Informazione Escursione vicino Roma per domani 04/10/2014

Ciao a tutti,
domani vorrei andare a fare "due passi" e tornare in giornata nei dintorni di Roma, purtroppo da solo...avete qualche itinerario non impegnativo da consigliarmi?
 
Canale monterano
Cascate di monte gelato
Valli del sorbo nel parco di veio, Formello
Monte soratte
Solfatara di Manziana
Queste le prime cose che mi vengono in mente...
 
C'é di tutto e di più :)

Monte Catillo: accesso ai sentieri da Tivoli (zona villa Gregoriana / stazione) cartine online a questo indirizzo (in basso a sx della pagina linkata) SIT Provincia di Roma: Homepage
zona piuttosto frequentata, percorsi gpx su wikiloc (lì veramente va bene anche un telefonino!)

se ci dai qualche info in più considera che "in giornata" puoi fare veramente di tutto, anche dislivelli di tipo alpino!


p.s. se non sei pratico di sentieri con segnature discontinue cerca di tenerti sulle carrarecce. Raccomandata passeggiata fino a Monte Sterparo (ultimo tratto nel bosco) dall'accesso principale di Tivoli.
 
ci sono gli Speroni della Mentorella, vicino Guadagnolo, nei monti Prenestini/Caprini, a 40 km da Roma. Li' c'e' davvero da divertirsi..oppure ti fai il Sentiero Woytjla da Pisoniano alla Mentorella
 
Alla fine ho optato per i laghi di Percile. Una passeggiata tranquilla, se non fosse che la prima parte del sentiero 307 era davvero abbandonata da se stessa.

Il lago non è grandissimo, ma è stato comunque un'ottima cornice per rilassarsi e mangiare un boccone in tranquillità.

Ciao e grazie di nuovo a tutti!:biggrin:
 

Allegati

  • percile.jpg
    percile.jpg
    108,5 KB · Visite: 259
mi sembra strano che tu abbia visto la prima parte del sentiero abbandonata a se stessa, visto che proprio di recente è stata anche troppo pulita rimuovendo spettacolari siepi dove sino allo scorso anno potevo fare scorte di more. Ora hanno anche rifatto la cartellonistica ed anche ritracciato con cartelli l'anello per chi vuol fare il giro in MTB.

Piccola nota ion realtà i laghi sono due adiacenti, anche se il primo molto nascosto dalla vegetazione.
 
mi sembra strano che tu abbia visto la prima parte del sentiero abbandonata a se stessa, visto che proprio di recente è stata anche troppo pulita rimuovendo spettacolari siepi dove sino allo scorso anno potevo fare scorte di more. Ora hanno anche rifatto la cartellonistica ed anche ritracciato con cartelli l'anello per chi vuol fare il giro in MTB.

Piccola nota in realtà i laghi sono due adiacenti, anche se il primo molto nascosto dalla vegetazione.

Sicuramente mi sono spiegato male: per "la prima parte del percorso" intendevo la prima parte del sentiero 307, che dalla fine del paese sbuca al viale tutto pietre. Addirittura ho trovato i simboli del CAI a partire dall'area attrezzata, che se avessi seguito mi avrebbero portato in mezzo ad un ammasso di rovi.
Una volta arrivati sulla strada principale pietrosa, invece, la storia è completamente diversa e a partire dal cancello in poi è tenuto benissimo (anzi, quando sono passato io c'era proprio un addetto che stava ripulendo delle siepi).

Riguardo alle more confermo, ne ho anche portato a casa un sacchetto pieno per la signora :biggrin:
 
giusto una nota tra storia e leggenda... Percile il paese da cui parte il sentiero, si dice sia il luogo dove sia avvenuto il mitico "ratto delle sabine".
 
Alto Basso