Informazione Escursione Val Gadena, domanda

Ciao a tutti. Circa un paio di settimane fa abbiamo affrontato il sentiero della Val Gadena)vicino a Foza, in veneto.

La Valgadena è famosa soprattutto per il ponte che vi è stato costruito nel 1990 e da cui si pratica il Bungee jumping .

Ebbene, dopo aver ricevuto rassicurazioni sulla sua percorribilità da parte di abitanti della zona ci siamo avventurati nel percorso. L’idea era di poter raggiungere la piana di Marcesina partendo dl punto in cui la SP76 passa sopra la valle.
attachment.php


Abbiamo iniziato proprio dal ponte percorrendo le tre gallerie lungo la strada abbandonata.
attachment.php
A circa metà percorso ci siamo trovati di fronte questo punto che appariva piuttosto arduo da superare. Fino a quel momento il percorso era piuttosto agevole con numerosi tratti in cui si poteva percorrere l’antica mulattiera. In questo punto sembra che ci sia stato un ponte o qualcos’altro.
attachment.php

Il punto l'abbiamo superato arrampicandoci sul lato ma il percorso non è assolutamente agevole ed è piuttosto esposto. Poi, dopo questo passaggio diventa di nuovo agevole e di fatto abbiamo raggiunto la piana di Marcesina.
Chiedo se tra i lettori vi è qualcuno che può darmi qualche ragguaglio sulla storia di questo sentiero. Si tratta solo di curiosità ma mi piacerebbe sapere cosa c’era lì.
Grazie
Ruben
 
Alto Basso