Proposta Escursione sulle Montagne della Duchessa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Parchi del Lazio
  1. Riserva Naturale Montagne della Duchessa
Menny ci ha proposto un'escursione sulle Montagne della Duchessa, così eccoci quì ad organizzarci

L'escursione di due giorni è prevista per il week-end 30 settembre - 1 ottobre. Il percorso è (riferirsi alla mappa topografica del CAI "Gruppo del Velino" o all'IGM della zona): [primo giorno] Cartore - valle della Cesa - bosco di cartore - Le Capannie (Pranzo) - lago della Duchessa - valle fredda - Murolungo - grotta dell'oro - le capannie (Cena) - [secondo giorno] vallone del cieco - vallone di fua - Cartore (pranzo e tutti a casa!).

Ora Manitu ci spiega qual'è la SORPRESA ;)

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica:
La proposta di Menny :wub: ci ha coinvolti nel progettare e realizzare un Campo Base :azz: , in località Le Capannie, per il pranzo e per il pernottamento in zona! :azz: :azz:
In pratica partiremo tutti dallo stesso punto... Cartore, la mattina del 30, i trekker, via sentiero, dirigeranno verso il C.B. Le Capannie con il seguente itinerario:
Valle della Cesa - bosco di cartore - Le Capannie.
Io, con un "volontario", mi dirigerò con la "000" al campo base :) :) :) !
Pranzeremo tutti insieme al campo base... :woot: :woot: :woot:
Dopo pranzo altra escursione :
Lago della Duchessa - valle fredda - Murolungo - grotta dell'oro - con rientro a le capannie...
Cena & Pernottamento :zzz: :zzz: :zzz:
Al mattino voi partite verso il punto di partenza con il seguente percorso:
vallone del cieco - vallone di fua - Cartore. :)
Nel frattempo smonto la logistica, con un'altro "Volontario", e rientro sullo stesso punto, dove ci reincontreremo!!!
Pranzo a Cartore e "libera uscita"

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

... ci sono però, i seguenti problemi:

1) Meteo... la stagione delle piogge non è delle migliori per queste avventure!
2) Situazione lavoro Manitu (...sempre un'incognita!)
3) Se ci riuniamo Sabato mattina, io devo essere già sul posto alle 8.00 ed ho 3 ore di viaggio da Firenze, per cui devo esserci dalla sera prima!
4) Dovrei trovare una soluzione per il pernottamento... siamo quattro e questo diventa un problema, anche se siamo disposti a dividerci!

...alcune domande:
a) Quanto tempo si impiega da Roma (GRA - quale uscita) per raggiungere Cartore?
b) Ci sono rifugi o alberghi economici in zona?
c) Se piove si fà ugualmente?

:D :D :D

Mentre Manitù si sta organizzando per scrivere la sorpresa, io, purtroppo ti dico che il 27 ho l'esame di Biochimica (scritto) e l'orale una settimana dopo...
Comunque fa niente, l'importante è che vi divertiate Voi e che passiate una splendida giornata.
Se, poi, vi ci scappa un brindisi a chi non c'è, ci fa anche più piacere...

Divertitevi. :abbraccio:

Ps: a venire non posso venire. Però discutere su cosa vi porterete per una scampagnata di 2 giorni e 1 notte si può fare, no? Così magari imparo qualcos altro anch'io. ;)

wiqueen ha scritto:
Mentre Manitù si sta organizzando per scrivere la sorpresa, io, purtroppo ti dico che il 27 ho l'esame di Biochimica (scritto) e l'orale una settimana dopo...
Comunque fa niente, l'importante è che vi divertiate Voi e che passiate una splendida giornata.
Se, poi, vi ci scappa un brindisi a chi non c'è, ci fa anche più piacere...

Divertitevi. :abbraccio:

Ps: a venire non posso venire. Però discutere su cosa vi porterete per una scampagnata di 2 giorni e 1 notte si può fare, no? Così magari imparo qualcos altro anch'io. ;)

...il W.E. è un altro...

... se devi studiare, devi rimanere al Campo Base... per cui puoi essere il primo Volontario !!!
:lol:

Ollllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!!!!!!!
E poi?
Non posso essere utile anche come sherpa?
Poi all'orale m'accompagni tu e mi fai la giustificazione facendo finta che sei il mio papà?

wiqueen ha scritto:
Ollllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!!!!!!!
E poi?
Non posso essere utile anche come sherpa?
Poi all'orale m'accompagni tu e mi fai la giustificazione facendo finta che sei il mio papà?

... affare fatto !!!
Ci penso io !!! :D :D :D

Vabbè, va...
Io vado a letto che, se no, per davvero, ci serve la giustificazione di papà...
Buonanotte a tutti e mi raccomando, ricordatevi queste due cose:
1)brindate a nome di chi s'ammazza di studio mentre VOI vi divertite;
2)scrivete cosa porterete come armamentario.
Ok?

wiqueen ha scritto:
Vabbè, va...
Io vado a letto che, se no, per davvero, ci serve la giustificazione di papà...
Buonanotte a tutti e mi raccomando, ricordatevi queste due cose:
1)brindate a nome di chi s'ammazza di studio mentre VOI vi divertite;
2)scrivete cosa porterete come armamentario.
Ok?

OK ... studia, che ci servono Medici in gamba!!!

Manitu ha scritto:
La proposta di Menny :wub: ci ha coinvolti nel progettare e realizzare un Campo Base :azz: , in località Le Capannie, per il pranzo e per il pernottamento in zona! :azz: :azz:
In pratica partiremo tutti dallo stesso punto... Cartore, la mattina del 30, i trekker, via sentiero, dirigeranno verso il C.B. Le Capannie con il seguente itinerario:
Valle della Cesa - bosco di cartore - Le Capannie.
Io, con un "volontario", mi dirigerò con la "000" al campo base :) :) :) !
Pranzeremo tutti insieme al campo base... :woot: :woot: :woot:
Dopo pranzo altra escursione :
Lago della Duchessa - valle fredda - Murolungo - grotta dell'oro - con rientro a le capannie...
Cena & Pernottamento :zzz: :zzz: :zzz:
Al mattino voi partite verso il punto di partenza con il seguente percorso:
vallone del cieco - vallone di fua - Cartore. :)
Nel frattempo smonto la logistica, con un'altro "Volontario", e rientro sullo stesso punto, dove ci reincontreremo!!!
Pranzo a Cartore e "libera uscita"

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

3) Se ci riuniamo Sabato mattina, io devo essere già sul posto alle 8.00 ed ho 3 ore di viaggio da Firenze, per cui devo esserci dalla sera prima!
4) Dovrei trovare una soluzione per il pernottamento... siamo quattro e questo diventa un problema, anche se siamo disposti a dividerci!

...alcune domande:
a) Quanto tempo si impiega da Roma (GRA - quale uscita) per raggiungere Cartore?

:D :D :D

Non so quanto tempo ci si impiega da Roma a Cartore, può dircelo AndreaDB visto che già c'è stato...cmq non molto,noi di Roma siamo abbastanza vicini. Invece per il pernottamento cerchiamo insieme qualche sistemazione, più tardi provo a fare una ricerca internet per vedere se ci sono rifugi o alberghi economici per voi quattro Manitu...Se potessi ospiterei qualcuno di voi da me...ma ho una casa piccolissima purtroppo.
Per quanto riguarda le piogge ci penserei bene, non so forse se le previsioni danno maltempo io proporrei di rimandare. Voi che ne dite? Diamo una mano a Manitu a cercare un buon posto per il Venerdì sera AVANTI TRUPPA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D

Manitu ha scritto:

...alcune domande:

1) Il tempo è un'incognita, specie in questa stagione, valuteremo una settimana prima il da farsi.
2) Cerca di tenerti libero dal lavoro quei due giorni! Altrimenti :-x Caput?
3) Ci riuniamo sabato mattina, ma non devi necessariamente venire il giorno prima: se partite da Firenze alle 6:00 (lo so è un po' prestino...) siete a Cartore alle 9:00-9:30 e si parte tutti insieme.
4) Non serve, vedi punto 3

a) Dall'uscita 14 (GRA-A24) a Cartore ci si mette un'ora
b) Non lo so
c) Nei limiti del possibile e rimanendo in sicurezza si, vedi anche punto 1

Per il campo base, conviene portare le tende (tanto le carichi sulla 4x4), poi valuterai tu (in base al tempo, il terreno, ecc.) se è meglio stare nei rifugi o in tenda...

... non sò come fare a dirvelo...

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Oggi pomeriggio avevo un incontro con il Prefetto di Firenze, assieme alla consulta comunale della Protezione Civile sul tema:
"1966-2006 Arno 40 - L'alluvione quarant'anni dopo "

Per farla breve...
... dal 28 ottobre al 4 novembre, sarò impegnato per l'organizzazione e la direzione di prove e dimostrazioni di interventi di Protezione e Difesa Civile... con alcune simulasioni di emergenze!

Mi direte.... chi se ne frega !? ... cosa c'entra con noi ???

C'entra perché il 29-30 settembre e 1° ottobre sono giornate di presentazione del progetto e verifica dei teatri operativi con le autorità cittadine!

Praticamente da oggi ho 23 giorni per inventarmi un'esercitazione dimostrativa ... ovviamente sarà un gran trampolino per il Centro Formazione del Pigelleto... entrando in contatto con tutte le Associazioni di volontariato potrò pubblicizzare la Scuola, però questa cosa mi toglie ogni momento libero da ora al 5 novembre...!

:cry: :cry: :cry:

...no so se dovrei essere contento o meno !!! :oops:

AndreaDB io ci sono ancora...questo significa che dobbiamo riorganizzare un pò tutto. Capire cosa bisogna portarci.

Per Manitu, mi dispiace molto che non vieni con noi :cry: :cry:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso