Informazione escursione parco regionale monti picentini [sito internet "grandioso"]

Parchi della Campania
  1. Parco Regionale Monti Picentini
Girovagando per la rete ieri ho visitato il sito internet del parco regionale dei monti picentini, nella sezione cartografia e ho scoperto che c'è praticamente di tutto. Ogni mappa tematica, ogni informazione sul parco esiste in formato pdf e scaricabile! Interessantissimo ho trovato il libro dei sentieri dove vi è tutta la descrizione molto dettagliata dei sentieri cai che attraversano l'intera area del parco. Ho letto qualcosa ed è tutto aggiornatissimo e indicato nei minimi particolari. un lavoro ben fatto e che credo dovrebbe essere esportato come modello per altre aree naturalistiche e parchi.
Infine una chicca veramente i sentieri intelligenti da dove è possibile scaricare l'immmagine jpeg del sentiero segnato e il file per il gps!
A questo proposito vorrei segnalare per la prossima escursione da fare insieme il sentiero numero 176 che credo sia fattibile e adatto a tutti. Leggete per credere.

ma a me dà errore, ed è così da mesi e mesi! :-x

EDIT: a proposito, non conosco il CAI 176 ma per questo sabato 24.3 avevo già preventivato il p.zzo san michele da calvanico (CAI 115, ma dal casone de fazio, solo gli ultimi 450mt...); se qualcuno ha voglia di aggregarsi faccia un fischio...

Ultima modifica:
Fantastico! ;)

Il sito è davvero l'emblema di come si fa ad attivare la promozione di un territorio (e di conseguenza generare flussi di denaro in entrata per quelle zone)

OTTIMO!!! :si:

EDIT: a proposito, non conosco il CAI 176 ma per questo sabato 24.3 avevo già preventivato il p.zzo san michele da calvanico (CAI 115, ma dal casone de fazio, solo gli ultimi 450mt...); se qualcuno ha voglia di aggregarsi faccia un fischio...

se l'escursione dura mezza giornata (nel senso che max per le 14 siamo alle auto) io ci sono...

ma a me dà errore, ed è così da mesi e mesi!

i link che ho messo funzionano tutti, sul sito l'unica cosa che non fa vedere è la cartografia dei sentieri, ma dalla pagina sentieri intelligenti in parte si rimedia scaricando il pacchetto completo dell'itinerario prescelto.
L'idea di pizzo s. michele mi attira per sabato, non ci sono ancora stato. al 90% mi aggrego.

a quanto pare c'è un'applicazione per windows mobile, sistema ormai in disuso, ma non vedo la possibilità di scaricare la traccia in gpx o simili.
Per sabato mi piacerebbe tanto venire ma non ci sono questo Weekend.:(

i link che ho messo funzionano tutti, sul sito l'unica cosa che non fa vedere è la cartografia dei sentieri, ma dalla pagina sentieri intelligenti in parte si rimedia scaricando il pacchetto completo dell'itinerario prescelto.

stimolato dal fatto che a voi il sito si apre, ho provato con internet explorer e... anche se un po' lento il sito funziona! :D (con firefox ho errore 404).
preso dall'euforia ho scaricato un .cab di un sentiero, installato su un vecchio palmare windows mobile e... meglio avere una carta igm! :roll:

il vecchio sito ha funzionato fino all'estate scorsa e permetteva il collegamento diretto a un gis con il quale si potevano stampare tutti i tematismi possibili in qualsiasi combinazione, compresi i sentieri... speriamo che presto lo rimettano in moto!

L'idea di pizzo s. michele mi attira per sabato, non ci sono ancora stato. al 90% mi aggrego.

ho chiesto in giro se c'è neve residua, dato che campaniameteo ne mostra ancora un po' sul raiamagra (che però è situato molto più all'interno).
come orario di ritorno non saprei, per stare alle 14 alle auto occorre scendere già alle 12, saltano pranzi e bevande mentre, data l'esiguità della salita, pensavo di fare un tratto della cresta verso il mt mai, ovviamente sono da verificarne le condizioni del terreno.

Devo seguirvi più spesso, purtroppo sono un turnista della sicurezza e non ho sempre i week end liberi, poi per Sabato con il mio gruppettino abbiamo già progettato di andare dal Chiunzi, segendo il "00", al Cerreto e poi se c'è tempo allungarsi verso il Megavo.
Devo restare più collegato.
Ciao

a quanto pare c'è un'applicazione per windows mobile, sistema ormai in disuso, ma non vedo la possibilità di scaricare la traccia in gpx o simili.

preso dall'euforia ho scaricato un .cab di un sentiero, installato su un vecchio palmare windows mobile e... meglio avere una carta igm!

perdonate la mia ignoranza in fatto di file da gps palmari e windows mobile, ho fatto sicuramente confusione( e continuo ad averne, magari qlcn mi spiegherà un po le differenze)

stimolato dal fatto che a voi il sito si apre, ho provato con internet explorer e... anche se un po' lento il sito funziona! (con firefox ho errore 404).
io uso chrome quindi non avevo verificato, ma firefox effettivamente non apre per niente il sito.
L'idea cmq di pizzo s. michele con una deviazione in avanti mi piace. I ragazzi di trekkeggiando hanno postato una guida con mappa che farebbe proprio al caso. Se l'orario di sabato mattina non è proibitivo e il tempo ci assiste partecipo volentieri.

perdonate la mia ignoranza in fatto di file da gps palmari e windows mobile, ho fatto sicuramente confusione( e continuo ad averne, magari qlcn mi spiegherà un po le differenze)

windows mobile è un sistema operativo per palmare, il cab equivale all'exe, la mappa è nello zip, in sostanza il risultato lascia molto a desiderare perchè pur segnalando la posizione grazie al gps integrato, il sentiero è riportato direttamente sulla mappa jpg che però, almeno su WM6, appare deformata.

L'idea cmq di pizzo s. michele con una deviazione in avanti mi piace. I ragazzi di trekkeggiando hanno postato una guida con mappa che farebbe proprio al caso. Se l'orario di sabato mattina non è proibitivo e il tempo ci assiste partecipo volentieri.

ok, non voglio partire troppo presto, vorrei essere a calvanico più o meno per le 10.
la mappa di trekkeggiando è proprio una di quelle che si potevano scaricare dal portale del parco!

@ Massimo

se le temperature non sono proibitive (non ho abbigliamento da trekking invernale) e se lo stato dei sentieri è buono...io ci sono!

lasciami un PM con il tuo numero di cell

a presto ;)

per le temperature non so, puoi dare uno sguardo alla webcam di campaniameteo sul monte raiamagra 1667m dove c'è una stazione meteo e valutare la cosa, il pizzo è giusto 100m più basso.

comunque nel secondo pomeriggio darò qui la conferma definitiva, l'orario è più o meno alle 10 al casone de fazio.

@ Massimo

se le temperature non sono proibitive (non ho abbigliamento da trekking invernale) e se lo stato dei sentieri è buono...io ci sono!

lasciami un PM con il tuo numero di cell

a presto ;)

Se ho capito bene si parla di domani (sabato 26) se è così io e Lord Phobos saremmo della partita , abbiamo però bisogno di un punto di riferimento per l'incontro.

Ciao Ciao
Valek & LP

Se venite da nord, sull'A30 caserta -salerno dopo la barriera di m.s. severino, dovete prendere la deviazione avellino che vi porta sul raccordo. Appena entrati sul raccordo c'è l'uscita di fisciano da imboccare, non vi potete sbagliare. All'incrocio prendete a destra e poi sempre su. Se volete possiamo vederci alla pompa di benzina che c'è sulla sinistra 100 mt dopo svoltato e proseguire insieme.

Se venite da nord, sull'A30 caserta -salerno dopo la barriera di m.s. severino, dovete prendere la deviazione avellino che vi porta sul raccordo. Appena entrati sul raccordo c'è l'uscita di fisciano da imboccare, non vi potete sbagliare. All'incrocio prendete a destra e poi sempre su. Se volete possiamo vederci alla pompa di benzina che c'è sulla sinistra 100 mt dopo svoltato e proseguire insieme.

Senti G.Stile, ... venendo come direzione da direzione Napoli, e mancando di "Senso di orientamento" :roll: ... potresti indicarmi con una bella X su una google mappa per il punto di incontro :D:D:D ?

ciao

Lo fissiamo l'appuntamento ?

Ore 9:45 al benzinaro indicato da GStile ?

Lista partecipanti (da ciò che ho capito):

1) Mas
2) GStile
3) Adventure26
4) Valek
5) Lord UNDERSCORE Phobos

Alto Basso