Informazione Escursioni brevi intorno a bologna

Se tutto va bene mi piacerebbe organizzare una breve escursione per l 1 maggio. Però sinceramente non ho voglia di tornare nei soliti 4 o 5 posti che conosco . Mi piacerebbe qualcosa di nuovo , da esplorare .............qualcuno ha qualche suggerimento ? Gli unici due limiti che pongo sono:
  • deve essere nelle vicinanze di Bologna
  • deve essere fattibile in una giornata
Grazie
 
Bé, troppo facile, in giornata da Bologna, si va tranquillamente a sgroppare al Corno alle Scale, Corno alle Scale metti la macchina a Segavecchia e lì ti stufi a sentieri. Ovviamente puoi optare per un giretto a Monte Adone, Centro Tutela Fauna Monte Adone spettacolare e ancora più vicino, ci pui vedere Daini, Cervi, Cinghiali, oltre che una visita al centro recupero, è un crostone di guglie che sembra un pò il Gran Sasso ma molto più semplice.
Oppure vai a Monte Sole, Parco Storico di Monte Sole - Sito web ufficiale comodissimo e pieno di storia, con un saluto al cimitero del piccolo borgo che vide il massacro di decine di persone compreso il parroco, chiusi nella chiesa e ammazzati dai nazisti con i fucili, si cammina costeggiando le antiche trincee della linea Gotica.
Altro bellissimo percorso è salire una parte del Cammino degli Dei, partendo dalla Futa e arrivando ad Osteria Bruciata, http://www.giovis.com/sentdei.htm Dal Passo della Futa al Passo dell’Osteria Bruciata.
Più vicino http://www.montedelleformiche.it/ con alcuni siti Etruschi.
ancora, http://www.parks.it/parco.gessi.bolognesi/index.html .
Lago dei Castori, http://www.itineraribologna.it/bici/valledizena.htm .
oppure sul modenese senza salire al Cimone, come le Salse di Nirano http://www.comune.fiorano-modenese.mo.it/turismo/Salse%20Nirano/index.htm spettacolari o le fantastiche guglie dei http://www.parks.it/parco.sassi.roccamalatina/par.php .

Senza dimenticare le Oasi del WWF di cui la pianura ne è zeppa e quella di http://www.parcodeltapo.it/er/natura/ambienti/boschi_punte_alberete.html ne è l'iperbole.

A Bologna,...basta voler avere voglia,...ti ci stufi a girare.
Sono tutti questi, posti che si dovrebbero almeno una volta percorrere per via della loro diversità, storica e geologica.
Se ne vuoi ancora ne ho. In due anni che ci ho vissuto, li ho girati tutti.
Mi manca solamente un giro nei canali della città che all'epoca non si facevano http://www.informagiovani-italia.com/bologna_sotterranea_acque.htm .


Buoni giri.
 
Ultima modifica:
Grazie !!!!

Alcune le conoscevo già ( a Segavecchia in pratica ,ci sono cresciuto ed a Monte Sole ci andavo con il cercametalli ) ma tante altre mi mancavano !!!
 
Alto Basso