Informazione escursione Rava del Ferro - Monte Amaro

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale della Majella
Buongiorno a tutti vorrei delle informazioni, nel mese di luglio/agosto io ed un mio amico abbiamo intenzione ( come da titolo) di percorrere l'itinerario Rava del Ferro - Monte Amaro.
avrei alcune domande.
1) Tramite google maps non riesco ad individuare un parcheggio preposto dove lasciare la macchina prima di iniziare la traversata, qualcuno saprebbe dirmi se esiste un punto dove parcheggiare?
2) Una volta arrivati in cima nel caso in cui il bivacco fosse al completo è possibile piazzarsi con una tenda? ( tempo e vento permettendo)
3) Per l'escursione serve una sorta di autorizzazione oppure si può accedere liberamente?
Infine ovviamente qualsiasi consiglio è ben accetto, anche eventuali altri percorsi per raggiungere il monte amaro.
Grazie mille.
PS:
Vi allego il link dell'escursione.
Rava del ferro-Monte amaro
 
Ciao! Rispondo velocemente ai tuoi quesiti,
1) Tramite google maps non riesco ad individuare un parcheggio preposto dove lasciare la macchina prima di iniziare la traversata, qualcuno saprebbe dirmi se esiste un punto dove parcheggiare?
Nessun problema per il posto dove lasciare l'auto
2) Una volta arrivati in cima nel caso in cui il bivacco fosse al completo è possibile piazzarsi con una tenda? ( tempo e vento permettendo)
Piazzare la tenda è complicatissimo perchè 1-il terreno non è adatto essendo pieno di rocce e sfasciumi, 2-in vetta c'è quasi sempre vento, spesso fortissimo 3-è vietato. Nel caso in cui il bivacco fosse pieno potete scendere giù al Rifugio Manzini che ha un locale sempre aperto (si raggiunge in una 15ina di minuti)
Se andate in un fine settimana di Agosto e magari arrivate tardi il rischio di trovare il bivacco Pelino al completo è reale.
3) Per l'escursione serve una sorta di autorizzazione oppure si può accedere liberamente?
Nessun autorizzazione è necessaria

Personalmente, se è la prima volta che salite sul monte Amaro, vi sconsiglio la Rava del Ferro che di solito, come le altre rave vicine, si percorrono soprattutto con la neve, come ancora in questo periodo. Vi consiglio invece le molto più appaganti salite da Fonte Romana (per rimanere sullo stesso versante) o dal Rifugio Pomilio. Escursioni entrambe faticose ma divertenti e bellissime dal punto di vista paesaggistico/naturalistico.
 
Con la macchina arrivi fino all'attacco del sentiero della Rava, cioè dove finisce la strada(vabbeh si dai chiamiamola strada)
Io ci arrivo anche con la mia alfa 147 ( povera macchinuccia mia )
 
Alto Basso