, timpone rotondella, sparviere
(sono stato solo su sparviere)

queste elencate sono tutte fattibili?
ce ne sono altre?
 
quali sono i "più comuni" punti di partenza? - quali sono i "più comuni" punti di arrivo?

Se per comuni intendi punti facili da raggiungere ti cito Colle dell'Impiso, raggiungibile in auto ed alla portata di tutti. Mentre ne ho sperimentati altri sulle mie ginocchia che non sono proprio alla portata di tutti.Ho da poco smantellato il mio canale youtube altrimenti ti mostravo qualcosina.
:si:

grattaculo, serra prete, pollino, dolcedorme, serra ciavole, manfriana, timpone rotondella, sparviere (sono stato solo su sparviere) queste elencate sono tutte fattibili? ce ne sono altre?

Serretta della Porticella,Serra di Crispo,M.Moschereto,Timpone pallone,altre timpe intorno al Raganello.
Sono tutte "fattibili" se per fattibile intendiamo senza ausilio di mezzi tecnici,ovvero percorribili ed affrontabili senza corde e quant'altro. Una cosa, non conosco sto' Timpone Rotondella... dove si trova?
 
Serra di Crispo... l'ho dimenticato... sorry...!


sì, per "fattibili" intendio senza ausilio di mezzi tecnici (niente corde/arrampicate ma solo buone gambe)

Timpone Rotondella (1650m circa) è al centro del triangolo tra terranova, alessandria del carretto e san lorenzo bellizzi. ricade in basilicata, ma non lontano dal confine con la calabria.
da monte sparviere (anche esso 1650m circa) sono circa 3,5km in direzione nord-ovest e dalle mappe sembrerebbe quasi che sia possibile (sentiero?) andare da monte sparviere a Timpone Rotondella camminando in cresta.
 
Kallaghan l'immagine allagata di che programma è?

Dai Vincent,Sandiego, dettate le linee guida, individuiamo le sorgenti ed il gioco e' fatto. Intanto partiamo dall'Impiso o da colle Marcione?,parliamone.

se facciamo 2gg cn pernottamento sotto le stelle meglio Impiso perchè più vicino ai punti d'interesse

Timpone Rotondella (1650m circa) è al centro del triangolo tra terranova, alessandria del carretto e san lorenzo bellizzi. ricade in basilicata, ma non lontano dal confine con la calabria.
da monte sparviere (anche esso 1650m circa) sono circa 3,5km in direzione nord-ovest e dalle mappe sembrerebbe quasi che sia possibile (sentiero?) andare da monte sparviere a Timpone Rotondella camminando in cresta.

secondo la igm dovrebbe esserci un sentiero che li collega e che percorre la cresta...

altra info:
ma Colle Impiso e Passo dell'Impiccato sono la stessa cosa?
Colle Impiso è quindi un valico?

Impiso significa impiccato e Colle Impiso è in realtà il passo tra Serra del Prete e Timpone di Mezzo
 
Vincet, grazie per le risposte

---

spostare lì'iniziativa di un mese? intorno al 20 luglio?
sarebbe per voi possibile?

e fa troppo caldo in quella zona a luglio?

---

la vostra intenzione sarebbe di fare quanti giorni?
sabato+domenica?
pernottamento in tenda? o saccoletto senza tenda?

---

è ipotizzabile un circuito ad anello:
colle impiso => serra prete, pollino, dolcedorme, serra ciavole, serra crispo, timpone di mezzo e ritorno a colle impiso

effettuando tutte le cime.
2 giorni basterebbero? o è devastante?

questo percorso è "classico"? o no?
proporre qualcosa di "alternativo" al solito percorso oppure unire più percorsi di solito separati potrebbe essere un qualcosa in più di stimolante!

---

in alternativa:
esistono collegamentio pubblici tra un lato e l'altro del massiccio?
si potrebbero prendere in considerazione due cittadine come inizio e fine di un'attraversata del massiccio, per esempio
terranova => morano calabro
e poi ritorno all'inizio con mezzi pubblici.
 
ma l'hai presa direttamente dal sito del pcn o da un programma che usa la cartografia del pcn?

Vincet, grazie per le risposte
di inente ;) ci aiutiamo l'un con l'altro

spostare lì'iniziativa di un mese? intorno al 20 luglio?
sarebbe per voi possibile?

e fa troppo caldo in quella zona a luglio?

per me si può fare. Kallaghan per te??
nn fa niente se fa caldo...

a vostra intenzione sarebbe di fare quanti giorni?
sabato+domenica?
pernottamento in tenda? o saccoletto senza tenda?

un paio di giorni, meglio se sabato+domenica e saccoletto senza tenda...

è ipotizzabile un circuito ad anello:
colle impiso => serra prete, pollino, dolcedorme, serra ciavole, serra crispo, timpone di mezzo e ritorno a colle impiso
effettuando tutte le cime.
2 giorni basterebbero? o è devastante?

2gg nn credo bastino...
Stabiliamo che partiamo dall'impiso e facciamo un anello.
Possiamo fare un "8": Colle Impiso - Colle Gaudolino - Pollinello - Sella Dolcedorme - M.Pollino - Colle Gaudolino - Serra del Prete - Colle Impiso
che ne dite??
 
se il lavoro me lo permette voglio esserci anchio

tu devi esserci anche senza esercito....


spostare lì'iniziativa di un mese? intorno al 20 luglio?

Io ho delle ferie vecchie che sto' facendo adesso, per questo insisto a farla adesso, ma se non puoi venire , se la cosa funziona, possiamo organizzarne un'altra a luglio e perche' no' delle altre.

quote=Vincent;162663]2gg nn credo bastino... Stabiliamo che partiamo dall'impiso e facciamo un anello. Possiamo fare un "8": Colle Impiso - Colle Gaudolino - Pollinello - Sella Dolcedorme - M.Pollino - Colle Gaudolino - Serra del Prete - Colle Impiso che ne dite?? [/quote]

per me va bene, vi posto un'idea mia, ma l'anello e' meglio cosi' rientriamo dalla partenza altrimenti gia' spostare un'auto comporta perdita di tempo.Ad ogni modo direi di organizzare la prima tappa alquanto lunga o perlomeno pur arrivando che soo' ai piani di pollino alle 10.30 ,si potrebbe fare un'ascesa alla Serra Dolcedome,
oppure dall'Impiso salire al piano di gaudolino, camminare sulla dorsale del M Pollino e se il tempo e' buono pernottare sulla sella Dolcedorme o nel bosco del Pollinello da cui poi decidere il da farsi la sera.
 

Allegati

  • piani di pollino 1 (800 x 394).jpg
    piani di pollino 1 (800 x 394).jpg
    53,9 KB · Visite: 1.180
Salve, vorrei aggiungermi anch'io al vostro gruppo....Ieri mattina ho fatto in solitaria il percorso che va da colle dell'impiso a serra delle ciavole, giornata eccezionale!appena riesco faccio una decrizione dettagliata e posto qualche foto....mi piace l'idea di prolungare l'escursione con un pernotto e se posso mi aggiungo a voi....
 
Per chi volesse partecipare all'escursione inserisse il o i periodi in cui è libero, in questo modo possiamo decidere la data in cui fissare l'escursione.

Vincent libero dal 16/6 in poi...
 
se possibile, per gli impegni di carattere familiare, io potrei esserci il 17 e 18 e rientrare la mattina del 19 oltre non posso. Se vi sta' bene, ci sono.
icon10.gif
 
Per me va bene qualsiasi periodo, l'importante é saperlo un po di giorni prima per organizzarmi col lavoro. ..cmq tra giugno e l' inizio di luglio per me é l' ideale. ...
 
Venerdì 17 giugno ore XX.XX ci vediamo al Colle dell'Impiso e rientriamo nello stesso punto sabato 18 giugno intorno alle XX.XX.

Percorso: Colle Impiso - Colle Gaudolino - Pollinello - Sella Dolcedorme - M.Pollino (cersta SE) - Colle Gaudolino - Serra del Prete - Colle Impiso

bivacco cn o senza tenda

ok?
decidiamo gli orari....
 
signori, forse posso essere dei vostri...

ma fatemi capire: è una due giorni di cammino? si cammina anche venerdì mattina? o solo sabato?
 
signori, forse posso essere dei vostri...

ma fatemi capire: è una due giorni di cammino? si cammina anche venerdì mattina? o solo sabato?

possiamo fare:
venerdì : Colle Impiso - Colle Gaudolino - Pollinello - Sella Dolcedorme (bivacco)
sabato: M.Pollino (cersta SE) - Colle Gaudolino - Serra del Prete - Colle Impiso
 
Alto Basso