Informazione escursione vicino roma

Si, il percorso è esattamente lo stesso fino al pratone (ci ho messo circa 1 ora per arrivarci), seguendo l'unico sentiero (discretamete segnato). Anche io sono passato accanto al grande faggio centenario (bellissimo). Arrivato al pratone, volevo continuare per il fontanile ma dal pratone in poi le indicazioni dei sentieri diventavano carenti e ho preferito evitare di girare a vuoto perchè non mi ricordavo bene in che direzione si trovava. Ho fortunatamente incontrato un altro escursionista che mi ha consigliato di arrivare alla cima di Monte Gennaro che si trova in direzione nord-overst rispetto al pratone e così ho fatto (anche qui 1 ora o poco più). La vista è stata da mozzafiato, un panorama totale a 360 gradi. Addirittura si vedeva il mare e l'isola di Ponza per quanto la giornata era serena e il cielo pulito. La vetta del monte è frequentatissima da un sacco di 'avventuerieri', è stato bello scambiare 4 chiacchiere con le persone che via via arrivavamo, addirittura mi sono stati offerti pandoro e grappa :D Un paio di ragazzi è addirittura salito con il loro cane, un golder retriver molto simpatico, e hanno mangiato salsicce cotte li per li con il loro fornelletto elettrico (ottima idea per la prossima volta...). Insomma una bellissima atmosfera.
Qui ci sono le foto che ho fatto con il mio cellulare (purtroppo mi sono dimenticato la compatta a casa):

20100103_MontiLucretili pictures by drachetto - Photobucket

Ci tornero', è un posto stupendo a uno schioppo da Roma, vorrei solo trovare da qualche parte la mappa dei sentieri del parco, ieri purtroppo era domenica e il centro visita era chiuso.
 
Ammazza, io sono salito sul Gennaro un sacco di volte e non sono mai riuscito a vedere il mare, tu la prima volta che ci vai lo vedi! Mica è giusto:(

:lol:


Ci tornero', è un posto stupendo a uno schioppo da Roma, vorrei solo trovare da qualche parte la mappa dei sentieri del parco, ieri purtroppo era domenica e il centro visita era chiuso.
Meno male che non l'hai trovata la mappa, così puoi prendere quella nuova che dovrebbe uscire tra pochissimo
http://www.avventurosamente.it/vb/1...va-carta-lucretili-questa-volta-è-vero-p.html
 
Ammazza, io sono salito sul Gennaro un sacco di volte e non sono mai riuscito a vedere il mare, tu la prima volta che ci vai lo vedi! Mica è giusto:(:lol:

Menomale allora, è la classica fortuna dei principianti! Spero che riuscirai a vederlo anche tu quanto prima!
La foto dove si può vedere questa cosa è
http://i81.photobucket.com/albums/j223/drachetto/20100103_MontiLucretili/03012010138.jpg
in pratica la superfice dove viene riflesso il sole.

Meno male che non l'hai trovata la mappa, così puoi prendere quella nuova che dovrebbe uscire tra pochissimo
http://www.avventurosamente.it/vb/115-topografia-cartografia/4562-nuova-carta-lucretili-questa-volta-%C3%A8-vero-p.html

Nella sfiga, altro colpo di fortuna. Ho letto anche sul tuo post che c'e' un negozio a Roma dove potrei trovare quella mappa (e magari altre), ottimo a sapersi.

Dove hai fatto quella foto con l'acqua (che tra l'altro mi sembra ghiacciata giusto?)

Quella in verità 'credo' sia una megamaxipozzanghera che si è creata nel sentiero principale che porta dal pratone a Monte Gennaro (Secondo questa mappa http://www.edizioniillupo.it/LucretiliSitoFronte.htm il sentiero 305). E' molto suggestivo perchè era tutto completamente ghiacciato, purtroppo in maniera molto sottile... sennò sai quante scivolate :)
 
Ultima modifica:
Nella sfiga, altro colpo di fortuna. Ho letto anche sul tuo post che c'e' un negozio a Roma dove potrei trovare quella mappa (e magari altre), ottimo a sapersi.
Io vado lì perché mi è comodo, comunque si trovano abbastanza facilmente, basta che vai alla libreria a Termini, o da Melbookstore a via Nazionale, o a una Feltrinelli
Un'altra libreria piccola ma molto carina che ha una bella sezione riservata a queste cose si trova alla galleria Esedra, dal lato di via Torino
 
Io vado lì perché mi è comodo, comunque si trovano abbastanza facilmente, basta che vai alla libreria a Termini, o da Melbookstore a via Nazionale, o a una Feltrinelli
Un'altra libreria piccola ma molto carina che ha una bella sezione riservata a queste cose si trova alla galleria Esedra, dal lato di via Torino

Grazie, non immaginavo lontanamente che anche le grandi librerie 'commerciali' di Roma potessero vendere le cartine dei sentieri... oppure vanno ordinate? Anche questo, buono a sapersi!
 
Alto Basso