Informazione escursione vicino roma

ciao ragazzi, vorrei fare una escursione partendo da roma di un giorno, ci andrei da solo o al max con la mia ragazza, senza fare cose estreme e senza stare troppo al freddo in questi giorni dove si può andare che vale la pena? magari vorrei portare delle salsicce per farle sul posto.. che mi consigliate?
grazie troppo gentili
 
molto bello è il percorso che va da castel giuliano a cerveteri ricco di cascate e fiumiciattoli poco impegnativo e molto suggestivo 2 ore ad andare e 2 a venire non puoi sbagliare perchè il sentiero è ben battutoio sono andato domenica
 
Vicino a Roma molto belli sono i Lucretili. Praticamente lì hai l'imbrazzo della scelta dei sentieri, la maggior parte sono belle passeggiate poco impegnative.
 
Confermo, l' escursione a Prato Favale (fontanone) sui Lucretili, dura un paio di ore lungo una mulattiera ed una bella faggeta, per sbucare su questo bel prato con fontanile.
in rete si dovrebbero trovare dettagli maggiori sul percorso.

ciao
 
Confermo, l' escursione a Prato Favale (fontanone) sui Lucretili, dura un paio di ore lungo una mulattiera ed una bella faggeta, per sbucare su questo bel prato con fontanile.
in rete si dovrebbero trovare dettagli maggiori sul percorso.

ciao
Prato Favale è il punto da cui parte il sentiero di cui parli: gli unici fontanili della zona sono fonte Campitello (a Campitello) e, poco più distante, Fonte Liana, alle pendici di Monte Marcone. ;)
 
a scusate ancora che voi sappiate si può fa da mangiare ? tipo ci stanno i posti per grijare? le grije? oppure è da portare panini o simili?
 
Da qualche parte ci sono, ora non ricordo bene dove, ma mi ha detto il mese scorso un mio amico del Cai che il parco dei monti Lucretili sta smantellando tutte le strutture di questo tipo per ripetuti vandalismi.
 
allora sono stato ieri, veramente bello devo dire! poco impegnativo comodo e molto vicino, ci torno di sicuro in gruppo!!!
grazie ancora del suggerimento!!!
 
ho superato marcellina, verso s.polo, ho superato il centro visite, ho girato a sinistra sulla salita con i tornanti e ho parcheggiato alla fine della strada,dove sono le panche di legno, da li abbiamo fatto un passeggiata a piedi!ho registrato il percorso con il keymaze, oggi pomeriggio quando ho tempo cerco di uppare il file del percorso, cmq non siamo arrivati fino in fondo perchè avevo problemi di orario, dovevamo tornare presto (anche meglio perchè poi ha piovuto) saremo stati manco 3 ore in totale, ho fatto anche diverse foto, upperò anche quelle!
 
ecco ho fatto alcune prove non so se funziona
ho allega il zip che contiene il gpx per google earth, dovrebbe funzionare.
ho anche provato a usare gli album foto di google, ecco il link
Picasa Web Albums - Andrea - prato favale
spero funzioni
se sbaglio qualcosa fatemi sapere,
cmq sono all'inizio,
spero di fare altri giri più lunghi e altre foto!
saluti e grazie ancora
buona sera
 

Allegati

  • Marcellina Prato Favale monti Lucretili 2009-11-29111545.zip
    1,7 KB · Visite: 749
Funziona tutto! :D

Praticamente sei arrivato a metà della Valle Cavalera.
Da lì poi continuando si fa il giro più classico dei Lucretili: si arriva in poco tempo al Pratone (quello più a ovest dei due che si vedono) e dà lì si vede chiaramente verso O-NO la cima del monte Gennaro, da dove si ha un panorama a 360° bellissimo
 
fantastico!!! la prox volta invece di un paio di ore ci stiamo tutto il giorno, cosi mi organizzo pure un bel pranzetto!
grazie ancora per i suggerimenti!
non vedo l'ora di tornarci e fare altre foto!
 
Se non erro, la foto n. 18 ritrae un "noto" faggio secolare (vedasi questo topic). ;)

Una curiosità: c'è ancora il divieto di accesso per i veicoli a motore, all'inizio di Prato Favale?

Ma lo sai che ci avevo pensato anche io?! Me lo ricordavo più alto però... e ci sono anche salito sopra!!!

Comunque sempre una bella escursione. Bellissimi posti
 
Grazie a Bestia (che in privato mi ha aiutato e mi ha dato utili consigli), ho praticato anche io questa escursione spingendomi anche un pò più avanti.
Ho fatto anche qualche foto. Non so se aprire un topic apposta nella sezione 'Archivio Escursioni' (ma non saprei molte info tecniche) o scrivere un post in questo thread
 
Alto Basso