Proposta Escursione Sibillini: Val Canatra, Castelluccio (20/01/2008)

Parchi dell'Umbria
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
il 20 gennaio Sul Parco Nazionale dei Monti Sibillini si organizza un trekking dalla val canatra a castelluccio in notturna,
atmosfere surreali garantite dalla presenza della luna (quasi) piena.

L'itinerario fa parte del programma 2008 del gruppo cai giovani della sezione di Foligno, ideata da me e da un mio amico, per contatti e informazioni relative a questa escursione sentitevi liberi di usare questa discussione.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Programma della ciaspolata in notturna a Castelluccio( Domenica 20).

Il punto di ritrovo è fissato al maxi Giuli domenica pomeriggio con partenza alle 14,45 con arrivo a Castelluccio circa alle 16,30 , proprio all'imbrunire.
Da qui ciaspole ai piedi (l'affitto costa 7€) si farà un giro ad anello dietro i monti di Castelluccio discendendo la Val Canatra tra boschi e vallate. Se il tempo ci assiste potremmo vedere un paesaggio veramente lunare grazie alla luna che ci sarà domenica.
Il punto di arrivo della passeggiata sarà sempre Castelluccio dove ci attende un bel ristorantino per concludere la festa e riempire le ganasse. Naturalmente la cena è libera (se qualcono si vuole arrangiare a mangiare diversamente con una cena al sacco è liberissimo di farlo e c'è anche un posticino lungo il percorso con dei tavolinetti all'aperto dove ci possiamo fermare un pò!), al limite ci si può sedere solo per prendere un bel bicchiere di vin brulè!

Per quanto riguarda l'equipaggiamento: giacca a vento e calzoni salopette da sci per chi ce l'ha, altrimenti un paio di calzoni "tipo impermeabili" con calzamaia sotto. Se non avete niente di tutto ciò allora c'è l'arte dell'arrangiarsi: la conoscete no?!
Le scarpe sono le solite a scarponcino (se avete solo quelle da ginnastica forse entrerà un pò di neve e si rientra nel caso citato sopra).
In ogni caso ricordatevi di portare un cambio da mettersi a fine passeggiata, un paio di guanti e lo zaino.
Vestitevi a cipolla!

Visto che ci sono le ciaspole da prenotare ci dovrebbero pervenire le conferme delle persone che intendono partecipare entro massimo Giovedì sera (dobbiamo bloccare le ciaspole!)

Un'ultima cosa: Venerdì 18 alle 17,00 ci sarà un incontro all'Informagiovani di Foligno (zona Conce) per promuovere l'attività del Gruppo Giovani CAI.
Siete tutti invitati per parlare di montagna e vedere alcune foto.

Ciao e a presto
 
sisi, resoconto dettagliato...

speriamo che non accada come all'altro discussione, quella dell'escursione del 13 che è sparita nel nulla...insieme a tutte le foto :cry: :cry: :cry: :cry:
 
ed eccoci qui:
l'escursione è stata un successo! tempo perfetto, luna perfetta e nitida, temperatura 4 gradi, senza vento...uno scialo! :biggrin:

per le foto potete visitare questo link:

FOTO ESCURSIONE

a presto con la prossima escursione!!! :si:
 
Per OGA:
la mappa è fedele, unico appunto:
praticamente invisibili le tracce: mi sono dovuto cecare per trovare le rotte, magari sarebbe il caso di modificare il tracciato e invece che farlo a trattini....magari metterci una bella striscia rossa ...tipo quella che si vede sulla cartina ..

che ne pensi?
 
Gran bei posti! Ancora di più con la neve ;)

federico ha scritto:
Per OGA:
la mappa è fedele, unico appunto:
praticamente invisibili le tracce: mi sono dovuto cecare per trovare le rotte, magari sarebbe il caso di modificare il tracciato e invece che farlo a trattini....magari metterci una bella striscia rossa ...tipo quella che si vede sulla cartina ..
che ne pensi?
Sul mio 60CSx si vedono bene, cmq in effetti potrebbero essere più visibili.
Anche i livelli di zoom sarebbero da sistemare, o andavano bene?
Bisognerebbe quagliare con questa mappa perchè in effetti è pronta, per lo meno la prima versione si potrebbe rilasciare... considerando che è quasi pronta anche quella dei Lucretili...
 
i livelli di zoom erano soddisfacenti...zoomando in fuori di parecchio rimanevano dei problemi delle famose "pennellate di curve"...

però l'importante è dare piu visibilità ai tracciati...
 
Alto Basso