Proposta Escursione su pizzo Cefalone

Buongiorno a tutti !
Per chi ha avuto modo di leggere la mia intro qualche settimana fa, sa che ho iniziato da poco, ma comunque facendo altre attività fisiche, posso cavarmela anche con percorsi un po' più impegnativi dei turistici :)D).
L'ultimo fatto lo scorso sabato (Monte Passeggio) aveva un dislivello di 1100 circa quindi credo di tenere botta, almeno per ora, a questi livelli.

Tra poco inizio ste benedette ferie, e non vorrei sprecarle senza qualche salita.
Purtroppo come al solito sono sfigato e credo di non avere amici liberi in quei giorni e mi occorrerebbe qualche compagno, ma anche qualche info (su attrezzatura eventuale ed abbigliamento in base a temperatura) per il pizzo Cefalone, che tra quelli abruzzesi visionati in questi giorni credo di poter sostenere.

Ovviamente sono ancora avezzo dai percorsi intorno al gran sasso, quindi a parte il "pro" dei bellissimi paesaggi, venire a conoscenza di qualche contro per evitare brutte sorprese mi sarebbe d'aiuto.
Detto ciò vorrei non so un giorno tra il 7 al 20 agosto.
(credo che questo percorso sia più che ok https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=2097708 )
Se foste interessati....... :)


PS per gli admin ... spero di aver scelto etichette e modalità corretta per la proposta :)
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Un contro potrebbe essere l'esposizione se non hai mai testato un percorso sopra i duemila metri,e in caso di scarsa visibilità o scarpe inadatte per fare i pezzi F di sopra. Ho detto qualche Contro generale delle escursioni EE senza aver letto o ricordare la tua presentazione. Ci sono anche mete più semplici per fare pratica da solo.Se invece se già un pochino avvezzo il Cefalone è "breve" e divertente..e dovresti trovare un po' di traffico se vuoi socializzare
 
Il Cefalone lo feci sei anni fa e lo potrei rifare. Il dislivello complessivo da Campo Imperatore credo che sia sui 700 metri (il dislivello netto è di 500, ma ci sono saliscendi). Nell'ultimo tratto bisogna usare un po' le mani, ma è alla portata anche di non esperti. Non occorre attrezzatura, ma ovviamente servono scarponi da montagna e abbigliamento adeguato sia a grande calura sia a cattivo tempo improvviso.
Che giorni proporresti? Io in agosto posso muovermi solo la domenica, quindi il 13, 20 o 27.
Paolo.
 
Vedo che questo pizzo Cefalone non suscita molti entusiasmi, ma io rimango disponibile per domenica 27 agosto; le previsioni sono buone (per un'escursione): caldo un po' sopra la media e niente pioggia.

Paolo.
 
Alto Basso