Proposta Escursione nel PN del Pollino

salve kitgiax

piacere di conoscerti.

il percorso per il primo giorno che tu hai scritto
"Colle Impiso, Serra del Prete, gaudolino ,Pollinello, Pollino, dolcedorme"

è praticamente molto simile al percorso da me proposto poco sopra
http://www.avventurosamente.it/vb/156-basilicata/10322-escursione-nel-pn-pollino-4.html#post164139

confermi che è fattibile in un giorno?

---

per il bivacco, kallaghan aveva anche proposto la "sella dolcedorme".

---

personalmente (come è stato fatto già notare) è forse più pratico individuare in colle impiso sia il punto iniziale sia il punto finale.
 
Piacere mio,
il tuo percorso si fa in un giorno tranquillamente il mio comprende anche serra del prete la quale cima diciamo che si fa in circa 4 ore e tutto il percorso mantenendo un bel ritmo e partendo al massimo verso le 7,30-8,00 si puo fare,poi in base all'orario di arrivo al dolcedorme possiamo optare di bivaccare li o spostarci a piano di Iannace

per luogo di partenza ed arrivo ok per colle Impiso

per alcuni altri dubbi chiesti mi associo alle risposte di Kall,tipo sull'usare la tenda o il tarp:meglio la tenda ,di notte la temperatura scende poi non essendo comunque estrema visto anche il periodo è una questione personale
 
Grazie Granfranco per aver aderito con entusiasmo all'idea nata per caso. Premessa: ho inviato un PM anche a Spinnmode il quale spero possa aggregarsi. Io condivido l'idea di Gianfranco, abbiamo mi pare concordato per una sola notte di bivacco in accordo con Vincent quindi all'indomani si puo' toccare qualche punto interessante e si rientra nel pomeriggio del 18. Io, ripeto, sono del parere di decidere a Colle dell'Impiso senza problemi. una cosa e' sicura, se vogliamo l'acqua dovremmo passare da Gaudolino altrimenti ai Piani potrebbero esserci difficolta'. Il giro di Kitgiax e' ottimo. bivaccare a gaudolino comporta condividere con troppi cavalli e mucche il piano quindi se il tempo e' buono sarebbe congeniale salire un po' in modo da poter avere meno quadrupedi in giro, ma tant'e' se siamo in tanti puo' venire anche un Mammout..... parliamo di cose piu' importanti.... il vino la grappa ed il caffe' chi li porta????????????????
icon7.gif
 
Sandiego hai ragione sui nik-nomi e comunque Gianfranco sono io,
Kall non devi riangraziarmi sono davvero entusiasta per questa iniziativa.

Quindi per il percorso del primo giorno io e kallagan siamo daccordo per il 2° giorno decidiamo la sera sorseggiando un bicchiere di vino
se anche agli altri va bene diano una conferma,

Per il cibo va bene anche come ho detto prima?
Cioè solo la cena del primo giorno comunitaria per il resto ognuno provvede per se,direi di fare un menù per la sera e poi ognuno porta qualcosa.

Per l'acqua bisogna portarsi quella sufficiente per un giorno anche per mezza giornata va bene perchè poi possiamo rifornirci alla fontana di Spezzavummolo al Gaudolino dove do remmo arrivare al max per l'ora di pranzo

per la data allora è deciso 18-19 giugno cioè fra 10 giorni...ho capito bene?
 
kitgiax,

mi sembra che tutto è finora stato definito proprio così.

magari il secondo giorno preparatelo già "voi" utenti che conoscete meglio il pollino, ma magari considerare 2-3 soluzioni diverse (diversa difficoltà) in base anche alla stanchezza post-giorno1

ah, non facendo da tempo belle salite con zaino pesante in spalla, spero di non esser di peso ...soprattutto nel secondo giorno :ka:

---

se quindi cmq abbiamo possibilità di rifornirci di acqua con faciltà, è ottimo.
 
Kitgiax, non sono quelle le date,qui appresso inserisco i dati certi:


Data: giorno 17 giugno mattina ore 8,00 a Colle Impiso

rientro: giorno 18 giugno in tarda mattina o pomeriggio.



direi che, dopo questo post, chi vuole partecipare inserisca un cenno di adesione che per la riuscita dell'escursione dovrebbe essere al quanto vincolante e certo.


il vino la grappa ed il caffe' chi li porta???????????????


Comincio io....


io ci sono.

 
Ultima modifica:
PRESENTE!! e forse si aggiunge un'altra persona

Senti vincent ti dovrei chiedere un favore potresti stamparmi la mappa che hai linkato e farmi anche lo stesso alla destra del foglio ed a sinistra e gli altri tre fogli immediatamente sotto ,mi dici anche dove la hai presa cosi se non puoi magari vedo di poterla fare io grazie,se puoi me le porteresti quando ci vediamo al trek ok ciao

Ciao Kitgiax se mi indichi dei punti di interesse da comprendere nella carta posso fartene una su misura. Per la stampa io vado ad una copisteria che me le stampa su carta più spessa e su vari fogli a4 a3 a2 a1

Quindi per il percorso del primo giorno io e kallagan siamo daccordo per il 2° giorno decidiamo la sera sorseggiando un bicchiere di vino
se anche agli altri va bene diano una conferma,

Per il cibo va bene anche come ho detto prima?
Cioè solo la cena del primo giorno comunitaria per il resto ognuno provvede per se,direi di fare un menù per la sera e poi ognuno porta qualcosa.

Per l'acqua bisogna portarsi quella sufficiente per un giorno anche per mezza giornata va bene perchè poi possiamo rifornirci alla fontana di Spezzavummolo al Gaudolino dove do remmo arrivare al max per l'ora di pranzo

tutto ok

Kitgiax qual'è il significato di Iannace??

Io porto il dolce x la sera: la crostata della nonna!!!!
 
Ultima modifica:
il significato di iannace ?era il nome di un pastorello ...........ma la storia te la racconto la sera intorno al fuoco ok.......

kall scusa per la data ora nn la scorderò più
Il caffè ,macchinettà ecc l'ho sempre portato io in qualsiasi uscita che ho fatto,perchè non voglio rischiare di non averlo per la mattina e sera.......ehehhe
la grappa fate vobis....poi se devo posso portare anche quella ok ma direi di organizzare anche il resto della cibarie per la sera ,pane carne ecc ripeto conviene fare un menù di cosa mangiare e poi ci dividiamo le cose da portare oppure ognuno porta da casa quello che vuole tipo frittata,carne ecc

per la cartina a me intreresserebbe la fascia da colle marcione a
colle impiso e dal dolcedorme fino al santuario della madonna di pollino ,la zona è ampia e magari si puo dividere in piu parti da poter stampare in A4,se devi stampare in copisteria e ti comporta ancora più tempo e fastidio puoi anche mandarmi i file per mail ,potrei provare a stamparle o passarle su una pennetta e farle stampare io,anche se il mio pc mi ha lasciato prematuramente ed ora sto usando un portatile che è lento,insomma na mezza ciofeca........ e quindi ho difficoltà gia a collegarmi,cambiare pagina ecc,figurati che non ho nessun programma tranne office ed esplorer perche ha memoria irrisoria e sto aspettando tempi migliori per comprarne uno nuovo..
 
Ultima modifica:
stavo pensando... per la carne e le salsicce usiamo dei rametti alla trapper o qualcuno puo' portare una griglietta? Anche se puo' essere una rogna portarsela dietro ,Kit e gli altri che ne pensate?

Kallaghan: salisicce piccanti (non so quanto..) di suino - capicollo suino ( 5 - 6 persone) - formaggio. se sono meglio dolci ditemelo...

Sandiego: 1kg di pane

occorre un volontario per il vino....giusto 1 - 2 bicchieri a testa perche' mangiare alla brace con l'acqua......non e' da Pollino....
 
Kallaghan: salisicce piccanti (non so quanto..) di suino - capicollo suino ( 5 - 6 persone) - formaggio. se sono meglio dolci ditemelo...

Sandiego: 1kg di pane

purchè non troppo troppo troppo piccanti, se ci sarà fresco sarà un piacere mangiare un po' di piccante...

---

solo 1 kg di pane per 5-6 persone?

spero che basti.
 
Ragazzi il vino lo porto io! Ho anche una griglia alla quale tagliai g piedi per portarla nello zaino,quindi posto anche quella! !
 
....e quindi fino ad ora quanti siamo? giusto per regolarmi per la quantità...direi che un paio di litri bastano per 4 o 5 persone? ditemi voi.....O DEVO CARICARMI UNA DAMIGIANA?????:D
 
la persona che forse doveva venire cn me nn vine più.
io porto il dolce, la crostata della nonna....
sembra più una pasquetta che un'escursione :D

il percorso del primo giorno nn mi è chiaro, qual'è?


il significato di iannace ?era il nome di un pastorello ...........ma la storia te la racconto la sera intorno al fuoco ok.......
cos'è una storia horror??? :D

per la cartina a me intreresserebbe la fascia da colle marcione a
colle impiso e dal dolcedorme fino al santuario della madonna di pollino ,la zona è ampia e magari si puo dividere in piu parti da poter stampare in A4,

la carta viene più o meno 68x64 cm, la posso far stampare in 8 fogli A4 o 4 A3 o 2 A2 o un A1 sempre dalla copisteria e con carta più spessa. dimmi tu quale formato preferisci


se devi stampare in copisteria e ti comporta ancora più tempo e fastidio puoi anche mandarmi i file per mail ,potrei provare a stamparle o passarle su una pennetta e farle stampare io,anche se il mio pc mi ha lasciato prematuramente ed ora sto usando un portatile che è lento,insomma na mezza ciofeca........ e quindi ho difficoltà gia a collegarmi,cambiare pagina ecc,figurati che non ho nessun programma tranne office ed esplorer perche ha memoria irrisoria e sto aspettando tempi migliori per comprarne uno nuovo..

nn ti preoccupare, devo andare comunque in copisteria per stampare la mia
 
Ragazzi il vino lo porto io! Ho anche una griglia alla quale tagliai g piedi per portarla nello zaino,quindi posto anche quella! !

:D James.... SANTO SUBITO!!!!!!!

:D direi che due litri dovrebbero essere piu' che sufficienti per evitare che la grigliata non vada giu'... se leggono gli amici romani sicuramente avranno di che' ridere ;) perche' se leggete cosa hanno in mente di fare al raduno, per le nostre quantita' di cibarie ci prenderebbero a fischi.... diciamo che per volare alto,piu' che una Pasquetta sta' diventando un mini raduno degli escursionisti appennici meridionali, ecco ;) un test pre- raduno perche', dicunt, il prossimo anno sara' piu' a Sud...
Mi pare che fino ad ora siamo in 5, giusto? ( ho inviato un link a Enzino che sta' a Reggio C. se si fa' sentire.... vediamo..
 
proposta: che ne dite se invece di vederci venerdì mattina alle 8.00 ci vediamo il giovedì sera?

per stare alle 8.00 all'impiso devo uscire di casa alle 4.00 di notte........
 
Alto Basso