Proposta Escursione nel PN del Pollino

Ragazzi scusate se non partecipo attivamente all'organizzazione ma ho poco tempo per collegarmi in questo periodo. Kallaghan conosce molto bene la zona e condivido pienamente le sue informazioni. una volta che abbiamo deciso sui pranzi /cene possiamo partire!
 
forse è inutile dirtelo ...ma meglio zone dove non tira eventualmente troppo vento --- kallaghan che tenda è la tua tale da essere "tutta infervorita"?

e' una Pumori 2, meglio di niente....ed e' quasi tutta arancione...

...ovviamente bisogna prima individuare le zone ipotetiche di bivacco... immagino

allora propongo una radura nel pollinello o vicino la grande porta,oppure sotto il Dolcedorme. Sono tanti i posti. Magari aspettiamo una proposta di jamesBond...



Kal x la cena di venerdì 17 confermi che provvedi tu??
certo, ho pensato ad un po' di salsicce e pancetta (per quattro) da fare la sera su brace,porto il sale ,niente olio e ci arrangiamo alla trapper senza griglia se no' vado pesante che ne dite? per il pane o panini datemi una voce.
 
certo, ho pensato ad un po' di salsicce e pancetta (per quattro) da fare la sera su brace,porto il sale ,niente olio e ci arrangiamo alla trapper senza griglia se no' vado pesante che ne dite? per il pane o panini datemi una voce.

ottimo Kal!!!!

ok, ma immagino che non dormiremo nel luogo in cui abbiamo cenato... non vorrei avere visite la notte......

x il resto da mangiare ognuno pensa x se compresi i panini x le salcicce la sera. giusto??

Kal x me puoi definire tu il percorso, conosci meglio il parco. Una volta definito il percorso io preparo la igm e gps

forse si aggiunge un'altra persona
 
e' una Pumori 2, meglio di niente....ed e' quasi tutta arancione...

Pumori 2?

appena visto sul sito ferrino! bel prodotto!


allora propongo una radura nel pollinello o vicino la grande porta,oppure sotto il Dolcedorme. Sono tanti i posti. Magari aspettiamo una proposta di jamesBond...

ok.



certo, ho pensato ad un po' di salsicce e pancetta (per quattro) da fare la sera su brace,porto il sale ,niente olio e ci arrangiamo alla trapper senza griglia se no' vado pesante che ne dite? per il pane o panini datemi una voce.

kallaghan, a te il parco del pallino deve farti ambasciatore :D

per il pane da mangiare la sera assieme a salsiccia/pancetta, posso anche portare io una pagnotta da 1 kg per tutti (spazio nello zaino permettendo...)

basta 1 kg?

---

anche io ho gps (per questo chiedevo di avere info sui "punti notevoli", in modo da creare dei riferimenti sul gps adesso che sono a casa...!)

niente igm.
 
IO non ho il GPS perche' fino ad oggi le mie escursioni si sono svolte sempre su sentieri tracciati molto bene ma e' nella lista della spesa. Allora ricapitolando porto l'occorrente per 5 persone per il 17 sera..Il pane secondo me basta e avanza. Forchette piatti coltelli :eek:gnuno usera' i propri, quindi niente plasticame collettivo?. Per il luogo del barbecue e' dura mangiare in un posto e dormire in un altro,Vinc secondo te potremmo avere problemi?

X Sandiego. se non confermi la tua partecipazione rischiamo di restare senza pane.... Ok, per il momento il pane e' tuo.

Per il resto... ehmm voglio dire vino e alcolici vari li bandiamo o sono ammessi?,giusto per sapere le tendenze, tenendo presente (che forza) che siamo dei perfetti sconosciuti. Riposto delle foto cercando di inserire le coordinate dove tranne l'impiso, le altre potrebbero essere dei bivacchi.
 

Allegati

  • Impiso.jpg
    Impiso.jpg
    77 KB · Visite: 471
  • Immagine 2.jpg
    Immagine 2.jpg
    40 KB · Visite: 445
  • Immagine 3.jpg
    Immagine 3.jpg
    77,3 KB · Visite: 444
  • Immagine 4.jpg
    Immagine 4.jpg
    75,2 KB · Visite: 421
Forchette piatti coltelli tovaglioli:
ognuno per sè o collettivo?

forse ognuno per sè va bene.
vediamo cosa dicono anche gli altri.

vino e alcolici:
di solito in uscita escursionistica non li bevo.ovviamente questo vale per me.

sigarette e fumo:
non fumo
 
Kallaghan,

la "sella dolcedorme" è un valico (passo) o una cima?

la "grande porta" invece se ho ben capito è un valico (passo).
 
Ciao San, direi che il vasellame sia meglio personale mentre la grande Porta e' un valico e la sella e' una pre-cima, se cosi' si puo' dire, della Serra Dolcedorme.
 
Kallaghan (ed anche gli altri)

oggi con un amico ho ragionato sull' ipotetico percorso che qui sotto vi espongo:

1 GIORNO
colle impiso => passo guadolino => pollinello/pollino => dolcedorme
[bivacco notturno presso la località (indicata da kallaghan) "sella dolcedorme"]

2 GIORNO
dolcedorme => serra ciavole => giardino dei => grande porta [se si è in anticipo, da grande porta si può salire a serra crispo] => quindi si volge in direzione di piana pollino => piano toscano => piano vacquarro => colle impiso

---

in questo modo effettuiamo un anello largo ed evitiamo di ripercorrere le stesse zone due volte.

attendo vostro parere (anche sulla fattibilità in 2 giorni).
dovrebbero essere circa 8km il primo giorno e circa 8km il secondo giorno.
è una semplice idea di percorso: si accettano ovviamente critiche.
 
quali sono le esatte coordinate di "sella dolcedorme" per trovarla su googlemaps (per esmpio)?
per caso è il canale del "fosso del lupo"?
 
se bivacchiamo a Colle Gaudolino possiamo usare tranquillamente la capanna del pastore ed evitare quindi le tende (meno peso...). All'interno c'è anche il camino che possiamo usare x cucinare e poco distance c'è una comoda fontana.

questa è una proposta di percorso (seguite i numeri dei wp)
http://img13.imageshack.us/img13/964/percorsoh.jpg

Colle Impiso - Colle Gaudolino - Pollinello - Sella Dolcedorme - M.Pollino (cresta SE in ascesa e cresta SW in discesa) - Colle Gaudolino (bivacco) - Serra del Prete (cresta SE in ascesa e cresta N in discesa)- Colle Impiso

oppure: Colle Impiso - Piano di tascano - Canale di Malevento - M.Pollino (cresta SE in ascesa e cresta SW in discesa) - Colle Gaudolino (bivacco) - Serra del Prete (cresta SE in ascesa e cresta N in discesa)- Colle Impiso

chi porta il vino x l'arrosto??
 
Ultima modifica:
se bivacchiamo a Colle Gaudolino possiamo usare tranquillamente la capanna del pastore ed evitare quindi le tende (meno peso...). All'interno c'è anche il camino che possiamo usare x cucinare e poco distance c'è una comoda fontana.

l'idea della capanna sembra interessante.
almeno a me che sono "profano" di quei luoghi.
non ci sono altre capanne in giro?

solo che forse il bivacco notturno a Colle Gaudolino ci costringerebbe a rimanere cmq un po' troppo vicino colle impiso...

oh, poi ricordatevi di considerare anche le fonti di acqua!!
 
ragazzi,

avete le coordinate della "Sorgente Iannace" ?

è in località "Piano Iannace" però ho letto che non è facilmente visibile...
 
ciao ragazzi mancavo da un po nel sito e solo oggi ho letto mp di kallagan e quindi questo topic,sarò anche io dei vostri,

io propongo di vederci all'impiso fare subito serra del prete e poi scendere al gaudolino per poi salire a pollinello ,pollino e fare la serra del dolcedorme per poi recarci alla grande porta o al piano di iannace per il bivacco,
la sera intorno al fuoco cenare e decidere per il giorno dopo,se va bene cosi ok altrimenti direi di pianificare comunque solo il primo giorno e decidere la sera sul percorso del giorno dopo,
se abbiamo la possibilità di farci venire a prendere da qualcuno a colle Marcione potremmo fare un bel percoirso anche per il 2° giorno.
Sulla cibarie direi che per me va bene panini o altro per ilo pranzo,insomma ognuno per se,
cena comunitaria con le salcicce proposte da kall e qualcosaltro che ognuno di noi porterà per l'occasione, e per il giorno dopo per il pranzo ognuno porta quel che vuole personalmente.

direi comunque di cominciare a mettere dei paletti cioè decidere definitivamente i vari punti tipo:

1)giorno, luogo ed ora partenza.
2)Percorso primo giorno
3)pranzo ,e cena primo giorno e pranzo 2°giorno
4)luogo bivacco
5)luogo ed orario rientro

per il giorno e luogo penso che ormai sia definito,
per il percorso del primo giorno facciamo le varie proposte e poi la piu votata resterà come definitiva io propongo il mio :
Colle Impiso,Serra del Prete,gaudolino ,Pollinello,
Pollino, dolcedorme, ed in base all'ora fatta bivaccare o recarci
al piano di iannace per il bivacco,la sera decidere per il giorno dopo su due percorsi totalmente diversi in base al fatto se abbiamo la possibilità di recarci come punto di fine percorso a colle marcione o dobbiamo rientrare a colle impiso

il 3 punto penso sia anche deciso cioè fare cena comunitaria la sera del primo giorno per il resto ognuno pensa per se
anche il 4 punto è piu o meno definito con due -tre possibilità e cioè
serra dolcedorme,pollinello o piano di iannace che
comunque può essere deciso al momento

5 punto puo dovremmo deciderlo in questi giorni per poter definire il percorso del 2 giorno ed organizzarci per le auto del rientro,,ciauxxxxxxxx
 
Senti vincent ti dovrei chiedere un favore potresti stamparmi la mappa che hai linkato e farmi anche lo stesso alla destra del foglio ed a sinistra e gli altri tre fogli immediatamente sotto ,mi dici anche dove la hai presa cosi se non puoi magari vedo di poterla fare io grazie,se puoi me le porteresti quando ci vediamo al trek ok ciao
 
HA scusa ho visto bene che c'è stampato il logo del portale cartografico nazionale,........evidentemente l'hai presa da li, per le mappe e la stampa vale quello che ho scritto su riciao
 
Alto Basso