Informazione Escursione Parco Nazionale Abruzzo-Lazio-Molise

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
Ciao,
ci provo anche se il tempo è poco per una risposta!
Devo partire Lunedì 22 mattina presto alla volta del Parco Nazionale Abruzzo-Lazio-Molise per una 3gg in solitaria di escursioni di (pressapoco) una giornata e ritorno in serata a Pescasseroli (la base).
L'anno scorso, nei tre giorni ad Agosto, ho fatto senza problemi:
-A1-A2
-F2 (valle Fondillo)
-T1
Mi potreste consigliare altri 3 itinerari di una giornata, non troppo impegnativi (non sono per niente allenato) e, possibilimente, con i boschi?
Io ho trovato il G1-G5, La Camosciara, molto famosa. Ma su altri percorsi sono totalemente indeciso. Si accettano consigli.
Inoltre, a Giugno come e' la temperatura di giorno? Maniche corte va bene o può fare troppo freddo per solo le maniche corte?

Grazie per le eventuali risposte.
 
Per l'abbigliamento data la quota consiglio equipaggiamento completo leggasi maglione o similari e giacca a vento e non dimenticare un copricapo. Questo perchè il tempo può cambiare all'improvviso e/o potresti avere prolungamenti imprevisti dell'escursione
 
in generale è sempre meglio vestirsi a strati e a seconda delle condizioni meteo ci si spoglia o si veste..... come copricapo oltre ad un berretto/bandana porta anche un cappello di lana, ti può servire per la notte.

ciao
 
Ti consiglio se non li hai mai fatti questi sentieri:


  • Pescasseroli - A1 - A6 - Monte Marsicano
  • Pescasseroli - C1 - C3 - Santuario di Monte Tranquillo - Valico di Monte Tranquillo e se vuoi anche Monte Tranquillo
  • Pescasseroli - B1 - B4 o B5 - Balzo dei tre confini - Rifugio di Iorio
Considera che i prossimi tre giorni sarà piovoso da quelle parti, ti consiglio un abbigliamento autunnale.
 
Grazie per le risposte!
Purtroppo il tempo non volge al meglio, spero solo non piova perchè mi sono organizzato (ergo dissanguato da Decathlon) pensando al bel tempo.
Ho la giacca windprof/waterprof, scarponi impermeabili.. ma non ho nulla per le gambe! Ho comprato solo pantaloncini corti, e nulla di lungo, ho solo pantaloni della tuta... meglio i pantaloncini o la tuta in caso di pioggia? Altri consigli?

Grazie per le altre eventuali risposte... entro stanotte perchè poi non le potrò più leggere
 
Ciao! Alla fine è andato tutto ok, anzi direi che sono stato mooolto fortunato perchè per i tre giorni di escursione il tempo è sempre stato molto brutto, stava sempre li li per piovere, ma non ha mai piovuto (a parte quella pioggerellina fine fine che senti giusto sul volto, tipica dell'Irlanda, un paio di volte al giorno).
Come equipaggiamento fisso, una semplice tuta si è rivelata una buona soluzione (di quelle 'lisce', anche comode da pulire). Giacca a vento/antipioggia nei momenti più freddi o quando c'era 'gnagnarella' :)
Come sentieri ho praticato:

1° giorno: G1-G5-G6-G4-I2-G3 (Camosciara, Rifugio, cascatelle e dintorni)
2° giorno: B1-B4-B5 (ho seguito il consiglio di AndreaDB, da mozzafiato il panorama dal Rifugio di Iorio)
3° giorno: Sentieri Z (ora non mi soffengon i numeri) fino alla Pietra del Principe e ritorno
 
Ecco qui, alcune delle migliori. Peccato che la mia piccola fotocamera digitale non renda merito a certi spazi sconfinati che, 'dal vivo' lasciano veramente a bocca aperta.

http://img528.imageshack.us/i/p1010579.jpg/












Purtroppo quest'orso non l'ho incontrato nel mio pellegrinare (magari, sarebbe un piccolo sogno che si realizza): è Yoga, uno dei due orsi della riserva a Villavallelonga:

 
Ultima modifica:
Alto Basso