Proposta Escursioni con le ciaspole

B

bushcraftsurvival

Guest
luca cosa ne pensi del nocciolo?ho sempre usato quello, è molto flessibile
 
Aspetta, aspetta (inteso simpaticamente e allegramente)

Diciamo che per farle grezze e veloci non ci vuole un gran studio ;)

Ma facendole alla vecchia maniera, é fantastico.... ma ci vuole una gran bella lavorazione.

Piegare il legno a vapore (o simile)
Realizzare cordini e legature, quelle tradizionali di un tempo erano bellissime.... ma non sono così evidenti da realizzare.

Ma ovviamente regalano soddisfazioni sia personali per la realizzazione, che a livello pratico nelle escursioni. In quanto si basano su oggetti utilizzati per moltissimo tempo da popolazioni a stretto contatto, obbligato, con la neve ;)
Ahahahaaaa si sì, con "alla moda vecchia" intendevo qualcosa di pratico senza arrivare a quella sorta di capolavori dove si coniuga la funzionalità all'estetica.
Un po come avveniva per le slitte, ci sono quelle essenziali ma anche quelle che sono delle opere d'arte (tanto per fare un esempio)...
Poi certo che avendo il tempo, si può fare tutto con un po di manualità e un paio di attrezzi :si:
 
S

Speleoalp

Guest
luca cosa ne pensi del nocciolo?ho sempre usato quello, è molto flessibile
Il Nocciolo é uno dei principali legni usati nelle nostre valli fin dalla notte dei tempi, ahah
L'oggetto più comune realizzato sono Gerli e Cadole ;) Da noi,....

Ma ci si fà di tutto....
Personalmente non mi faccio tanti problemi e riesco ad usare molto spesso le risorse che ho a disposizione....
 
luca cosa ne pensi del nocciolo?ho sempre usato quello, è molto flessibile
Si il nocciolo è molto malleabile, ma si può usare anche il castagno, con questo io mi divertivo a fare i collari delle capre per attaccarci le sonaglie.
Poi una volta fatto seccare magari dopo averlo trattato a fuoco, è praticamente eterno... Noi ci facevamo le recinzioni, in montagna se ne trovano alcune che hanno cent'anni....
 
Alto Basso