Informazione Escursione per principianti con Torrenti/cascate/fiumiciattoli

qui trovi la descrizione dei sentieri dei Picentini, potrebbe servirti per farti un'idea del parco e di cosa si può trovare al suo interno, se vedi che il parco può fare per te puoi pensare all'acquisto della carta topografica recente e dettagliata presso la sede del cai di Salerno (la sola che consiglio vivamente per un uso sul campo) e imparare ad usare la bussola.
Mi raccomando, pianifica, pianifica, pianifica, può sembrare noioso ma devi sapere prima, dove dormirete, dove sono le sorgenti sicure e dove invece potete bere con qualche precauzione in più, kit di pronto soccorso sempre con te e poi il resto lo leggi sul forum. C'è anche un rifugio che ti permetterebbe di evitare di portare le tende, è stato ristrutturato di recente quindi devi chiedere alla forestale di Giffoni se ti lasciano le chiavi. Per il resto, sempre a disposizione.
grazie..credo che siano perfetti questi monti..ho visto delle foto molto belle..per caso sai suggerirmi qualche percorso? o qualche luogo in questi monti dove ci sono cascate ecc?! non so proprio come muovermi, come iniziare a pianificare..

io vivo al centro del Parco dei Picentini...
è pieno di posti magnifici dove andare, boschi, fiumi, cascate, sorgenti, cime...
posso mandarti qualche proposta via mail.. fammi sapere...

qui trovi la descrizione dei sentieri dei Picentini, potrebbe servirti per farti un'idea del parco e di cosa si può trovare al suo interno, se vedi che il parco può fare per te puoi pensare all'acquisto della carta topografica recente e dettagliata presso la sede del cai di Salerno (la sola che consiglio vivamente per un uso sul campo) e imparare ad usare la bussola.
Mi raccomando, pianifica, pianifica, pianifica, può sembrare noioso ma devi sapere prima, dove dormirete, dove sono le sorgenti sicure e dove invece potete bere con qualche precauzione in più, kit di pronto soccorso sempre con te e poi il resto lo leggi sul forum. C'è anche un rifugio che ti permetterebbe di evitare di portare le tende, è stato ristrutturato di recente quindi devi chiedere alla forestale di Giffoni se ti lasciano le chiavi. Per il resto, sempre a disposizione.
grazie..credo che siano perfetti questi monti..ho visto delle foto molto belle..per caso sai suggerirmi qualche percorso? o qualche luogo in questi monti dove ci sono cascate ecc?! non so proprio come muovermi, come iniziare a pianificare..

io vivo al centro del Parco dei Picentini...
è pieno di posti magnifici dove andare, boschi, fiumi, cascate, sorgenti, cime...
posso mandarti qualche proposta via mail.. fammi sapere...
grazie..mi faresti un favore grandissimo...se mi mandi magari qualche info dettagliata su come arrivare ecc in qualche luogo con bosco fitto e cascatelle (se ci sono :ka:).. la mia email è g.harrison90@gmail DOT com

bhee.. senza un mezzo è un po complicata come cosa,, me no chè abitando non proprio in citta ti allontani appiedi per 1, 2 km nella vegetazione e ti installi li,, (sei con un piede nella natura e con un piede nella civilta') che come prima esperienza va piu che bene!
altrimenti prendi un pullman che magari sale e scende tutti i giorni da paesi "montanari" diciamo, ed arrivato li essendoci piu verde hai piu' possibilita di scelta!

allora, i Picentini sono a cavallo tra le province di Salerno e Avellino, posso dirti come raggiungere il versante salernitano, per quello avellinese puoi chiedere al buon wolf ;) Puoi raggiungere i principali paesi (Sieti, Giffoni, Acerno) con autobus che partono dalla stazione FS di Salerno, da lì si prendono i sentieri per il cuore del parco. Idealmente al centro dei picentini c'è il massiccio dell'Accellica, raggiungibile da Vassi, frazione di Giffoni, tramite il sentiero Cai 106A. Vicino all'Accellica ci sono il rifugio-caserma della forestale di cui ti ho parlato, il butto della neve e la grotta dello scalandrone. Il butto è uno stretto imbuto fra le rocce in cui si raccoglie e si conserva la neve tutto l'anno (di solito), la grotta dello scalandrone è dove nasce il fiume Picentino, è una grotta notevole, la cui sala principale con cascata è visitabile con un po' di cautela anche senza attrezzature speleologiche, se ne parla nella guida a pagina 24, trovarla non è semplice perchè l'ingresso è un piccolo buco.
Dall'Accellica puoi andare a ovest verso La vecchia miniera di ittiolo (se ne parla a pagina 75), la miniera è semplicemente un tunnel scavato nella roccia per 15-20 m, niente di pericolante o "cinematografico", però l'ultima volta che ci sono stato l'ingresso era semiostruito dalla terra spostata per dei lavori ad un terrapieno e ho dovuto strisciare per entrare, ora non so se l'acceso è libero o meno, ancora più a ovest trovi i monti Mai e pizzo San Michele;
puoi spostarti a est verso le antiche cartiere di Acerno che si trovano lungo il sentiero Cai 110 da Acerno a Olevano, ancora a più a ovest trovi l'oasi wwf del Polveracchio;
oppure a nord, verso il lato avellinese e il Terminio, zona molto boscosa, anche il lago Laceno può essere interessante ma qui più utile ti può essere wolf.

P.S. La settimana prossima sono a Fuorigrotta, se vuoi posso regalarti una vecchia carta topografica del parco, i sentieri non sono più aggiornati è vero, ma ti può essere utile per capire la morfologia del territorio e le distanze, fermo restante il consiglio di prima sull'acquisto della carta Cai.

Ultima modifica:
La grotta dello scalandrone io l'ho trovata facilmente dopo la caserma della forestale si va' avanti ancora 700 metri poi si parcheggia e c'e da fare max 20 minuti a piedi tutto segnalato sentiero con 2 punti un po' critici, un pochino piu' complicato godersi le cascate da sotto belle comunque

Allegati

• IMG_2618.JPG
    IMG_2618.JPG
    184,1 KB · Visite: 257
Alto Basso