Informazione Escursione sugli Ernici - da prato di Campoli a Campo Catino

Parchi del Lazio
  1. Monti Ernici
Ciao,

Sto cercando delle info sull’itinerario che vorrei seguire per un trekking di più giorni da fare entro fine mese (Giugno 2020).
Pensavo ad un itinerario che parte da Prato di campoli ed arriva a Campocatino, passando per pizzo deta, monte rotonaria e monte monna.
Ho sempre fatto escursioni in questi luoghi singolarmente ma non conosco assolutamente la sezione tra pizzo deta e monte rotonaria. Ci sono dei sentieri segnati che collegano queste due montagne?
Secondo voi è fattibile in 3 giorni di cammino l’itinerario che ho indicato sopra?
sarebbe, inoltre, utile sapere se ci siano fonti d’acqua di passaggio.
Vi ringrazio in anticipo per ogni feedback e consiglio.

A presto,
Andrea
 
Da Pizzo Deta te ne vai in saliscendi senza problemi di percorrenza fino al Rifugio Pietra Acquara (fontanile e bel prato per accamparsi).
Da lì potresti dirigere direttamente verso Monte Ortara e il Passo del Diavolo, ma è un casino di fuorisentiero, qualche antica traccia e lunghi tratti ripidi e selvaggi. Te lo dico perché l'ho fatto la scorsa settimana. Ti tocca dirigerti verso Colle del Vomero, Monna e Rotonaria. Io qui acqua non la ricordo, anche se sulla carta indica una sorgente sotto Monte Peccia. Ma arrivato nel piano fra Monna e Rotonaria ti tocca accamparti (secondo giorno). Se no se ci stai coi tempi (ma è tanta la distanza), puoi forzare per la Fonte del Pozzotello.
Terzo giorno arrivi a Campo Catino... e sei nei guai per tornare a Prato di Campoli.

Prendendo i pezzi giusti delle tracce gps, è quasi tutto qui.
https://www.montinvisibili.it/Pizzo-Deta
https://www.montinvisibili.it/monte-ginepro
https://www.montinvisibili.it/monte-crepacuore
https://www.montinvisibili.it/Anello-della-Monna
https://www.montinvisibili.it/monte viglio
Buon cammino
 
Grazie @Montinvisibili per il messaggio. Non mi convince avventurarmi per sentieri non segnati. Penso che cambierò itinerario: campocatino-viglio-rotonaria-campocatino, così non serve che mi accompagnino in macchina e mi debbano venire a riprendere (parto e rientro da stesso punto, campocatino). Inoltre potrei passare per fonte pozzotello nel secondo giorno di camminata per fare acqua...
Immagino conosci bene gli Ernici, approfitto per chiederti se ci sia un buon posto per accamparsi in prossimità del monte Viglio?
Grazie!
 
Ciao Andrea, gestirlo ad anello mi sembra più semplice, comunque mi sono spiegato male. Il tratto di fuori sentiero è quello fra il Rifugio Pietra Acquara e il Monte Ortara. Per quello dicevo che ti tocca dirigerti invece (su sentiero) verso il Colle del Vomero.
Il Rifugio Pietra Acquara è un ottimo posto con acqua e un bel prato dove accamparsi. Se invece ti vuoi accampare sul Viglio, proprio sotto c'è una conca erbosa con un laghetto (dipende dalla stagione). Certo ti devi carreggiare tutta l'acqua necessaria.
 
Grazie di nuovo @Montinvisibili . Mi sembra poco agevole, vista la mia esperienza, fare l'escursione che ho riportato all'inizio. Andrei sinceramente con qualcuno che conosce già i sentieri, magari un giorno vengo con te :)
Sto organizzadomi per l'altra idea (viglio e rotonaria) visto che ho molta più familiarità con la zona!
 
Alto Basso