Informazione Escursioni al lago Scaffaiolo

Parchi della Toscana
  1. Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Cari amici mi date delle informazioni/link su qualche escursione neii pressi del lago scaffaiolo?

Due miei carisismi amici hanno prenotato a ferragosto al Duce degli Abruzzi ma non hanno la benchè minima idea degli itinerari possibili in quella zona. Se avete escursioni facili aggiungete per favore qualche link in modo che lo possa giare a loro. Grazie:)
 
Lago scaffaiolo

Dal lago scaffaiolo si può salire al corno alle scale e poi scendere giù al lago del cavone si prosegue ancora in discesa sul lato bolognese fino ad arrivare al santuario della Madonna dell'acero che vale una visita, si risale al cavone dove si prende sulla destra le indicazioni per le cascate del Dardagna. Infine si risale per ampio sentiero al lago scaffaiolo. Il percorso non presenta alcuna difficoltà (se si evita di scendere x i balzi dell'ora) ed ha una durata di circa 5 ore) con dislivello non eccessivo
 
Ultima modifica:
Anche se oramai i tuoi amici il giro l'hanno fatto può essere di aiuto per altri.
Ci ho fatto di recente due uscite, una a piedi mentre l'altra di due giorni in mtb.

Hai a disposizione sia il versante toscano che quello emiliano e in più sia da un lato che dall'altro ci sono gli impianti di risalita, praticamente puoi andare dove vuoi!

 
Alto Basso